• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

recupero semenze

biomanuel

Aspirante Giardinauta
ciao,la mia domanda è.. se recupero i semi dai vari ortaggi del mio orto,pomodori,zucchine,meloni ecc se li conservo adeguatamente e se in primavera li semino.. germogliano? e sono tutte piante che danno frutti? oppure, sono ibridi?
 

GIARDINIERE MATTO

Aspirante Giardinauta
Ciao Biomanuel noi della nostra famiglia lo facciamo da sempre ma ultimamente preferiamo scegliere le piantine ke si comprano perkè sono più comode.
Ma ti consiglio di provarci perkè è molto gratificante anke se ci vuole un pò di pazienza,i svantaggi sono questi:
-naturalmente se lo fai in quantita bisogna prima piantarli in modo sparpaglito in un metro cubo di terra ,almeno,per ogni varietà.Poi una volta cresciuti un pò bisogna estirparli e trapiantarli in filari ordinati.
-un alto svantaggio e ke se non hai una serra, anke fredda, devi seminare più tardi quanto le condizioni meteorologike si stabilizzano e i rischi di gelate scendono. E di conseguenza la produzione e un pò ritardata e riskiosa.
-in fine c'è la possibilità di ibridaggi ma io nn lo vedrei come uno svantaggio perkè le piante potrebbero anke migliorare, ma se non vuoi correre riski basta piantarli a una maggiore distanza.
Quindi in conclusione lo sforzo è maggiore e ci vuole anke più terreno senza contare l'organizazzione.
Spero di esserti stato utile ciao! :Saluto:
 

biomanuel

Aspirante Giardinauta
ciao giardiniere matto.. si diciamo che già parto dalla semenza perchè trovo sia molto piu godereccio vederli spuntare.. comprare cio che è gia germogliato mi rende meno eroico. :) .. la mia unica paura erano e sono gli ibridi.. non vorrei impegnare metri di terreno per poi avere piante non fruttifere. e visto che già mi hai detto che il fenomeno potrebbe esserci.. continuo a comprare le semenze. nel frattemo magari provo qualche esperimento. grazie mille matto.
 

soniag78

Apprendista Florello
ciao le piante ibride non producono semi :eek:k07: ,non so darti consigli io nei miei terrazzi non coltivo cose mangereccie ...quindi tutti i semi germinano avendo temperature idonee .

ciao steff...
non credo che quest'affermazione sia vera, per l'orto abbiamo acquistato tre piantine di melanzane ibride e ti garantisco che all'interno i semi c'erano eccome... però non sono fertili... almeno questo ha detto il signore dell'agraria...
 

steff

Florello
infatti questo intendevo ,un'ibrido non produce semi fertili ....ma se germinano non darebbero vita ad una pianta uguale .
 
Alto