• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ravioli alla borragine

Valentina 76

Giardinauta
Ciao ciao, ho seminato parecchia borragine quest'anno, proprio con l'intento di fare i ravioli, ora ho il dubbio se farli con la carne o senza e che dosi usare. C'è qualcuno che conosce la ricetta originale? Magari già testata! Grazie mille

Valentina 76

Giardinauta
grazie! L'avevo già vista, ma non ero certa sull'attendibilità! Ma tu la sfoglia per i ravioli la fai a mano o con la macchina? Se con la macchina che spessore tieni? il 6 o più spessa?

carne

Florello Senior
grazie! L'avevo già vista, ma non ero certa sull'attendibilità! Ma tu la sfoglia per i ravioli la fai a mano o con la macchina? Se con la macchina che spessore tieni? il 6 o più spessa?
Uso la macchina e uso l'ultima tacca passandoci almeno due volte sempre tenendo infarinata la sfoglia prima di passarla.

Valentina 76

Giardinauta
Quindi tanto sottile...non mi piace tanto, la preferisco più spessa! Va bè de gustibus! L'ultima volta avevo solo 2 uova e per pigrizia di tirare fuori la macchina l'ho fatta a mano, un pelino spessa, ma non male. Ho fatto un ripieno con quello che avevo in casa e giardino :D! Zucchine tagliate a pezzettini stufate con cipolla e santoreggia fresca. Poi ho frullato e fatto sciogliere dentro della toma di capra e un po' di pecorino grattugiato (non posso mangiare latticini di mucca :storto:). Con questo ho riempito i ravioli....buoni buoni buoni! Dimenticavo, conditi con olio e pecorino. :food:

carne

Florello Senior
hai saputo inventare una farcia con quello che avevi quindi bravissima. deve essere buono con zucchine e toma, formaggio di capra lo uso spesso anch'io soprattutto quello fresco per degli stuzzichini.
La sfoglia la faccio sottile perchè qui si usa così ma nulla vieta il contrario

Valentina 76

Giardinauta
Grazie :ros:! Sì, l'unica cosa nel farli più spessi è che cuociono un'eternità! Ma poi almeno sento il gusto della pasta! ...e soprattutto non devo smontare mezzo mobile per tirare fuori la macchina!! :)

Valentina 76

Giardinauta
Eccomi qui. Lunedì ho fatto i ravioli alla borragine seguendo la ricetta che mi ha detto Carne....a parte che 500 gr di borragine non sono riuscita ad averne, solo 200 gr, 5-6 piante di borragine!!! E poi è venuta una dose industriale di ripieno...soprattutto per pasta di 3 uova che diceva la ricetta....io ho fatto pasta con 12 uova!!! Non è che nella ricetta volevano dire 50 gr di borragine? Tu come hai fatto?
Ho passato tutta la giornata a fare ravioli!!! E devo ancora assaggiarli!!!

carne

Florello Senior
Mi spiace per la nottata passata a fare i ravioli ma ti assicuro che 500 g di borragine non è una quantità industriale perchè una volta scottata ne risulta un pugnetto.
La ricetta da me fatta mi era stata data da parenti liguri e avendola provata più volte so che non ha errori così madornali, oltretutto, se ti rendi conto 12 uova richiedono 1200 g di farina.
Per sicurezza ho guardato anche le ricette sul web e sono tutte sulle dosi che ho usato io, posso passarti questa ricetta di "gambero rosso" per verificare con i tuoi occhi...
http://www.gamberorosso.it/index.ph...=101108:ravioli-di-borragine&lang=it&Itemid=6

Valentina 76

Giardinauta
Non sto dicendo che sia sbagliato il ripieno, dico che danno 3 uova x la pasta...io ne ho usate 12, quindi viene moooolto più ripieno!!! Comunque buoni, mi sono piaciuti, ora ho riseminato la borragine per farli giusti come dicono e magari senza salsiccia, solo ricotta.
Comunque qualche pianta l'ho solo pelata delle foglie e qualche fiore e l'ho lasciata a crescere per vedere come si comportava, continua a produrre foglie,....forse non è il caso di riseminarle...vedremo Grazie Ciao ciao

carne

Florello Senior
mi è difficile capirti, se hai fatto la pasta con 12 uova ne hai fatto un'esagerazione di pasta e ti sarebbe mancato il ripieno mentre nel post precedente mettevi in dubbio la uantità della borragine, ciò che io invece ho riconfermato.
tu dici che: .io ne ho usate 12, quindi viene moooolto più ripieno
se nella ricetta le uova sono 3 e ci sono solo nella pasta, non capisco il tuo scritto.
Non vorrei essere puntigliosa ma mi piacerebbe capire.
Per la borragine, tranquilla, si autorisemina e tra poco avrai nuove piantine, è molto infestante ma utile..

Valentina 76

Giardinauta
Ci provo...nella ricetta dicono di fare una pasta con 3 uova, il ripieno è fatto di 500 gr di borragine più tutto il resto; io ho usato 12 uova per riuscire ad utilizzare tutto il ripieno che mi è venuto con 500 gr di borragine. Sono riuscita a farmi capire? Troppo ripieno rispetto le 3 uova che danno, per quello chiedevo se per caso non fossero 50gr di borragine invece che 500gr!

carne

Florello Senior
Ci provo...nella ricetta dicono di fare una pasta con 3 uova, il ripieno è fatto di 500 gr di borragine più tutto il resto; io ho usato 12 uova per riuscire ad utilizzare tutto il ripieno che mi è venuto con 500 gr di borragine. Sono riuscita a farmi capire? Troppo ripieno rispetto le 3 uova che danno, per quello chiedevo se per caso non fossero 50gr di borragine invece che 500gr!
ma tesoro, con 3 uova e 300g di farina vanno bene per 500 g di borragine. La borragine una volta sbollentata e passata in padella per insaporirla ne rimane poca, piuttosto, la sfoglia la tiri bene o la preferisci grossa, nel qual caso dovresti fare più pasta ma non 1 kg e più di farina.
La sfoglia che faccio per i ravioli è tirata all'ultima tacca con la macchina.
L'importante che ti siano venuti bene e siano buoni.:Saluto:

Valentina 76

Giardinauta
Dunque, a 500gr di borragine non sono arrivata, ne avevo solo 200 gr...dovevo poi mettere bietola e ho trovato solo catalogna (qui usi ciò che trovi! :) )...meglio che niente, si fa più volume, oltre che essere più amara. Fatto sta che mi è venuta una dose mooolto abbondante di ripieno, rispetto a quando li faccio con la carne e quindi ho aumentato le uova e farina. La sfoglia come ti dicevo all'inizio ho provato a tenerla poco più spessa, al numero 5 della macchina, per una questione di mio gusto. Comunque si mi piacciono, sabato vediamo se piacciono anche al resto della famiglia. Confermi di condirli con burro e salvia? O è meglio un sugo rosso?

carne

Florello Senior
burro e salvia è il classico, puoi condirli anche con pomodoro fresco e basilico oppure un sugo con le noci o se lo preferisci più saporito puoi fare una base di acciughe sotto sale, ben lavate, uno spicchio di aglio, olio e un mix di erbe aromatiche.

Alto