• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

palma cocus con foglia ingiallita consigli pleaseee

vince74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti gli esperti

:ciglione:

vivo a roma ho un terrazzo esposto a sud est e ho recentemente acquistato un bellissimo cocus che ho travasato in un vaso da 55 in terracotta seguendo tutte le possibili indicazioni. adesso ho notato che una foglia principalmente è tutta ingiallita e con le punte nere. Mi devo preoccupare??:confuso:

Potreste rispondere a queste domande?

1) ogni quanto va annaffiata? meglio tenerla asciutta la terra o sempre umida?

2) le foglie vanno legate al tronco? cioè posso lasciarle così "aperte" e pendenti o meglio legarle al fusto?

3) concime liquido piante verdi tipo ogni 20 giorni va bene? Si può dare anche sangue di bue?

4) sulla terra ho visto dei fori scavati e ho notato che da li escono delle formiche che posso fare? sono dannose?

Ci tengo molto a sto cocus pagato un botto please aiutatemi cu internet poco e niente e non ho ancora chiaro il modo migliore per trattarla.

Grazie:froggie_r Vedi l'allegato 141468 200420132001.jpg

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Complimenti! è bellissima!

Da come hai descritto direi che trattasi di ristagno d'acqua...
Perché utilizzi il concime liquido? io mi trovo molto meglio con quello a lenta cessione in granuli, da risultati molto più soddisfacenti secondo me..
Io la annaffierei solo quando noto che la superficie del terreno è asciutta, dirti però esattamente ogni quanti giorni è impossibile, intervengono troppe variabili (il clima, l'esposizione, il tipo di terriccio, la temperatura ecc.)
Poi, tanto alle palme non guasta mai anzi, si rinverdiscono tantissimo, gli farei un bel trattamento di ferro chelato.
Spero di esserti stata utile..

vince74

Aspirante Giardinauta
Complimenti! è bellissima!

Da come hai descritto direi che trattasi di ristagno d'acqua...
Perché utilizzi il concime liquido? io mi trovo molto meglio con quello a lenta cessione in granuli, da risultati molto più soddisfacenti secondo me..
Io la annaffierei solo quando noto che la superficie del terreno è asciutta, dirti però esattamente ogni quanti giorni è impossibile, intervengono troppe variabili (il clima, l'esposizione, il tipo di terriccio, la temperatura ecc.)
Poi, tanto alle palme non guasta mai anzi, si rinverdiscono tantissimo, gli farei un bel trattamento di ferro chelato.
Spero di esserti stata utile..

grazie mille:D

ma il ferro chelato quando lo devo dare? nel senso che la pianta l'ho comprata da appena una settimana e travasata in un vaso molto più grande rispetto a quello dove era. In pratica un vaso semidefinitivo. Ho annaffiato con 8 litri di acqua e un bicchierino di concime per piante verdi.
Questo ferro chelato si compra e si da per via liquida?
per le formiche nella terra che fanno i buchi che posso fare?
grazieeee:hands13:

Alto