• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Re-impostazione Frassino

Sandrosan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
forse qualcuno di voi ricorderà quel frassino che un giorno un mio amico mi portò mezzo morto (aveva preso un colpo di secco) e che io, con molta pazienza sono riuscito a farlo riprendere. Ora, dopo aver prodotto nuovi rami ed aver ben vegetato questa estate, si è spogliato ed è giunto il momento di rifare l'impostazione, dato che, essendo intervenuto drasticamente, ha ricacciato in maniera caotica.

Avrei bisogno di qualche consiglio sui rami da togliere e quelli da tenere, poichè ho dei forti dubbi.

Vi metto a disposizione alcune foto, sperando che possiate darmi una mano a ricostruirlo nel modo più corretto.


QUESTA è LA SITUAZIONE A FINE NOVEMBRE


QUESTA è LA SITUAZIONE ATTUALE



Come si potrà notare, il ramo contrassegnato con la freccia rossa, all'inizio era destinato a diventare il principale, ma un colpo di vento me lo spezzò e così ha assunto una forma un po' strana e, soprattutto non si è molto fortificato, cosa che invece ha fatto il ramo "celeste" che, inoltre ha anche diversi rami laterali. Quindi sembrerebbe lui quello predisposto ad essere il tronco principale ma, essendo scostato dal tronco di base (quello grosso che è stato amputato), non mi sembra bello a vedersi.

Qui sta la mia forte indecisione.

Che ne pensate? Mi potete dare qualche consiglio?
Grazie.
Sandro
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Ciao Sandro,
se fosse il mio al risveglio, taglierei tutto lasciando solo il ramo rosso.
Questo poi lo accorcerei tagliando all'altezza del secondo rametto che diventerebbe quindi la prosecuzione del tronco.
Filerei poi insieme il rametto a sinistra e la prosecuzione del tronco per dare un po di movimento ed indirizzare bene il primo ramo.
un saluto giulio
 

Sandrosan

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi per i vostri preziosi suggerimenti; ora mi metto a studiare... e vediamo cosa riesco a tirar fuori.

BUON ANNO!!
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Concordo è più o meno la mia scelta abbozzata dal disegno solo che io l’apice A dx lo tenevo più lungo e la avrei reinvasata ruotando il tutto un poco a dx
 

Sandrosan

Aspirante Giardinauta
Credo di aver capito l'impostazione e sono d'accordo; potrebbe ripartire correttamente e sviluppare in futuro una buona silohuette.
Mi chiedo però... non è il caso di lasciare il tronco basso a sinistra (quello giallo) un pò più lungo, visto che è un ramo basso?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Infatti è quello che sia Aurex che io lasciamo. Aurex toglie anche la biforcazione e lo recide in sua prossimità mentre io lascerei la biforcazione recidendo le due parti un paio di centimetri superata la stessa
 

aurex

Esperto di Bonsai
per me no...perchè diventa troppo cilindrico...poterei e darei inizio a nuova ramificazione...
 

Sandrosan

Aspirante Giardinauta
Secondo voi è il caso di farli ora questi interventi o è meglio aspettare la primavera e farlo non appena si cominciano a gonfiare le gemme?
 

cacino

Aspirante Giardinauta
A me quel ramo visto da qui non piace. Lo vedo troppo grande rispetto al resto della pianta. ma ripeto, è una mia opinione, poi magari visto dal vivo fa un altro effetto.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
A me quel ramo visto da qui non piace. Lo vedo troppo grande rispetto al resto della pianta. ma ripeto, è una mia opinione, poi magari visto dal vivo fa un altro effetto.
Si, ma valuta se quel ramo si mantiene potato e se l’apice lo si lascia allungare otterremo un amento della circonferenza dell’apice contenendo il diametro del primo ramo e renderemo più proporzionati i dismetri.
O meglio questo tenterei di fare se fosse mio
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Si, ma valuta se quel ramo si mantiene potato e se l’apice lo si lascia allungare otterremo un amento della circonferenza dell’apice contenendo il diametro del primo ramo e renderemo più proporzionati i dismetri.
O meglio questo tenterei di fare se fosse mio
Anche questo è vero Massimo. Vediamo al risveglio quello che deciderà di fare Sandrosan
 
Alto