• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

frassino,cambio il vaso?

ik1npn

Aspirante Giardinauta
salve a tutti.
Circa 25 aani fa, spontaneamente, è nato il frassino, in un vaso da me ricavato in un pezzo di tronco di larice.
E' rimasto sempre piccolo così, grazie alle annuali "potature" praticate dai cervi, caprioli, stambecchi, qualche capra del "patelavache", e che so quale altro ruminante.
Ora desidererei trasferirlo in un vaso un po' più civile (l'attuale si sta sfasciando), ma non vorre Vedi l'allegato 55395 frassino1.jpg i comprometterlo, perchè mi ci sono affezionato. Non ho dimestichezza con tale tipi di piante: a cosa - in particolare - devo fare attenzione?
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, il periodo sarebbe in febbraio, ma per me puoi procedere anche adesso;
ovviamente stai attento a non muovere le radici, sarebbe meglio che prendessi tutto il "pane" , ovvero la zolla di terra magari in una pala grande per poi trasferirlo. La fase lunare è indifferente, ma io procederei in luna crescente. ciao :Saluto:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mi sembra che tu viva in un luogo un pò freddino, quindi meglio farlo a fine febbraio.
prendi un pezzo di terra intorno, cerca di tenere più capillari che puoi, perchè mi sa che le radici gireranno per tutto il vaso.
dopo lo metti in una ciotola larga e bassa, con terreno, possibilmente, drenante.
mi raccomando ancoralo bene al vaso.
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Grazie a Tutti per i suggerimenti.
Effettivamente la località è un po' "freddina": siamo a slm 1623:
Febbraio non è ancora un po' presto?
 

LucaXY

Master Florello
Fine Febbraio, dovrebbe andare bene, ma anche se lo fai in Marzo non cambia nulla. ciao ciao :Saluto:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo.
se sei così alto anche marzo.
l'importante è che non ci siano più pericoli di gelate pesanti.
io abito ad 800 m/sm e rinvaso a marzo.
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
BELLo,mi piace non avere fretta e pensaci bene ,dico cosi perche perderlo sarebbe deludente ,ciao anna
 
Alto