• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recupero Prato infestato,si può?

Spark79

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e complimenti per il forum e alla moltissima gente esperta che ne fa parte.Parto subito che ho intrapreso a curare il giardino da 4 anni e dopo i primi 2 anni di prato discreto mi ritrovo purtroppo un prato ridotto malissimo,dovuto anche al poco tempo che ci ho dedicato gli ultimi anni con l'arrivo di una figlia.Vorrei consigli su come poter recuperare senza movimentare la terra,ieri ho diserbato con Greenex per la foglia stretta,è pieno di digitaria,dopodiché cosa mi consigliate?

Spark79

Aspirante Giardinauta
Ecco come si presenta adesso 20170902_122014.jpg

Allegati

• 20170902_124141.jpg
    20170902_124141.jpg
    939,8 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sicuramente è il caso di ripassare foglia stretta e larga per eliminare il massimo numero di infestanti e poi procederei tra una settimana con:
- arieggiatura pesante con lame, due passate incrociate;
- trasemina generale con semenze o essenze uguali o simili al prato esistente ( tipo maciste di bottos ) sembrando un poa-aurdinacea;
- sabbiatura o copertura con un velo di terriccio;
- concimazione azotata e via di classiche micro irrigazioni per la germinazione.

Spark79

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per avermi risposto,allora il diserbante per foglia stretta l'ho passato ieri e anche le foto sono state scattate ieri quindi aspetto una settimana per ripassare oppure vedo com'è la situazione?Potrei passare oggi il diserbo per foglia larga o devo aspettare?Comunque sia di infestanti a foglia larga ce ne sono poche e pensavo di levarle a mano oppure è sempre consigliato passarlo?Il prato e di circa 350 mq ed è esposto quasi tutta la giornata al sole,quale sementi mi consiglieresti?

ztm

Apprendista Florello
Io ho passato Evade e Greenex a distanza di una settimana con 30° e il prato è diventato da verde a giallastro quasi istantaneamente. A inizio agosto avevo passato solo Greenex e non avevo notato difficoltà. Quindi ti consiglierei di far passare almeno una settimana. Se il diserbo a foglia larga non ti sembra necessario, sicuramente fai meglio all'ambiente e al prato se lo salti.
Un eventuale secondo Greenex puoi farlo a 3 settimane di distanza, ma credo diventi un po' tardi per seminare cose tipo festuca arundinacea (come dice Grappino), anche perché il Greenex fa effetto completo dopo una decina di giorni.

Alto