• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

realizzare irrigazione interrata

roberto81

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi...ho intenzione di realizzare l'irrigazione interrata per il mio prato di cui non sono provvisto...vorrei riuscirci da solo partendo da 0 per questo ho bisogno dei vostri consigli..
il mio prato è di forma rettangolare m18 x m8 ...vorrei far passare l'irrigazione lateralmente per non spaccare il prato al centro, irrigando a 180°..ho acquistato del tubo in polietilene da 3/4 e 3 irrigatori a turbina della cleber...
possono essere sufficienti?
quanti cm devo scendere nel terreno?
aspetto i vostri consigli,grazie in anticipo!!

Condividi
Modifica / Elimina Modifica Messaggio Rispondi rapidamente a questo messaggio Rispondi Rispondi Citando Rispondi Citando Aggiungi al multiquote Condividi con Facebook
Oggi, 21:58 #2
L'avatar di cigolo
cigolo
cigolo non è collegato Master Florello cigolo inizia a distinguersi dagli altricigolo inizia a distinguersi dagli altricigolo inizia a distinguersi dagli altricigolo inizia a distinguersi dagli altricigolo inizia a distinguersi dagli altricigolo inizia a distinguersi dagli altricigolo inizia a distinguersi dagli altricigolo inizia a distinguersi dagli altricigolo inizia a distinguersi dagli altricigolo inizia a distinguersi dagli altricigolo inizia a distinguersi dagli altri

Predefinito

Ti conviene riproporre il quesito in questa sezione.

cigolo

Condividi
|
Mi piace

Guide pratiche:
Le malattie del prato
Il diserbo del prato
Arieggiare e scarificare il prato
Quanto e quando irrigare
Concimazione del prato

Rispondi rapidamente a questo messaggio Rispondi Rispondi Citando Rispondi Citando Aggiungi al multiquote Condividi con Facebook

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ciao. Devi aggiungere almeno un irrigatore,guarda la tabella tecnica dell'irrigatore la portata di litri. Al minuto,e l gittata. Per le dimensioni che hai,devi almeno avere 12 mt di gittata. Io metterei 2 irrigatori nel lato lungo,e gli altri 2 difronte nella parte opposta. Somma la portata di litri che hai tra tutti,e controlla che la tua pompa riesca a mandare quei litri ad una pressione di 3 bar.il tubo da 3/4 cioè 25mm. Non è il massimo,infatti la sua portata non supera i 60 lt/min.metti il 32 cioè un pollice,porta 90 lt min.il tubo di linea è sempr meglio grande,perchè l'acqua a meno resistenza e hi meno perdite di carico. Cmq serve una pompa sempre adeguata,almeno pari al consumo di tutti gli irrigatori.
Io ho fatto un impianto interrato con tubo politilene da 63mm. ad anello chiuso e 2 rami dritti sempre con tubo da 63 per un totale di 300 metri di linea,e 14 irrigatori da 60 lt/min l'uno con gittata a 17 metri.è un impianto grosso,da 850lt/min ma lo faccio funzionare con una pompa a trattore da 30Cv che può pompare un massimo di. 1400 lt/min come puoi notare,ho calcolato l'assorbimento idrico di tutti. 14 irrigatori, in base a quello ho scelto il dimetro del tubo,e la pompa adatta.
Ti consiglio inoltre di fare girare il tubo attorno al perimetro senza tappare la fine,ma lasciarlo aperto che l'acqu circoli sempre in questo anello.

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
Avrei voluto risponderti prima ma il tempo è sempre tiranno...

Per quanto concerne gli irrigatori utilizza 6 pop-up dinamici che ti coprano almeno il lato corto del giardino (8m.) e disponibili come nel progettino che ti allego.
Ti suggerirei prodotti professionali come Toro, RainBird o Hunter.
Per la tubazione è sufficiente un PN6 del 25, che interrerai ad almeno 25/30 cm sotto il livello del terreno.
Abbina un valido programmatore ed un sensore della pioggia (il MiniClick della Rainbird è economico e funziona bene).
Naturalmente non dimenticare raccordi, staffe o prolunghe ed elettrovalvole.
Anche un po' di teflon ;-)

Fai attenzione alla portata dell'acqua, esegui le dovute misurazioni e poi calcola quante linee sono necessarie per supportare i 6 irrigatori.
Utilizzando ad esempio gli Hunter PGJ a 2.5 Bar ti servirà una portata minima di 54 l/min.
Dovresti cavartela con 2/3 linee.

Spero di esserti stato d'aiuto.

NB
Personalmente preferisco sempre lavorare con irrigatori statici.
Aumenta il numero dei pop-up e conseguentemente delle linee di lavoro ma a mio avviso la distribuzione risulta essere sempre più omogenea rispetto alla variante con quelli dinamici.
Questa comunque è solo una mia preferenza.

Progetto
Vedi l'allegato 133657

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Personalmente preferisco sempre lavorare con irrigatori statici.
Aumenta il numero dei pop-up e conseguentemente delle linee di lavoro ma a mio avviso la distribuzione risulta essere sempre più omogenea rispetto alla variante con quelli dinamici.
Questa comunque è solo una mia preferenza.
Una miglior uniformità di distribuzione si ha solo con i dinamici o con ugelli tipo mp rotator.
Gli ugelli statici (di qualsiasi marca) non sono MAI da preferire ai dinamici in quanto hanno un SC molto alto (1,5 nella migliore delle ipotesi) contro l'1,1-1,2 di quasi tutti i dinamici.
Quindi, come hai scritto, è una tua preferenza ma tecnicamente gli statici non sono mai da preferire ai dinamici.

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
Una miglior uniformità di distribuzione si ha solo con i dinamici o con ugelli tipo mp rotator.
Gli ugelli statici (di qualsiasi marca) non sono MAI da preferire ai dinamici in quanto hanno un SC molto alto (1,5 nella migliore delle ipotesi) contro l'1,1-1,2 di quasi tutti i dinamici.
Quindi, come hai scritto, è una tua preferenza ma tecnicamente gli statici non sono mai da preferire ai dinamici.

Infatti ho specificato che si tratta di una mia opinione, sulla quale concordano comunque diversi colleghi.
Ognuno è libero di valutare personalmente le diverse opzioni.
Grazie comunque per la delucidazione tecnica.

Alto