• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rebutie da indentificare

Figliadellaluna

Giardinauta
Ciao a tutti!
ieri a euroflora mi son dovuta trattenere, ma almeno una grassina me la dovevo portare a casa!e di queste mi hanno colpito i colori dei fiori!stupende! (tra l'altro i fiorellini fucsia si sono aperti stamattina :love:)

penso proprio siano due specie diverse nello stesso vaso vero?sapreste dirmi di quali si trattano?

e, una domandina: le devo mantenere all'ombra, o possono prendere un pochino di sole al mattino?

grazie a tutti
 

Allegati

  • Rebutia.jpg
    Rebutia.jpg
    48,3 KB · Visite: 71
  • rebutia-2.jpg
    rebutia-2.jpg
    49,5 KB · Visite: 66

floretta

Maestro Giardinauta
belle tutte e due, perchè sono due sicuramente, falle abituare, poi al sole.......fino a che c'è sole faglielo prendere, sono piante generose che fioriscono tanto e presto e vogliono il sole, in inverno fuori, riparate in serra fredda, vedrai come ti ripagheranno.
Per la identificazione prova a guardare qui o aspetta qualcuno che sia più bravo di me a dare i nomi.
Non svasarle adesso che sono in fiore, aspetta la fine della fioritura e poi procedi, leggi sul forum se hai bisogno di sapere come procedere, ci sono molte discussioni in merito
http://www.cactus-art.biz/catalog/department/111/Rebutia.asp
 

Figliadellaluna

Giardinauta
grazie :) purtroppo ho guardato un sacco di foto, ma molte si assomigliano per cui aspetto che qualcuno mi dica proprio il nome.

per le indicazioni perfetto!per il rinvaso comunque avrei aspettato che crescessero ancora (so che non amano i vasi molto grandi), ma posso lasciarle assieme finchè non si ostacolano troppo, o è meglio dividerle? (tra l'altro sono 4 in tutto, perchè oltre alle due grandi che si vedono ce ne sono altre due piccine ai lati che mi pare siano uguali a quella coi fiori arancio)....
invece, dimenticavo: devo aiutarle con un pochino di concime o no? (ho paura che siano state concimate per l'occasione della vendita e che vadano in "crisi d'astinenza" appena non avranno più tutto quel nutrimento)

grazie ancora!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
secondo voi quella coi fiori arancio potrebbe essere una krainziana?
Ciao, non mi pare che possa essere una R. krainziana, che ha delle spine molto particolari e facilmente riconoscibili, indipendentemente dal colore dei fiori:

3137252427_c849f6ce3e.jpg

(foto da http://www.flickr.com/photos/anafont/3137252427/in/photostream/)
 
Alto