• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rebutia ?

ezio

Giardinauta Senior
Questa piccola cactacea fa molti fiori, ma non ricordo la specie, dovrebbe essere una Rebutia........
cactacea04.JPG

J

<Jackopo>

Guest
Rebutia e Lobivia non sono per niente sinonimi.

O mi sbaglio?

Jack!

K

krishna

Guest
Anche a me è venuto il dubbio e dopo una piccola ricerca ho scoperto che Ezio in parte ha ragione: molte lobivie sono classificate come sinonimi di rebutie, anche se in realtà mentre la lobivia fa parte del genere echinopsis la rebutia fa genere a sè ( comprendendo anche sulcorebutia, weingartia, aylostera ed altre ). In questo caso però non sono sinonimi.
Ciao!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nn è esatto, nn è che alcune lobivie sono sinonimi di rebutie o viceversa, in passato è probabile che fosse stata fatta un errata classificazione si tratta di un errore storico.
Lobivie e rebutie hanno fiori diversi e sono specie diverse.

Ciao

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Per quel che può servire, il genere Lobivia è stato 'abolito' ed incluso nel genere Echinopsis.
Pietro Puccio

mimma69

Maestro Giardinauta
ambaraba cicci cocco........
LobianRebutiEchinopsis varieta' Ezio_OK????
HO DECISO IO OK???ed adesso per premio,Ezio,mi mandi la pianta OK???

Alto