• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzare un prato

luscianese91

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, vi premetto che non sono assolutamente esperto del giardinaggio, ma mi sono deciso di far un bel giardinetto, vorrei far crescere un bel prato, però c'è un problema il mio giardino è infestato dalle belle di notte e da erbaccia, come devo fare per iniziare? grazie a tutti... a comunque questo è un bellissimo forum :hands13:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Devi diserbare tutto con un prodotto contenente glifosate, attendere un 10gg che faccia effetto, fresare il terreno (o zappare), livellarlo e quindi bagnarlo abbondantemente per farlo assestare. Passati ancora 10-15gg diserberai nuovamente le infestanti che nel frattempo saranno nate e passati ancora 10gg livellerai per bene il tutto e procederai con la semina distribuedo anche del concime di tipo starter.

cigolo
 

luscianese91

Aspirante Giardinauta
però nel bel mezzo sempre tra le erbaccie vi è una pianta di rose che non vorrei far seccare, con questo diserbante secca anche lei?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se non la irrori non patirà alcunchè, il glifosate agisce per via fogliare e non radicale.

cigolo
 

luscianese91

Aspirante Giardinauta
dopo 5 giorni che ho diserbato i risultati si stanno facendo vedere, farò come hai detto cigolo, grazie tanto per i consigli, vi terrò aggiornati
 

luscianese91

Aspirante Giardinauta
scusa ancora cigolo, ti sto riempendo di domande, ho visto fresando che mischiato con la terra in un certo punto vi è un cumolo di cenere, è stata bruciata della legna, non fa niente oppure bisogna togliere quella terra? grazie
 
Alto