• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recintare giardino

dioclau

Aspirante Giardinauta
Salve dovrei recintare il mio giardino ma non so da dove partire,vedo sempre quei paletti metallici con le reti bene tese ma non ho mai eseguito questo lavoro e vorrei provare grazie.

Marcello

Master Florello
ciao
devi precisare "cosa" devi recintare,l'altezza,la tipologia di rete che desideri,l'estensione,il tipo di terreno e quanto puoi spendere.

dioclau

Aspirante Giardinauta
a sei della mia zona,comunque diciamo che è una sorta di rettagolo che si restringe vers la fine' vorrei utilizzare le solite reti che si vedono qu da noi in campagna o giardini in localita' turistiche,con quei pali in metallo che saranno da 2mt e poi si mette la rete,insomma la piu' semplice che ci sia

hezter

Aspirante Giardinauta
per prima cosa installi i paletti a distanze regolari lungo il tracciato da recintare e poi srotoli la rete legandola ad ogni palo. Questo lavoro richiede 2 persone

dioclau

Aspirante Giardinauta
I pali entrano con i soli colpi di martello a manico lungo?oppure ci vuole cemento in ogni buca?quanto lo scendo ? Per distanze regolari cosa intendi?2mt?per essere in linea il più possibile installando i pali cosa consigli bastone metro o altro,e poi strotolo la rete e la lego col fil di ferro 3-4 punti vanno bene?e poi per attesare e avere una bella rete tesa come si fa? A un ultima cosa ho visto che agli angoli il paletto ha sempre dei piedi a sostegno ?cosa servono?e li vendon già pronti?

wakete

Aspirante Giardinauta
. Foto.jpg
Ciao, come puoi vedere ho fatto il tuo stesso lavoro, ho acquistato dei pali in un negozio edile da 60mm per 6 metri (euro 12 cu).
Li ho divisi in 2 due per una lunghezza di 3 mt e li ho conficcati a bolla per una profondità di 1mt nel terreno con una mazzetta da 3kg e l'aiuto di un piccolo ponteggio che spostavo di volta in volta ad una distanza di 2 mt. (senza cemento)
Ho steso 3 fili zincati (3euro/Kg)a diverse altezze e messi in tensione tramite appositi tiranti (0,50cu) ed in fine ho fissato una rete da h1,80 zincata (25mt euro 37) con appositi clip e pinza apposita.
Per toglierli credo ci voglia solo Re Artù.
Se hai bisogno di dritte chiedi pure..

dioclau

Aspirante Giardinauta
ma tu sei esperto del lavoro? quindi li hai divisi (i pali)in due con lo smeriglio? esistono da 3 mt?per conficcati a bolla cosa intendi?
spostandoti di volta in volta andavi a ''occhiometro'' o usavi un qualcosa per essere il piu' preciso possibile ?(dico cosi' sia per una questione estetica per essere bella in linea,sia perchè il vicino si lamenta per 1mm ....
filo zincato nei buchi dei paletti? quindi hai fatto 3 altezze uno in basso centro e alto,mi fai vedere questi tiranti ,clip e pinza apposita grazie, visto che io pensavo di fissare la rete legandola col fil di ferro zincato,e vorrei capire come tesarla se tramite i tiranti oppure con un lavoro di pura pazienza e andando per gradi.Agli angoli i paletto che funge da piede lo devo preparare io? e quale funzione specifica ha?
una cosa per un altra,ti stai preparando a mettere prato?

wakete

Aspirante Giardinauta
ma tu sei esperto del lavoro?

Diciamo che sono un buon tutto fare e sopratutto cerco di fare le cose nel miglior modo possibile, ma nella massima economia. Considera che per mettere 30 mt di rete mi hanno chiesto 700 euro così ne ho spesi circa 200!

quindi li hai divisi (i pali)in due con lo smeriglio? esistono da 3 mt?per conficcati a bolla cosa intendi?
spostandoti di volta in volta andavi a ''occhiometro'' o usavi un qualcosa per essere il piu' preciso possibile ?(dico cosi' sia per una questione estetica per essere bella in linea,sia perchè il vicino si lamenta per 1mm ....
filo zincato nei buchi dei paletti? quindi hai fatto 3 altezze uno in basso centro e alto,mi fai vedere questi tiranti ,clip e pinza apposita grazie, visto che io pensavo di fissare la rete legandola col fil di ferro zincato,e vorrei capire come tesarla se tramite i tiranti oppure con un lavoro di pura pazienza e andando per gradi.

Allora ti dico passo passo come ho fatto:

1- prendi dei picchetti, pezzi di legno o qualsiasi cosa sia utile a tendere un filo di spago per delineare bene il perimetro. Qualora ci fossero angoli metti il paletto in corrispondenza del stesso per segnare il punto esatto in cui verrà messo il palo dell'angolo.

2- stendi per bene il filo tendendolo bene da angolo a angolo(inizio-fine della zona da recintare), nel caso fosse troppo lungo il tratto puoi mettere anche altri paletti per evitare che il filo si incurvi a causa del vento o della scarsa tensione.

3- fai dei dei segni sul filo ogni 2 metri, io l'ho fatto annodando dei pezzi di spago.

4- prendi i paletti, io ho preferito quello zincati da 60mm perché molto resistenti, duraturi ed economici. In commercio vendono anche i paletti a t della lunghezza che desideri ma sono di scarsa consistenza e in quel caso dovresti fare anche un buco idoneo e una piccola soletta di cemento, in quanto non possono essere martellati.
Il paletto deve scendere nel terreno almeno di 50cm io ho preferito di 100cm, per tanto per avere una recinzione alta 2mt i pali vanno tagliati a 3mt.

5- prendi una mazzetta di ferro da 3 kg e dai i primi colpi sul palo in modo da conficcarli appena nel terreno nel punto segnato dal nodino. Poi prendi un livello a bolla (ci sono di quello appostiti a 3 assi) e continui a martellare il palo fino metterli più o meno alla stessa altezza (lasciali 5/10cm più alti del previsto).

Agli angoli i paletto che funge da piede lo devo preparare io? e quale funzione specifica ha?

6- nel caso di angoli prendi i due pali e mettili a 45° rispetto al palo corrispondente all'angolo in modo che diano maggiore stabilità allo stesso (puoi vedere nella foto che ho postato prima), e a questo punto o li saldi come ho fatto io, oppure prendi due bei bulloni e nel punto dove combaciano fai un bel foro col trapano per inserirli. La funzione di questi pali a supporto è quella di scaricare la tensione esercitata dal filo che può arrivare a diversi quintali. Senza di essi il palo ad angolo, ma anche quelli terminali, si piegherebbero.

7- stendi il filo zincato e tramite 3 tenditori a chiavi (che ti posto in foto)per lato li colleghi al palo finale e a quello iniziale del lato. Posizionandoli un il più vicino possibile al terreno, l'altro a mezz'aria e l'ultimo in alto. Posiziona tutto per bene ma non dare ancora troppa tensione.

8- prendi la rete zincata e svolgendola al contrario di come è stata confezionata inizia a fissarla nella parte superiore con la pinza e delle "ciappette fatta a posta" (non conosco il nome ma posto anche qui la foto). Man a mano che la stendi la fissi anche a mezz'aria a sotto sul filo. Fissala provvisoriamente, non preoccuparti delle pieghe o ondine che si formeranno non esagerare con le ciappette!

9- ora che la rete è completamente stesa tendi al massimo i fili zincati e fissala completamente con tutte le ciappette che desideri finche la rete non sarà completamente a filo con i pali e senza piegature.

10- sicuramente dopo tutte le mazzate che avranno preso i pali si saranno ammaccati sulla testa, così prendi un filo di spago e legalo dal primo all'ultimo palo del lato, mettilo all'altezza definitiva che desideri e soprattutto mettilo in bolla. Segna tutti i pali con un pennarello e taglia la parte superiore eccedente.

11- Per essere pignoli compra dei tappi da 6cm copripalo.

una cosa per un altra,ti stai preparando a mettere prato?

Purtroppo si, ora mi tocca iniziare anche il giardino dietro casa dopo la riuscita positiva (solo fortuna) dei 2 avanti. Anzi ho chiesto anche aiuto in un post, vedi se anche tu riesci a darmi una mano.

Ti chiedo scusa in anticipo se da qualche parte sono stato poco chiaro e/o ho usato un italiano pessimo, ma ti ho risposto in maniera celere e sul cellulare.
Se hai qualche dubbio, non esitare.

P.s trovando le immagini i nomi corretti sono: Fascette Zincate a J (chiapparielli) - Pinza per fascette a J - Tendifilo per rete (tenditore a chiavi)
m4feCdtg-YU3MXTXhm789wg.jpg DSC_0514.JPG $(KGrHqF,!lEFBKFgBN-LBQcKNUlVHg~~60_35.JPG

Allegati

• ganci-a-j-di-giunzione-4-mm---1-kg-acciaio-zincato-per-rete-gabbia-conigli.jpg
    ganci-a-j-di-giunzione-4-mm---1-kg-acciaio-zincato-per-rete-gabbia-conigli.jpg
    98,2 KB · Visite: 3

dioclau

Aspirante Giardinauta
Grazie anzi di scusa di averti fatto scrivere un manuale!per ora mi sembra di aver capito tutto ma è meglio aspettare la pratica,come vengono a misurarmi nel dettaglio il confine inizio subito,e sicuramente tornero' in questo post a chidere,visto che come hai notato mi faccio troppe domande e mile dubbi!

Alto