• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

realizzazione piccolo impianto

degrelle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho questi due piccoli pezzi di terra dove andrò ad insediare un tappeto erboso... Lo so, è poca roba, ma questo è quello che passa il convento.

Siccome il miscuglio che andrò a seminare necessita di impianto di irrigazione, qualcuno potrebbe aiutarmi su come sviluppare un progettino?
Dove c'è la stella c'è l'attacco per l'acqua (collegato alla normale rete idrica cittadina).
Pensavo di utilizzare come marca la rain bird perchè riesco ad avere dei prezzi vantaggiosi. I due pezzetti di terra non son collegati tra di loro.
I rettangoli blu son i vari pozzetti, carrello cancello, ecc... L'altezza è quella del terreno definitivo del prato...

ykcj.gif

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Ciao per prima cosa ti conviene sapere qual è la portata e la pressione che hai disposizione.
Comunque ad una prima vista il tuo impianto non credo che avrà bisogno di più di 2 linee e gli irrigatori da usare saranno sicuramente degli irrigatori statici.
Quando avrai dei dati più specifici si potrà parlare in modo più preciso.

degrelle

Aspirante Giardinauta
Ciao per prima cosa ti conviene sapere qual è la portata e la pressione che hai disposizione.
Comunque ad una prima vista il tuo impianto non credo che avrà bisogno di più di 2 linee e gli irrigatori da usare saranno sicuramente degli irrigatori statici.
Quando avrai dei dati più specifici si potrà parlare in modo più preciso.

Ciao Green grazie per la risposta.
ho fatto una prova. per riempire una tanica da 12 litri ci ho impiegato 25 secondi.
la pressione é quella dell'acquedotto, credo sia 2,5 bar, può essere? casomai domani chiamo hera e sento.

ciao

america

Maestro Giardinauta
Dubito fortemente che il fornitore possa sapere con estrema precisione la portata in bar all'uscita del tuo rubinetto....
La soluzione migliore, a mio avviso, è di fare la prova con un manometro direttamente attaccato al rubinetto.

degrelle

Aspirante Giardinauta
Dubito fortemente che il fornitore possa sapere con estrema precisione la portata in bar all'uscita del tuo rubinetto....
La soluzione migliore, a mio avviso, è di fare la prova con un manometro direttamente attaccato al rubinetto.

Ciao, finalmente son riuscito a fare prova con manometro.
In uscita ho 3,6 bar.

Quanti irrigatori mi consigliate?

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Ciao America
a 3,6 bar ho circa 28,5 l/min.
Quindi teoricamente
3,6 : 28,5 = 2,5 : x
Quindi a 2,5 bar ho circa 19,8 l/min

Perfetto! E' esattamente il contrario!
ovvero se a 3,6 bar hai 28,5 lt/min a 2,5 bar avrai una portata maggiore. sono 2 valori inversamente proporzionali.
Ma non sono calcolabili con formule: sono prove reali da effettuare. se cmq hai 28lt/min a 3,6 bar di pressione dinamica ovvero mentre il manometro ti segnava 3,6 bar hai riempito un contenitore che, calcoli alla mano, ti da 28,5lt/min, vai tranquillo con 30-35lt/min a 2,5 bar.

degrelle

Aspirante Giardinauta
Perfetto! E' esattamente il contrario!
ovvero se a 3,6 bar hai 28,5 lt/min a 2,5 bar avrai una portata maggiore. sono 2 valori inversamente proporzionali.
Ma non sono calcolabili con formule: sono prove reali da effettuare. se cmq hai 28lt/min a 3,6 bar di pressione dinamica ovvero mentre il manometro ti segnava 3,6 bar hai riempito un contenitore che, calcoli alla mano, ti da 28,5lt/min, vai tranquillo con 30-35lt/min a 2,5 bar.

Eh chiedo venia ma non son particolarmente efferato in materia.
Quindi devo mettere anche un riduttore di pressione per arrivare a 2,5 bar oppure no?

degrelle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Questo è il mio schemino per irrigazione:
27z4.jpg

Prodotti rainbird. Da una parte vado con due 8 van e due 10 van, mentre dall'altra parte quattro 10 van.
Può andare bene?

Alto