• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recupero cortile disastrato.

Edo 72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo di qui e sono molto... molto inesperto!:Saluto:
Sono di Vicenza, il mio costile è rivolto a sud-est ma è soleggiato fino a tardo pomeriggio. E' lungo più di 20m e largo mediamente sui 5/6 m. Confina a sud con un parcheggio.
Dopo aver approfondito un po' leggendo qualche thread, volevo chiedervi un consiglio.
Questo è il mio cortile alle ore 13.00:

Cortile 1a.jpg

Come potete vedere, è un disastrato lastricato di cemento disseminato di pozzetti, cavi e tubature interrati (quindi il cemento non si può togliere). La temperatura estiva si aggira intorno a quella della faccia rivolta al sole del pianeta Mercurio.:azz:
Ora, volendo salvare il salvabile, ho provato a fare una semplice elaborazione, vorrei provare ad arrivare ad un risultato del genere:

Cortile.jpg

Avevo pensato di creare un muricciolo in tufo a ridosso del parcheggio a circa 1 m, alto circa 50/60cm. Piantare dei pali e riempire il tutto con terra. Dalla sommità dei pali tirare dei fili in acciaio e attaccarmi direttamente ai pergoli sul lato a destra. Sucessivamente piantare qualcosa tipo clematis montana (ho paura che non abbia abbastanza ombra sul terreno), falso gelsomino o vite canadese.
Secondo voi è possibile? Ho paura che la struttura non sarebbe per niente robusta. Il problema è che il budget a mia disposizione è molto limitato.:cry:

Grazie.

angelone54

Guru Giardinauta

Edo 72

Aspirante Giardinauta