• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la violetta africana ha le foglie molli!!!aiuto!!!

R

rosapinky1

Guest
:lol: :eek: come mai? ho esagerato con l'acqua? se la lascio asciugare per benino la recupero? devo tagliare le foglie molli? o le lascio e aspetto che si irrigidiscano di nuovo?? le ho sempre coltivate con successo ma ora fa così perchè l'ho posta nel bagno e l'umidità è eccessiva?
 

california

Florello Senior
a me le foglie gli si ammosciano quando invece nn ne hanno proprio di acqua...
quando sn state rinvasate?
se invece hai dato troppa acqua nn ti resta che aspettare che la terra si asciughi per benino..e se le giornate a genova lo permettono io ti consiglierei di trovargli una posizione all'esterno, in ombra e luminosa...
 
S

stelmar

Guest
Ciao,
ci sono tutte due le possibilità, se il terriccio e molto seco, manca acqua, quindi bagna bene la pianta dopo alcune ore dovrebbe avere le foglie normali.:)
Se hai bagnato troppo puo darsi che le radici siano marcìe :astonishe, in quel caso sarebbe meglio togliere la pianta del vaso, tagliare le parti marcie e poi ripiantarla. Non avere paura di tagliare, se per caso rimani sensa radici, raspa un po la corteccia del troncheto e metila nella terra, tieni la pianta apena umida, con luce senza sole e in un ambiente tiepido. Io ho salvato più di una pianta con questo metodo. Buona fortuna.

Marisa
 
Alto