• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Re: potatura invernale viti uva da tavola.

gianni888

Aspirante Giardinauta
Quest'anno ho cambiato il tipo di allevamento delle mie 30 piante di uva da tavola da cordone speronato a pergola a tralcio rinnovabile. Le piante hanno risposto bene emettendo 3 o 4 tralci ognuna, e in 1 o 2 di questi tralci hanno prodotto qualche grappolo soltanto alla base dei tralci. DOMANDO: al momento della potatura invernale, devo considerare questi tralci, come se avessero già prodotto e quindi eliminarli, oppure mantenerli per la prossima stagione? In attesa. Grazie. Gianni Ciampi.

ironbee

Guru Giardinauta
Non ho capito come sono allevate le tue viti, se erano o no a pergola anche prima.
In ogni caso la vite produce sui tralci dell'anno prima che nascono su un tralcio di 2 anni prima.

billgates13

Giardinauta Senior
Quest'anno ho cambiato il tipo di allevamento delle mie 30 piante di uva da tavola da cordone speronato a pergola a tralcio rinnovabile. Le piante hanno risposto bene emettendo 3 o 4 tralci ognuna, e in 1 o 2 di questi tralci hanno prodotto qualche grappolo soltanto alla base dei tralci. DOMANDO: al momento della potatura invernale, devo considerare questi tralci, come se avessero già prodotto e quindi eliminarli, oppure mantenerli per la prossima stagione? In attesa. Grazie. Gianni Ciampi.

ne devi mandare su 1 gli altri vanno eliminati.
possibilmente quello più grande che n on ha fruttificato .
alla pergola poi formerai la derivazione(l'anno successivo) se vuoi lasciare un paio di tralci .

lelio

Giardinauta
I tralci che hanno fatto il grappolo alla base non sono da considerare come se avessero già prodotto: hai visto i campi di barbatelle selvatiche innestate in campo che l'anno dopo fanno il grappolino alla base? Questa è la stessa cosa.

Alto