• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzato il mio atteso teerazzo..consigli x abbellirlo

rosaxx

Aspirante Giardinauta
ragazzi finalmente il tanto atteso mini-terrazzo e' finito del tutto..e' 5mtx5 e ho fatto delle aiule con dei cordoli carinissimi (a forma di fiori) ora devo solo piastrellarlo con delle mattonelle x esterno di ciottoli..che ho gia visto..(sto aspettando la calce che asciughi..)..

percio' ora

ora ho bisogno di consigli x addobbare le aiule..

il sole arriva la mattina presto e se ne va x le 12..

adoro i bulbi e le perenni..e vorrei un rampicante sempre verde che mi delimiti il confine con la mia vicina (avevo pensato al finto gelsomino):D :D

e poi vorrei un angolo di aromatiche..

aiutatemi a rendere bellissimo il mio terrazzo..e' un piccolo sogno che finalmente si realizza! (nn ci credo ancora..so felicissima!)

appena posso metto le foto..

grazie in anticipo..

Rosa:lol: :lol:
 

rosaxx

Aspirante Giardinauta
mi so scordata di di dire che sto in lombardia...


come mai ancora nessun consiglio..

nn fatemi disperare..mi fido di voi!..

Rosa
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
Come rampicante per "separarti" dalla tua vicina nn ti piacerebbero le rose rampicanti? una cosa un po più particolare rispetto alle solite....
 

rosaxx

Aspirante Giardinauta
ragazzi ma e' cosi difficile darmi consigli sulle aiuole da riempire il mio terrazzo???

ed io che credevo che mi avreste dato una mano..


aiutoooooooooooooooooooooooooooo
 

cancy

Aspirante Giardinauta
Mi sa che l'idea del falso gelsomino è buona,è sempreverde,non so quali altri rampicanti lo siano dalle tue parti.Se posti le foto è meglio,ci si rende conto se vanno bene piante ricadenti o no.Purtroppo non conosco il tuo clima e piante che qui in sardegna vanno bene,da te probabilmente muoiono di freddo o vanno riparate...Se non hai le foto almeno una piantina...
 

Ellare

Aspirante Giardinauta
ciao
il terrazzo è parzialmente coperto? su quali lati ci sono le aiuole?
allora se io avessi un terrazzo come il tuo ( che fortuna!!!) lo farei così:
1 ci metto in un angolo tavolo sedie e un dondolo ( per rilassarsi nelle sere d'estate e perchè no cenare all'esterno), qui intorno ci metterei delle fioriere basse x delimitare l'area. in queste ci metterei dei bulbi primaverili, io adoro i tulipani, ma anche giacinti e narcisi. fatti un'idea di quello che ti piae navigando un po per i siti di shopping online dove trovi tante foto di belle composizioni.
2 in un luogo vicino all'ingresso di casa ci metterei le aromatiche ( così sei più comoda a prenderne all'occorrenza x cucinare e d'inverno non devi uscire completamente allo scoperto xchè farebbe freddino), prezzemolo e basilico in un posto a mezz'ombra, salvia, rosmarino timo in posto più soleggiato. Puoi metterci anche dell'erba cipollina che fa dei bei fiori.
3 il rampicante x separare dal vicino lo farei di falso gelsomino come dici tu perchè secondo me le rose sono più delicate e se ti muoiono addio privacy(anche se più belle, dipende da quanta cura ci metti e tempo da dedicare) e poi l'inverno vanno potate mentre il gelsomino è sempreverde e fa dei fiori molto profumati da maggio/giugno.
4 non ho ben capito dove vanno le fioriere ( o aiuole?) , ma io ci metterei delle composizioni di rose, magari ad alberello sui cui tronchi si arrampicano delle clematidi.
poi nasturzio che pende da cestini appesi o dalle fioriere stesse.poi azalee per le zone in ombra
5 hai pensato dimetterci un alberello? magari una mimosa, o una magnolia o una bella camelia.
6 per il resto dovresti scegliere delle piante "non mediterranee" poichè il sole arriva solo fino a mezzodì, ma la scelta è varia: begonie, azalee.....

spero di esserti stata di aiuto, ma aspettiamo la pianta o uno schizzo del terrazzo!
 

rosaxx

Aspirante Giardinauta
Ciao ellare

hai capito perfettamente il mio terrazzo..le aiuole le ho fatte tutto intorno al perimetro del terrazzo e in mezzo mettero' un bel gazebo con tavole e sedie..

nn posso ancora postare foto in quanto ho ancora gli operai che me lho stanno rifinendo appena pronto mettero' ovviamente le foto..le aromatiche devono andare x forza nel terrazzo perche' davanti casa ho un giardino 7mt x 4 ma quello lo voglio tenere solo con prato verde all inglese..che dici??..anche quello e' in via di realizzazione e quanto prima faro' foto..

le idee che mi hai dato andrebbero bene.. valutero'..

nn vedo l' ora di averlo tutto fiorito..

un bacio e continuate con i consigli..

Rosa
 

pieracd

Guru Giardinauta
guarda che se il tuo terrazzo è ancora un cantiere, noi non ci formalizziamo, anzi, così vediamo i cambiamenti giorno per giorno no? :D
 

Elyass86

Guru Giardinauta
clooney, mica avevo capito :D ha il pollice verde per il danaro che gli passa tra le mani, o è davvero un bravo giardiniere?
Piera, sei imperdonabile, hai una fame immensa di foto :)
Pure io!!
 

passion

Giardinauta Senior
ragazzi ma e' cosi difficile darmi consigli sulle aiuole da riempire il mio terrazzo???

ed io che credevo che mi avreste dato una mano..


aiutoooooooooooooooooooooooooooo
Se hai il sole fino alle 12 io ci metterei le ortensie e per dividerti dalla vicina metterei il gelsomino trachelospermum che è sempreverde e lo puoi potare come vuoi, per i bulbi ce ne sono un'infinità, le dalie nane o giganti di diversi colori, gli anemoni i gigli, su un'aiuola metti dietro le piante alte e davanti quelle più basse naturalmente, anche le calle se ti piacciono vengono bene con questa esposizione, per i fiori stagionali ci sono le impatients, le begonie nane, le petunie che con il sole fino alle 12 vengono perfette comunque puoi guardare, per le piante verdi c'è l'aralia abbastanza resistente al freddo io ce l'ho in giardino un po' riparata ha 10 anni, altre piante e fiori puoi trovarle sul sito della Bakker che illustra le caratteristiche di ogni pianta e relativa esposizione ti metto sotto il sito, buon lavoro ed un terrazzo super fiorito. Ciao

http://www.bakker-it.com/
 

rosaxx

Aspirante Giardinauta
Se hai il sole fino alle 12 io ci metterei le ortensie e per dividerti dalla vicina metterei il gelsomino trachelospermum che è sempreverde e lo puoi potare come vuoi, per i bulbi ce ne sono un'infinità, le dalie nane o giganti di diversi colori, gli anemoni i gigli, su un'aiuola metti dietro le piante alte e davanti quelle più basse naturalmente, anche le calle se ti piacciono vengono bene con questa esposizione, per i fiori stagionali ci sono le impatients, le begonie nane, le petunie che con il sole fino alle 12 vengono perfette comunque puoi guardare, per le piante verdi c'è l'aralia abbastanza resistente al freddo io ce l'ho in giardino un po' riparata ha 10 anni, altre piante e fiori puoi trovarle sul sito della Bakker che illustra le caratteristiche di ogni pianta e relativa esposizione ti metto sotto il sito, buon lavoro ed un terrazzo super fiorito. Ciao

http://www.bakker-it.com/





grazie dei preziosi consigli..

ho ordinato il catalogo alla bakker piu di 15 gg fa ma ancora nulla:storto: :storto:
 

Piper

Maestro Giardinauta
ti consiglio una rampicante che a me ha dato tante soddisfazioni: la pandorea.
http://www.giardinaggio.it/giardino/rampicanti/Pandorea/Pandorea.asp

Il vivaista che me l'ha venduta mi ha detto che d'inverno non si spoglia, è resistente e offre una bella fioritura tutta l'estate.......ed in effetti così è stato. Sono proprio contenta della mia Pandorea...provala.
ciao

A me piace questa proposta di Baloo61, più che altro per l'originalità.
La terrò a mente per il mio futuro terrazzo!
Se posso intromettermi, vorrei chiedere quanto rapida è la crescita...
Grazie! :flower:
 
M

margherita51

Guest
Ciao
anch'io sono curiosa di vedere le foto, non capisco quanto sono grandi le che forma hanno le fioriere, altrimenti volentieri ti avrei dato un'idea anch'io.
La pandorea a Padova? Come hai fatto per l'nverno? Oppure ce l'hai solo dall'anno scorso?
 
Alto