• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzazione Aiuola

LELLI

Aspirante Giardinauta
CIAO A TUTTI!!! E' LA 1° volta che scivo ma ho un PROBLEMA URGENTISSIMO!!! Davanti all’ingresso di casa ho un’aiuola di circa cm. 170 x 270 x cm. 30 di altezza (sotto c’è il cemento). Provvisoriamente al centro ho messo un acero nano (non in buona salute e che posso spostare in un altro angolo del giardino). Il mio problema nasce dal fatto che mio marito vorrebbe eliminarla e lasciare tutto cemento ma IO ASSOLUTAMENTE NON VOGLIO!!!

Ho bisogno del Vs. aiuto per realizzare un angolo con piante e/o fiori (possibilmente perenni) che mi diamo verde e colore tutto l’anno (oppure mi piacerebbe anche un piccolo giardino roccioso).

Premetto che il budget a mia disposizione non è molto alto, quindi vorrei spendere il meno possibile.

Preciso inoltre che abito in provincia di Milano e che, essendo davanti a casa, almeno per 1/3 non prende tantissimo sole ed acqua.

Vi ringrazio anticipatamente e Vi saluto.

LELLI
 
Ultima modifica:

klosy

Guru Giardinauta
CIAO A TUTTI!!! E' LA 1° volta che scivo ma ho un PROBLEMA URGENTISSIMO!!! Davanti all’ingresso di casa ho un’aiuola di circa cm. 170 x 270 x cm. 30 di altezza (sotto c’è il cemento). Provvisoriamente al centro ho messo un acero nano (non in buona salute e che posso spostare in un altro angolo del giardino). Il mio problema nasce dal fatto che mio marito vorrebbe eliminarla e lasciare tutto cemento ma IO ASSOLUTAMENTE NON VOGLIO!!!

Ho bisogno del Vs. aiuto per realizzare un angolo con piante e/o fiori (possibilmente perenni) che mi diamo verde e colore tutto l’anno (oppure mi piacerebbe anche un piccolo giardino roccioso).

Premetto che il budget a mia disposizione non è molto alto, quindi vorrei spendere il meno possibile.

Preciso inoltre che abito in provincia di Milano e che, essendo davanti a casa, almeno per 1/3 non prende tantissimo sole ed acqua.

Vi ringrazio anticipatamente e Vi saluto.

LELLI

Lelli, Benvenuta :flower:
Questa è la sezione delle piante grasse, per avere dei consigli di questo genere ti conviene aprire una discussione nella sezione giardinaggio, cosi avrai dei consigli dai più esperti! :eek:k07: :Saluto:
 

thuya

Florello
Ciao LELLI e benvenuta!!!
Non so se quella che ti propongo sia la soluzione migliore ma ti dico l'idea che è venuta a me. Anche io ho avanti casa delle aiuole, le mie sono rotonde e sotto non c'è il cemento ma sono in piena terra e al centro c'è un ulivo.
Voglio fare una prova e mettere una pianta succulenta, credo che sia un sedum, che rimane verde tutto l'anno e in questo periodo ha dei meravigliosi fiori gialli che fanno uan grossa figura. Ho già questa pianta in un vaso, cresce a dismisura, preleverò delle talee da lì e realizzerò l'aiuola. Questo inverno il mio sedum è rimasto all'aperto e non ha subito alcun danno, credo che sia resistente e poi l'ho tenuto in pieno sole la scorsa estate per cui non teme il sole, insomma credo che farò il tentativo di realizzarci almeno una aiula.
Ripeto, non so se mettere una succulenta sia la soluzione ottimale per il tuo caso e nemmeno so se ti piace....ma io quest'anno ci provo perchè non ho tempo di piantare cose nuove ogni anno...almeno per le aiuole voglio qualcosa a bassa manutenzione ma che faccia la sua figura!!

Ciao e buon lavoro!!:Saluto: :Saluto:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Lelli, benvenuta! Come ti ha già detto Klo, se posti la discussione in Giardinaggio, oppure in Progettazione terrazzi e giardini, avrai più risposte dagli esperti.
 

reginaldo

Florello Senior
Ottima idea per il Sedum compressum, io metterei anche Graptopetalum paraguayense, e tanti sempervivum;ed ancora Sedum lineare e direi moltissimi altri Sedum.
Dovrai comunque rifare il sottofondo, il cemento sottostante non aiuta molto lo sviluppo delle radici: il sottofondo dovra essere molto ghiaioso.
Ciao
reginaldo
 
Alto