• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recuperare rosa abbandonata

Simon Sun

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.. Mi son trasferito da poco in una nuova casa... Ci sondiverse aiuole da curare, qualche lavoretto lo sto facendo pian piano.. Ma in un angolo ecco spuntare una rosa che io credo sia stata lasciata andare del tipo se vive bene se no amen.
Io non so come comportarmi, se dev'essere potata, travasata in un vaso più consono, visto che era tenuta praticamente in un pentolone, se devo darle qualche prodotto.. Please HELP !!!!

QUESTA E' LA FOTO DELLA ROSA:

DSCN5485.JPG

Spero mi possiate dare una mano :D grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao, io non sono esperta di rose per cui non ti posso dare consigli ma nella mia ignoranza mi sembra che per non avere avuto cure sta benissimo ...ci sono persone che passano molto tempo con fungicidi acaricidi etc e non hanno questi risultati.
 

luisangela

Giardinauta Senior
porella...nel pentolone!!!
Per il momento, con questo caldo dalle da bere, tanto e solo quando la terra è secca.

Poi, magari prova a farle qualche foto un po' più da vicino in modo che si possa capire meglio se soffre di qualche patologia, (per saperti dire con precisione se e come trattare)

L'estate non è periodo per maneggiare le rose...in ogni caso aspetta la fine di ottobre per travasarla o metterla in terra.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
sottoscrivo, per adesso dagli da bere e togli le erbacce, mi sembra di vederne alla base, la foto effettivamente è un pò piccolina e poi stop. appena passa la caldaccia vedi se la pianta può piacerti (fiori e tutto il resto) scegli un posto se la vuoi mettere a terra, altrimenti un vaso più capiente. ed infine siccome credo che la sposterai con tutto il pane di terra (se è molto che sta la dentro di terra ne sarà rimasta ben poca), questa operazione la potrai fare in qualsiasi momento ma che nn sia con li caldo di questo priodo.
 
Alto