• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recupero in extremis?!?

Gios75

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, scusatemi.. Approfitto ancora dei vostri suggerimenti. Ho Letto le FAQ e mi sono documentato sul web, ma purtroppo non ho trovato le risposte che cercavo. La Phal che sto cercando di salvare, come dicevo in un altro post, aveva molte radici marce, vuote e quelle esterne secche. Quelle poche rimaste sono carnose ma di colore biancastro-giallino, non il bel verde che le contraddistingue. Inoltre una foglia è diventata completamente gialla... Vi riassumo cosa ho fatto alla pianta: tolta dal vaso, staccato il bark, lavata sotto l'acqua tiepida e lasciata ad asciugare. Dopo un giorno ho eliminato le radici "morte" (tantissime) e tagliato quelle "anomale" e utilizzato la cannella sulle "ferite". Rinvasata e inumidita . Oggi, dopo 4 gg da tutto questo, ho immerso il vaso in acqua e fertilizzante (blando). Ho fatto bene? Ho sbagliato qualcosa? O tutto? Aiutooo, non voglio farla morire!
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Direi che hai fatto tutto bene, anzi benissimo e che adesso ti tocca di aspettare.

Io aggiungo di tenerla in un punto umido e poco luminoso e di spostarla gradualmente verso zone più illuminate
man mano che ricomincia a crescere (nuove radici o apici radicali verdi, etc.).

Ciao

Carlo
 

ofabat

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Attenzione che le radici bianche-giallino in genere sono quelle interne che non prendono luce solare, ma sono sane! Andrebbero viste in foto comunque.

Altra cosa: aspetta i pareri degli esperti, ma in genere dopo aver tagliato sarebbe meglio lasciare l'orchidea asciutta per almeno una settimana -dieci giorni.

Se poi fosse rimasta senza radici o con pochissime.. forse sarebbe stato meglio provare un trattamento d'urto (tipo cotoneterapia). Quindi.. aspetta i consigli degli esperti e se riesci posta delle foto.

IN bocca al lupo!
Mari
 

Gios75

Aspirante Giardinauta
ok, grazie 1000! Il problema è che la pianta è stata praticamente immersa per mesi e in un vaso dove le radici non erano raggiunte da luce ma solo a mollo in acqua putrescente... Le 2 foglie alla base, più vicine al bark ormai sono andate: Completamente gialle.. Che faccio?? Mi sono preoccupato di rimetterla nel bark e bagnarla, perchè essendo molto secco, dove sono io, avevo paura di "bruciare" tutto.. Un'altra domanda: dopo quanto iniziano ad appassire i fiori? Ne ho tre, sull'altra phal, che sono mosci come me quando torno dalle ferie.. E' normale? dopo quanto tempo queste meraviglie iniziano a andare "giù di forma"?? A breve posterò foto della malata e delle radici dell'altra phal.. Grazie ancora!
Crepi il lupo!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
..... ma in genere dopo aver tagliato sarebbe meglio lasciare l'orchidea asciutta per almeno una settimana -dieci giorni. ....

ecco diaciamo che possiamo anche accorciare i 10 gg visto il caldo, ma almeno 2-3 ci vogliono all'asciutto
il motivo è semplice, dare modo alla pianta di cicatrizzare le radici tagliate/spezzate per ridurre il rischio di marciume
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ok, grazie 1000! Il problema è che la pianta è stata praticamente immersa per mesi e in un vaso dove le radici non erano raggiunte da luce ma solo a mollo in acqua putrescente... Le 2 foglie alla base, più vicine al bark ormai sono andate: Completamente gialle.. Che faccio?? Mi sono preoccupato di rimetterla nel bark e bagnarla, perchè essendo molto secco, dove sono io, avevo paura di "bruciare" tutto.. Un'altra domanda: dopo quanto iniziano ad appassire i fiori? Ne ho tre, sull'altra phal, che sono mosci come me quando torno dalle ferie.. E' normale? dopo quanto tempo queste meraviglie iniziano a andare "giù di forma"?? A breve posterò foto della malata e delle radici dell'altra phal.. Grazie ancora!
Crepi il lupo!

il fatto che le radici fossero al buio, non è un problema, che fosse ammollo invece si, non dovevi bagnarla subito.. ma ormai...
i fiori è normale che appassiscano, soprattutto se la pianta è stressata, e se ha problemi alle radici

a seconda dei "modelli" appassiscono dopo un mese e mezzo fino anche a 3 mesi, mi riferisco al singolo fiore da quando sboccia, ovviamente se hai diversi steli piuttosto lunghi che aprono i fiori in successione.. hai l'illusione di una fioritura anche semestrale..ma è un altro discorso
poi ovviamente il caldo eccessivo riduce la durata, ma è normale succede con ogni tipo di fiore
e.. inoltre anche gli steli seccano prima o poi, in quel caso i fiori appassiscono tutti in botto man mano che lo stelo toglie nutrimenti
 

Gios75

Aspirante Giardinauta
Ciao! Grazie ancora per il prezioso aiuto.. Ecco le foto della pianta in questione. Oggi è caduta una delle 2 foglie gialle. Non ho dato acqua, nulla.. C'è un po' di condensa sulla parete del vaso trasparente.. L'altra pianta, quella fiorita sembra che stia benone. ora sta "bevendo" e tra un po' andrò a rimetterla nell'argilla espansa a drenare..
Ditemi voi:
Vedi l'allegato 112937 Vedi l'allegato 112938 Vedi l'allegato 112939 Vedi l'allegato 112941

grazie ancora...
 

ofabat

Aspirante Giardinauta
Ciao, Non credo che le foto si vedano (mi e successa la stessa cosa quando si risponde con l'opzione di risposta veloce).. Prova a ripostarle, se puoi.
Mari

Spully: giusto per le temperature in Italia!! beati voi, qui in UK sono 12-15 gradi e pioggia fissi da un mese :s
 
Alto