• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"recupero" Ciclamini

Maor*

Aspirante Giardinauta
Vorrei salvare tre ciclabili stupendi che ho ancora in fiore sui balconi. Attualmente sono in vasetti, ma la mia idea è piantarli in terra piena in una zona ombreggiata del giardino! Cosa ne dite?

N

ninfa77

Guest
Secondo me va benissimo se li pianti in terra e all'ombra vedrai che il prossimo anno rifioriranno con molta probabilità

Maor*

Aspirante Giardinauta
Scusa la mia ignoranza, ma immagino che col passare dei mesi fiori e foglie appassiranno, mentre le radici dici che vivono e un altr'anno "ripartono"???

gramigna

Guru Giardinauta
Concordo con Ninfa!
In piena terra vivono benissimo, riparali da pioggia e sole e l'anno prossimo rispunteranno.
I fiori e le foglie muoiono ma poi rispuntano nella stagione vegetativa.

Maria Calabria

Aspirante Giardinauta
Scusa la mia ignoranza, ma immagino che col passare dei mesi fiori e foglie appassiranno, mentre le radici dici che vivono e un altr'anno "ripartono"???

Ciao. Mi intrometto: certo che ripartono, il ciclamino se non ricordo male ha il bulbo e si rifà di anno in anno la painticella, mentre per esempio le petunie muoiono ogni volta ma rigettano i semi che fanno a primavera tante piantine nuove. E l'ombra è perfetta per loro, qui ad esempio ne ho fotografato alcuni selvatici sulle montagne della catena costiera: stanno tutti nel sottobosco.
Ciao.

Alto