• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ravvivare il giardino

sappush

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono relativamente nuovo del forum, nel senso che ho sempre seguito gli ottimi consigli vostri e del sito.
Ho un problema enorme con il giardino (se così si può chiamare).
Da un annetto abito in una palazzina con i classici 2 pezzi di terra ai lati del parcheggio delle auto (saranno 1 mt. di larghezza per 10 mt. di lunghezza).
La scorsa primavera ho provato a piantarci qualcosa ma niente, tutto morto.
Il problema è che saranno anni che nessuno ha mai fatto nulla per cui la terra è tipo un sasso, sotto in un punto ci sono ancora le radici, morte di un albero tagliato, e a parte una rosa enorme e 2 ortensie non c'è nulla.

Volevo un duplice consiglio:
1. come rendere "decente" questi 2 appezzamentini
2. Cosa posso piantarci poi? Considerate che entrambi non sono molto esposti al sole, in particolare uno dei 2 è sempre all'ombra sotto un albero.

Grazie in anticipo

S

scardan123

Guest
Beh, se non sono esposti al sole è anche meglio per certi versi, visto il caldo afoso dell'estate bolognese!
Se riesci a postare una foto è meglio, basta che copi qua un link su photobucket.com (che è gratis).

La rosa enorme non è che è enorme perché nessuno l'ha mai potata? Uhm... enorme a cespuglio o enorme con altissimi stecchi con in cima i fiori?

Le ortensie poverelle non ce le vedo troppo, se qualcuno non sta sempre lì ad annaffiare in estate...

Per la terra dura amen: piccone e piccone. Quando metti a dimora piante nuove scava un buco grande e riempilo con dei sacchi di terriccio universale: se la pianta crescerà più del buco, sarà abbastanza forte da farsi strada nella terra dura e tra le radici delle piante vecchie (che essendo morte non sono poi un grosso problema).

Ma se sono metri 10x1 come fa a essere tutto all'ombra di un albero? Che forma ha quell'albero? almeno i bordi dovrebbero prendere sole... ?!?

Metti una foto che si capisce tutto meglio!
Naturalmente andranno messe solo piante rustiche e sane, senza troppi "capricci".

Ultima modifica di un moderatore:

sappush

Aspirante Giardinauta
Beh, se non sono esposti al sole è anche meglio per certi versi, visto il caldo afoso dell'estate bolognese!
Se riesci a postare una foto è meglio, basta che copi qua un link su photobucket.com (che è gratis).

La rosa enorme non è che è enorme perché nessuno l'ha mai potata? Uhm... enorme a cespuglio o enorme con altissimi stecchi con in cima i fiori?

Le ortensie poverelle non ce le vedo troppo, se qualcuno non sta sempre lì ad annaffiare in estate...

Per la terra dura amen: piccone e piccone. Quando metti a dimora piante nuove scava un buco grande e riempilo con dei sacchi di terriccio universale: se la pianta crescerà più del buco, sarà abbastanza forte da farsi strada nella terra dura e tra le radici delle piante vecchie (che essendo morte non sono poi un grosso problema).

Ma se sono metri 10x1 come fa a essere tutto all'ombra di un albero? Che forma ha quell'albero? almeno i bordi dovrebbero prendere sole... ?!?

Metti una foto che si capisce tutto meglio!
Naturalmente andranno messe solo piante rustiche e sane, senza troppi "capricci".

Grazie mille per le info, adesso provo a fotografare e poi ti faccio vedere.
Ti segnalo quanto segue:
La rosa è con rami che vanno altissimi, non a cespuglio; per carità fa molte rose, ma tutte molto in alto, che dici tiro una bella potata questo weekend?

I 2 pezzamenti sono all'ombra in quanto c'è + di un albero, del giardino vicino che copre, scusa se prima parlavo solo di uno (tali alberi rompono pure perchè con le radici sono finiti sotto il mio pezzetto).

In merito alle piante, mi sono morte quest'anno:
1 margherita
1 rosmarino
2 ortensie (le altre due che già ci sono penso siano li da molto e sono ormai degli highlander:cool2: )

Aggiungo che, siccome gli altri 5 condomini sono over 80, dal 1° giugno al 31 agosto vanno in villeggiatura per cui, quando sono via io le piante si devono adattare alla (poca) acqua che passa il clima di bologna.

A proposito: io pure sono, in parte, di gorizia e bologna. Mia moglie è goriziana e vengo almeno una volta al mese su. A Gorizia si che sarebbe meglio tirare su le piante con il clima che c'è (anche se la pianta migliore che avete è la vigna per me :cool2: )

S

scardan123

Guest
Ehila, mixed blood, allora... per la rosa aspetta pure 3 settimane, è ancora troppo presto per potarla. Poi la poterai di un beeeel po'! E vedrai che tra un anno sarà tornata di nuovo su e quindi andrà ri-potata.
Se un pochino di sole da qualche parte c'è, metterei un oleandro: non solo è sempreverde e fa dei bei fiori, ma è anche molto rustico e vive bene anche se piove poco.
Il problema dell'ombra è che di solito chi vive dove non c'è sole richiede però molta acqua (ortensie, felci, etc) e tollera poco il caldo, che a Bologna è micidiale.
Se ci sono alberi così grandi da tenere tutto in ombra non è nemmeno brutto tenere sotto semplicemente prato tutto ben tosato, dove stravaccarsi all'ombra come nobile attività estiva.
Vasi non credo tu possa metterne se è zona comune, causa furti (per quanto assurdi) e spese che poi nessuno vuole condividere.

Allora aspetto delle foto, poi si vede!

Alto