• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ravenea rivularis ingiallita

entrud

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, giorni fa in uno di quei posti dove vendono piante per strada
ho visto una ravenea rivularis un po ingiallita, guardando bene mi sono accorto
che il germoglio centrale era staccato, ma nonostante questo ho voluto comprarla, secondo voi che possibilità ha di sopravvivere?
Ho pure comprato un "cocus australiano" almeno così lo ha chiamato assomiglia molto ad una butia
anche lui un po ingiallito... naturalmente le ho messe in una sorta di serra fredda che ho sul terrazzo di casa.
speriamo bene.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
acquisto molto azzardato, puoi solo sperare che la foglia emergente non sia marcita fino all'apice vegetativo, ma il fatto che l'aspetto generale non sia al meglio mi fa dubitare. Ad ogni modo prima di buttarla aspetta tutta l'estate prossima. Cocos australis è uno dei tanti nomi attribuiti alla Butia capitata, quindi è esattamente ciò che sospettavi.

PS: ricordati della Livistona chinensis.....

entrud

Aspirante Giardinauta
si sta bene la livistonia, l'ho rinvasata qualche settimana fa perchè aveva delle radici che uscivano dai fori di drenaggio.
Ne approfitto per farti una piccola domanda, in questo autunno ho comprato una fenix reclinata di circa 2 anni, avendo esperienza con le comunissime fenix canariensis che ho tenuto fuori anche da piccole, pensando che non fosse più sensibile al freddo l'ho lasciata fuori in un posto riparato, ma dopo poco tempo era quasi secca, che può esserle successo?
Ciao.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
il ricordati della Livistona chinensis era semplicemente per sapere se te ne interessava un'altra.
Per la Phoenix reclinata, a meno che non l'abbia messa in montagna, escludo problemi di freddo. Posso immaginare moltissime cause, la più banale che la pianta era piuttosto in ombra ed è stata messa im un posto più luminoso, l'importante è che ci siano evidenti segni di ripresa.

entrud

Aspirante Giardinauta
Phoenix reclinata

Pietro Puccio ha scritto:
Ciao,
il Per la, a meno che non l'abbia messa in montagna, escludo problemi di freddo. Posso immaginare moltissime cause, la più banale che la pianta era piuttosto in ombra ed è stata messa im un posto più luminoso, l'importante è che ci siano evidenti segni di ripresa.

Le Phoenix reclinata sono in una zona dove non hanno problemi di freddo eccessivo , nel vivaio erano messe in una serra fredda non molto illuminata e poste molto vicine le une con le altre, avevano le palme lunghe e filate rispetto al fusto, quindi penso che il problema sia stato la luminosità. Ciao grazie.

Alto