• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come mantenere in vita un Microsorum???

zanasi.lorena

Aspirante Giardinauta
Mi piace molto questa pianta, ma purtroppo non riesco mai a farla sopravvivere oltre 1-2 mesi!
La nervatura centrale delle foglie iniziano ad ingiallire, poi via via quelle secondarie, poi le foglie si assottigliano ed avvizziscono.
Ho provato con molta o poca acqua, sostituendo il terriccio (che non sembra terra ma una spugna), ma i risultati sono sempre gli stessi.
So che è una pianta che starebbe bene in acquario od idrocoltura, ma poiché la vendono anche in vaso credo che dovrebbe avere aspettative di sopravvivenza anche in terra.
Meglio innaffiare o solo vaporizzare, avendo tante radici aeree?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
è pianta prettamente da acquario: in vaso devi piantarla nello sfagno moderatamente umido e tenerla sempre incappucciata con il cellophane così non la bagni quasi mai e sta bene. L'aria asciutta è fatale.
 

zanasi.lorena

Aspirante Giardinauta
Non ho un acquario e non vorrei tenere in sala una pianta incappucciata... Se la passo in idrocoltura ho qualche speranza? E quelle che io chiamo (forse impropriamente) radici aeree, dovrebbero stare sommerse dall'acqua?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Al posto del cellophane usa un mezzo coperchio trasparente capovolto.
Per l'idrocoltura non lo so. Credo che anche le radici aeree debbano stare sommerse: negli acquari è totalmente sommersa.
Aspettiamo risposte più probanti da chi la coltiva veramente.
 
Alto