• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzare casetta da giardino milleusi, normative e dubbi

nicead1988

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e complimenti per la community, vi leggo da tempo ma non avevo ancora avuto modo di registrarmi per poter interagire.
Adesso tocca anche a me.

In sintesi, abbiamo un terreno dove nei prossimi edificheremo casa, e nel frattempo sto curando il verde e rendendolo adeguato a trascorrere qualche giornata, il terreno è adiacente alla casa di parenti stretti pertanto non risulta pesante passare qui qualche ora avendo alla fine la possibilità dei servizi igienici e compagnia.

Ma volevo sfruttare un angolo per installare una casetta da giardino e poterla rendere il più accogliente possibile per moglie e bambini, in modo da poter trascorrere qualche giornata di mezza stagione un po' più in intimità familiare. Considerati i tempi lunghi per la costruzione ma la necessità attuale di viversi un po' di verde ci siamo imposti un budget anche medio-alto, fra i 5 e i 10000 se occorre.

Non abbiamo idea di come funzioni la parte legislativa, dobbiamo comunicare al comune qualcosa? Non vorremmo certamente sfociare nell'abusivismo e/o contrastare la realizzazione della vera casa.

Grazie a tutti!
 

tartina

Master Florello
devi innanzitutto chiedere al comune quali sono le dimensioni e le altezze consentite senza avere necessità di comunicazione, se è una casetta che si possa considerare casetta degli attrezzi ovviamente...
non tutti i comuni hanno le stese regole... dove abitavo prima non potevo superare una certa altezza, dove abito adesso devo rispettare la metratura della base, ma posso farla alta quanto voglio, specificando però di non farci un grattacielo :lol:

se invece vuoi farci qualcosa da poter sfruttare all'interno con la tua famiglia, allora passo la mano a chi se ne intende...
 

nicead1988

Aspirante Giardinauta
devi innanzitutto chiedere al comune quali sono le dimensioni e le altezze consentite senza avere necessità di comunicazione, se è una casetta che si possa considerare casetta degli attrezzi ovviamente...
non tutti i comuni hanno le stese regole... dove abitavo prima non potevo superare una certa altezza, dove abito adesso devo rispettare la metratura della base, ma posso farla alta quanto voglio, specificando però di non farci un grattacielo :lol:

se invece vuoi farci qualcosa da poter sfruttare all'interno con la tua famiglia, allora passo la mano a chi se ne intende...
Ti ringrazio per la risposta.

Intanto ho potuto comprendere che:
1. devo stare sotto i 20 mq, in tal modo è sufficiente inviare la comunicazione al comune dell'installazione senza altri accorgimenti.
2. non fare allaccio di corrente ecc, ma ovviamente per me era scontato.

Sembra essere fattibile. Penso di contattare un tecnico per info più chiare, intanto credo che sia compatibile anche l'autocostruzione (in famiglia ne siamo capaci) e questo aumenterebbe la soddisfazione.
 
Ultima modifica:
Alto