• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olmo:Aiutoooooooo!!!!!

mercuzio

Maestro Giardinauta
E' la prima volta che scrivo in questa sessione
Vengo subito al sodo:
Ho recuparato da un amico un piccolo bonsai di olmo che essendo stato trascurato per mesi si è completamente seccato, io l'ho preso gli ho cambiato la terra, completamente secca, e l'ho annaffiato bene rimettendolo nel suo vaso.
Come faccio a capire se è veramente morto o solo in coma?
Che posso fare per rianimarlo ci saranno speranze???
Datemi un consiglio per favore.
Ciao a tutti
 

california

Florello Senior
ciao mercuzio
neanch'io sono esperto di bonsai..ma come tutti gli arbusti,se provi a flettere un ramo e questo si spezza vuol dire che è secco..
aspetta consigli di qualcuno più esperto
ciaociao
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
premetto che nemmeno io sono un'esperta di bonsai... ma ne ho uno che mi è stato regalato l'anno scorso... neanche a dirlo ha dei problemini ed io sto imparando a curarlo :)
comunque il consiglio di provare a spezzare un rametto mi sembra valida... in questo periodo però dovresti vedere qualche piccolo segnale di vita, magari una piccola gemma ??!!.. il mio si è coperto di foglie... il problema per me è fargliele mantenere :lol: ma questa è tutta un'altra storia... :lol:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
L'olmo è una pianta molto resistente. Perciò se è vivo nel giro di qualche giorno o settimana dovrebbe mettere nuove foglie, specie adesso che è il periodo più favorevole. In caso contrario direi che è troppo tardi.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Foglie e gemme neanche l'ombra i rametti si spezzano molto facilmente e sembrano secchi mi sa che è troppo tardi cmq io continuo ad annaffiare ancora un po' non si sa mai
Grazie dei consigli
 
Alto