• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recinzione e stephanotis

luca9999

Aspirante Giardinauta
Salve ho una recinzione di circa 18 metri costituita da un muro e una ringhiera a barre verticali alta un metro e venti, vorrei coprirla con un rampicante in modo che non si veda all'interno del mio giardino.
Mia madre ha acquistato una pianta di stephanotis poichè le è piaciuta molto ma non so va bene e se riesce a coprire una recinzione senza bisogno che i rami siano indirizzati costantemente e se sia abbastanza coprente.
Sapete dirmi se va bene ? Nel caso lo sia a che distanza devo piantarle?
 

luca9999

Aspirante Giardinauta
imgres
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se è per rampicare da sola , rampica da sola.....sulla ringhiera ,........ma sul muro ( e non hai detto quanto alto sia) le serve una rete o del "graticciato" una spalliera un tutore per superarlo e farla arrivare alla ringhiera
comunque a parte ciò la stefanotta non proprio una pianta coprente ...ama il sole...ed ancora, non deve rimanere al di sotto di una temperatura minima di 12/15° altrimenti muore ..... in inverno va ricoverata al riparo o comunque in serra calda...... per essere bella è bella .......e anche molto profumata
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con il tuo clima ci sono piante molto più coprenti e molto più veloci nella crescita.
Bouganvillea, gelsonimo, hoya sono piante che crescono bene, velocemente e coprono tutto.
Inoltre sono meno delicate per quanto concerne le temperature.

Ste
 

luca9999

Aspirante Giardinauta
mi sembra di capire che è sconsigliata giusto? dal fioraio hanno detto il contrario asserendo che è una delle piu' vigorose e veloci nel coprire una recinzione... che mi consigliate?
 

Alex81

Master Florello
i fiorai & Co. lasciali perdere ahahahahahhaha la mia in vaso in una stagione ha fatto 3 rametti di mezzo metro. . . .hai voglia 18 metri. . . e poi le minime son quelle...al di sotto ti muore. . .troppo delicata davvero. . . .se vuoi (però annuale) ci sarebbe l'ipomea. . .o perenne LE CLEMATISSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS passiflora. . .effettivamente direi che ci si potrebbe sbizzarrire :D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per la stefanotta sono pochi i posti in italia dove si può mettere in piena terra senza problemi cambia tipo di rampicante....... oppure tienila a spalliera così per l'inverno la puoi spostare in casa

la vuoi sempreverde o cosa? quale tipo di esposizione ha il muro in questione ?
tanto sole o solo qualche ora al giorno e quante e quali?
è rivolto a nord /o sud/eccecc ? queste sono info che condizionano molto la scelta.......
 

belpa

Master Florello
per la stefanotta sono pochi i posti in italia dove si può mettere in piena terra senza problemi cambia tipo di rampicante....... oppure tienila a spalliera così per l'inverno la puoi spostare in casa

[/COLOR]
quoto la souzione vaso+ spaliera..... è francamente l'unico modo di farla sopravvivre!
 

Alex81

Master Florello
la mia è secca incendiata -.- che sia morta?? ho fatto il bravo l'ho portata fuori oggi per il primo giorno....vedremo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
le mie in casa su un davanzale sopra al termo , prendono il sole tutta la mattina e tanta luce il resto del giorno,
sono cresciute e una mi ha regalato anche i primi profumati fiori .........però metterle fuori ancora no troppo presto forse alla fine di aprile con temperature più stabili ........una era rimasta senza foglie solo con un pezzo di fusto ora ha cacciato di nuovo e bene
 
Ultima modifica:

luca9999

Aspirante Giardinauta
inoltre come mi regolo sulla distanza che devo tenere tra una pianta e l'altra? a riguardo ho molta confusione perché chi dice che vanno piantate a 30 cm di distanza chi dice un metro a addirittura c'è chi dice che con una sola pianta riesco a coprire una recinzione di 10 metri quadri... non ci capisco niente, qualcuno sa indicarmi precisamente cosa e soprattutto come piantare?
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ma se sei così incerto, perché vuoi tentare con una pianta difficile e delicata come lo Stephanotis, che fra l'altro, mal sopporta il vento?
Ci sono tante bellissime varietà di gelsomini, con fioritura in epoche diverse, fiori e colori diversi, alcuni che al sud restano sempreverdi: non sarebbe meglio?
 

Alex81

Master Florello
nono....io tutto secco...e per me resta fuori ormai e se è forte vedrai che resisterà... -.-"
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
se il giardino è a Reggio Calabria a livello del mare puoi benissimo mettere la Stephanotis in piena terra, naturalmente dovrà ben radicare prima di vederla crescere rigogliosa, me questo vale per tutte le piante.
 

LisaCa

Aspirante Giardinauta
Il mio Stephanotis era quasi morto. L'ho letteralmente sradicato da terra,ma mi sono accorta che aveva un piccolo germoglio. L'ho rimesso (sempre a terra) in pieno sole. Ora ha tre germogli grandissimi che crescono prodigiosamente. Inoltre ne ho comprato un altro ma l'ho messo in vaso. Quest'ultimo ha un po' bloccato la sua crescita (forse l'ho rinvasato troppo presto) ma sono convinta che si riprenderà :)
 
Alto