• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

realizzazione irrigazione interrata prato 40 mq

altafede2

Aspirante Giardinauta
salve a tutti , volevo realizzare un sistema di irrgazione interrato nel mio giardinetto sul quale e presente un prato , e' un rettangolo perfetto di circa 40 mq 10x4 mt circa , premetto che abito in un condominio a piano terra ed ho una buona pressione d'acqua

non so da dove iniziare

irrigatori statici o dinamici? quanti?
tubo principale da quanto?
dove acquistare ?

grazie a tutti

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Per 40mq sono sufficienti gli irrigatori statici. visto che la superficie da irrigare non è poi così estesa, per le tubature io metterei un tubo da 1 pollice per l'approvigionamento dell'acqua mentre l'anello lo farei con un tubo da 3/4 e i vari collegamenti agli irrigatori con un tubo da 1/2. Comuque se vuoi essere sicuro fai un schizzo del perimetro del tuo giardino indicando dove sono collocati alberi e arbusti (se ci sono),dopodichè basta recarsi in un negozio che vende materiale termoidraulico consegnare lo schizzo e dopo qualche giorno arriverà il progetto dell'impianto d'irrigazione con la relativa lista del materiale. Il progetto e il preventivo sono completamente gratuiti. Io ho fatto così e mi sono trovato bene. Fai attenzione perchè nella lista del materiale oltre alle cose essenziali vengono aggiunti anche altri oggetti (per esempio il sensore per la pioggia o per rilevare l'umidità del terreno) che sta a te decidere se comprarli o no, ma sappi che non sono così indispensabili per il funzionamento dell' impianto (forse ciò che può tornare utile è il sensore della pioggia nel caso in cui ti debba assentare per un lungo periodo da casa).

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
Per prima cosa dovresti calcolare la portata d'acqua.
Una volta che hai questo dato e reputi sia sufficiente, se si tratta effettivamente di un rettangolo e non vi sono elementi di disturbo quali piante, cespugli, gazebi, ecc. puoi tranquillamente utilizzare irrigatori statici da 4m. ponendone un totale di 6 (4 agli angoli e due al centro di ogni lato lungo). Per il tubo utilizza un diametro 25.
Dove acquistare? Dove vuoi, personalmente ti suggerisco Toro, Rain e Hunter.

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
realizzazione impianto interrato prato 40 m.q.

penso che tu debba installare n 8 irrigatori statici ( vedi rain bird serie 1804)
I primi quattro dovrebbero essere posizionati ai 4 angoli mentre gli altri 4 andrebbero installati 2 per ogni lato alla distanza di M.L.3.33 luno dall'altro .
Dovresti installare testine da 15 van agli angoli con apertura a 90°mentre quelli centrali a 180°
la necessita' dell'acqua sara' di circa 36 l.m. a 2 bar
il tubo da utiluzare dovrebbe essere da mm 32 polietilene (diametro interno 1"=mm. 25.4
sarebbe iopportuno conoscere la quantita' di acqua a disposizione
eventualmente fare 2 settori

ciao

Alto