• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Casetta da giardino

alfo91

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. Ho trovato questo forum, sembra ben fatto e ho pensato di chiedere qualche parere.
Ho un giardino, di circa 250 mq, totalmente abbandonato, con diverse piante di agrumi. Ho deciso di farlo pulire e recitare in modo da potermici svagare. Avevo pensato di istallare una piccola casetta da giardino (20 mq?) da usare per passare qualche ora in compagnia magari con la mia compagna. Mi basterebbe farci entrare un divano e pochissimo altro. Secondo voi è un'idea perseguibile? Cioè si riesce a stare dentro o diventa gelida di inverno e rovente in estate? abito in prov. di Salerno, quindi inverni miti ed estati abbastanza calde. Insomma un piccolo angolo nel quale rifugiarmi lontano dal mondo. Grazie a tutti
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Rovente e fredda come hai intuito a meno di bon coibentarla per bene. Ma ne vale la pena?

dalle mie parti per una casetta decente di 6mq spendi dai mille euro in su. Se hai un giardino avrai la relativa casa attaccata.

malora piuttosto fatti una pergola. Di legno se vuoi spendere poco, Bioclimatica se non ti spaventi.
Tieni presente che con l’eco bonus già porti a casa il 50% Del costo in detrazione (in dieci anni, o se hai fortuna trovi un rivenditore che svetta la cessione del credito) ed in questi giorni dovrebbe uscire il decreto che lo porta al 110%!
 

alfo91

Aspirante Giardinauta
Rovente e fredda come hai intuito a meno di bon coibentarla per bene. Ma ne vale la pena?

dalle mie parti per una casetta decente di 6mq spendi dai mille euro in su. Se hai un giardino avrai la relativa casa attaccata.

malora piuttosto fatti una pergola. Di legno se vuoi spendere poco, Bioclimatica se non ti spaventi.
Tieni presente che con l’eco bonus già porti a casa il 50% Del costo in detrazione (in dieci anni, o se hai fortuna trovi un rivenditore che svetta la cessione del credito) ed in questi giorni dovrebbe uscire il decreto che lo porta al 110%!

eh no purtroppo io vivo in un un'appartamento in città. Ecco perché pensavo a qualche saltuaria fuga, di poche ore, in campagna. Però ecco come temevo fa il gelo o il fuoco
 

Gattaccio

Giardinauta
Uhmmm giusto hai ragione Diciamo non oltre i 1500 euro
Il budget è davvero basso.
Una casetta coibentata costa ben altre cifre...

Potresti però optare per una casetta porta-attrezzi di legno, rifacendo il tetto con dei pannelli coibentati.
Considera pure che dovrai predisporre la base d'appoggio, su una gettata di cemento possibilmente con un minimo di armatura.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Gattaccio

Giardinauta
Beh allora credo di dover rinunciare. Non ho neppure l'acqua corrente e l'energia elettrica..
Non ti buttare subito giù però è, che se ti accontenti qualcosa comunque la puoi fare.
Parliamo del terreno... ha zone in piano e ben livellate? Hai eventualmente delle foto?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

alfo91

Aspirante Giardinauta
Non ti buttare subito giù però è, che se ti accontenti qualcosa comunque la puoi fare.
Parliamo del terreno... ha zone in piano e ben livellate? Hai eventualmente delle foto?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Non ho foto. È tutto in piano con alberi da frutto. È ovvio che io non voglia fare la casa. Mi basterebbe avere veramente un angolo, nulla di trascendentale. Zappo,pulisco, poi magari stendermi sul divanetto a respirare l'aria della campagna. Un'oretta e via. Considera che è abbastanza isolata, quindi pur potendo, non voglio spenderci un capitale
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
un'oretta e via allora ti puoi permettere una casetta piccola (magari dalle tue parti spendi meno) magari di quello con un piccolo portico coperto davanti.
Per la coibentazione fai da te hai sempre tempo, intanto parti da qualcosa. Bibita fresca in estate, d'inverno tanto non staresti chiuso dentro 6 metri quadri...
 

alfo91

Aspirante Giardinauta
un'oretta e via allora ti puoi permettere una casetta piccola (magari dalle tue parti spendi meno) magari di quello con un piccolo portico coperto davanti.
Per la coibentazione fai da te hai sempre tempo, intanto parti da qualcosa. Bibita fresca in estate, d'inverno tanto non staresti chiuso dentro 6 metri quadri...

Poi potrei farci arrivare la corrente e magari all'occasione usufruire di una stufetta. Un ambiente di 15 mq non dovrebbe impiegare molto a scaldarsi.
 

Gattaccio

Giardinauta
Non ho foto. È tutto in piano con alberi da frutto. È ovvio che io non voglia fare la casa. Mi basterebbe avere veramente un angolo, nulla di trascendentale. Zappo,pulisco, poi magari stendermi sul divanetto a respirare l'aria della campagna. Un'oretta e via. Considera che è abbastanza isolata, quindi pur potendo, non voglio spenderci un capitale
Allora potresti ripiegare su una casetta porta attrezzi con finestre, di quelle che vengono ad esempio da Leroy Merlin, per poi costruirgli davanti una tettoia o un pergolato sotto cui mettere un tavolo con delle sedie.
Rimarrebbe il problema della pavimentazione, ma se il terreno è in piano potresti ovviare posando delle mattonelle di cemento (ce ne sono 50x50, alte un paio di cm) sopra cui poi poggiare casetta e tettoia.
Nel budget che hai indicato dovresti stare senza problemi, e verrebbe un bel angoletto dove stare dalla primavera all'autunno (in inverno te ne stai in città :) ).

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

alfo91

Aspirante Giardinauta
Allora potresti ripiegare su una casetta porta attrezzi con finestre, di quelle che vengono ad esempio da Leroy Merlin, per poi costruirgli davanti una tettoia o un pergolato sotto cui mettere un tavolo con delle sedie.
Rimarrebbe il problema della pavimentazione, ma se il terreno è in piano potresti ovviare posando delle mattonelle di cemento (ce ne sono 50x50, alte un paio di cm) sopra cui poi poggiare casetta e tettoia.
Nel budget che hai indicato dovresti stare senza problemi, e verrebbe un bel angoletto dove stare dalla primavera all'autunno (in inverno te ne stai in città :) ).

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Giustamente servirebbe una base alla casetta. Non si regge posandola direttamente sul terreno?
 

Gattaccio

Giardinauta
Affonderebbe, e potrebbe anche storcersi la struttura. Poi, a contatto con il terreno, in massimo due anni avresti tutto da buttare.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

alfo91

Aspirante Giardinauta
ok, direi che sei stato molto esaustivo. Insomma non mi resta che vedere qualche modello utile alla causa (e al budget!) .
Affonderebbe, e potrebbe anche storcersi la struttura. Poi, a contatto con il terreno, in massimo due anni avresti tutto da buttare.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Ok direi che sei stato gentile ed esaustivo, ti ringrazio molto. Sarà sicuramente esposta al clima ma non ci devo certo abitare. Non mi resta che trovare il modello adatto alla mia tasca. L'idea di metterci la corrente potrebbe darmi qualche agio in più che non fa male.
Grazie ancora
 

alfo91

Aspirante Giardinauta
un'oretta e via allora ti puoi permettere una casetta piccola (magari dalle tue parti spendi meno) magari di quello con un piccolo portico coperto davanti.
Per la coibentazione fai da te hai sempre tempo, intanto parti da qualcosa. Bibita fresca in estate, d'inverno tanto non staresti chiuso dentro 6 metri quadri...

Cosa intendi per coibentazione fai da te?
 

Gattaccio

Giardinauta
ok, direi che sei stato molto esaustivo. Insomma non mi resta che vedere qualche modello utile alla causa (e al budget!) .


Ok direi che sei stato gentile ed esaustivo, ti ringrazio molto. Sarà sicuramente esposta al clima ma non ci devo certo abitare. Non mi resta che trovare il modello adatto alla mia tasca. L'idea di metterci la corrente potrebbe darmi qualche agio in più che non fa male.
Grazie ancora
Investi qualche euro in mattonelle simili a questa, alla fine del lavoro avrai una casetta che, se correttamente mantenuta, potrà durare diversi anni.

Buona costruzione :D
494d06037d998234b45647a6946ee3c4.jpg


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Alto