• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recupero bonsai secco

daniele_dg

Aspirante Giardinauta
Ragazzi datemi un aiuto..! un mio amico mi ha portato un bonsai completamente secco..!
come potrei fare per rimetterlo in sesto..?!?!

ps. non l'ha annaffiato per un (bel) po:muro:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Terapia d'emergenza

Io correrei agli estremi rimedi, cioè l'immersione di tutto il vaso per un quarto d'ora e successivo sgocciolamento.
Terrei la pianta lontana dal sole diretto finché darà segni di ripresa, ma comunque tanta luce.
L'immersione del vaso non è da prendersi come regola, ma se mi scottassi un dito lo ficcherei nell'acqua se ce l'ho, ma anche nel vino piuttosto di niente, basta sottrarre il calore che genera il bruciore, almeno per un po'.
Questa però non è una mia abitudine, lo faccio solo se mi scotto.

Per pura curiosità: che pianta è? (oppure era, ma questo lo vedremo)

Ciao
 

garet jax

Aspirante Giardinauta
dagli un aspirina o se no vitamina C (le pasticche effervescenti), se non si riprende così non so che altro fare.
 

garet jax

Aspirante Giardinauta
beh alcuni studi hanno dimostrato come la vitamina C non sia solo in grado di attenuare gli effetti dovuti alla siccità, all’ozono e ai raggi solari ultravioletti, ma sia anche fondamentale per la crescita e la vita stessa delle piante.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Beh, ma non aspettiamoci che si riprenda in meno di 24 ore!

Molti ti suggerirebbero di "grattare con un unghia" la corteccia e se riuscissi a vedere del verde, significherebbe che la pianta è viva, ma io ti consiglio invece di avere pazienza e di lasciare la pianta in pace, perché starà facendo, meglio di tutti noi, ciò che va fatto.
Ciao
 

GORLA

Florello Senior
sapevo la vitamina B ,MA la c ,mi mancava non state scherzando vero???hai grattato il tronco per verificare che sia verde ,e poi che pianta e???ciao anna
 
Alto