• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ravanelli

winni

Aspirante Giardinauta
Ho seminato ravanelli.
inizialmente ho sbagliato in quanto ho forse aspettato troppo a rarire le piantine,perdendo tempo sulla crescita.
Ora è passato almeno un mese e pur crescendo,non raggiungono dimensioni accettabili.....
Non capisco il motivo......cosa ne pensate?

winni

Aspirante Giardinauta
No,sono rimasti tondotti,ma sono lentissimi ad ingrossare.
Dopo un mese mi aspettavo gia una dimensione accettabile(nella bustina davano giusto un mese di tempo).
Non capisco se causa troppa pioggia,poco sole,terreno non abbastanza ricco di sostanze,oppure troppo ricco di pietre.
Non vedo altre soluzioni oltre quelle da me elencate.

nicola22

Giardinauta Senior
una foto forse aiuterebbe......può essere tutto quanto da te elencato!!! forse da te fa anche un pò freddino!!comincia a consumarli prima che induriscano.

steff

Florello
Ho seminato ravanelli.
inizialmente ho sbagliato in quanto ho forse aspettato troppo a rarire le piantine,perdendo tempo sulla crescita.
Ora è passato almeno un mese e pur crescendo,non raggiungono dimensioni accettabili.....
Non capisco il motivo......cosa ne pensate?

Probabilmente stanno troppo appiccicati e non hanno lo spazio per ingrossare .

Marcello

Master Florello
Probabilmente stanno troppo appiccicati e non hanno lo spazio per ingrossare .

ciao,

puo' essere!
come tutti i tuberi..patate...cipolle....agli.....devono avere spazio sufficiente.
Nelle buste delle cipolline invece c'è raccomandato di seminare a spaglio in poco spazio.

winni

Aspirante Giardinauta
Purtroppo devo aver rallentato almeno di una sett,in quanto non ho prontamente tolto le piantine troppo vicine,ma dopo questa operazione mi aspettavo una impennata.
Se ricordo bene ho seminato fine settembre,seguendo indicazioni della bustina.
Vero che ogni zona ha caratteristiche differenti di clima e sicuramente il settembre "piacentino"non corrisponde al settembre"ligure".
Purtroppo ultimamente piu che il freddo ,la pioggia ha preso il sopravvento.
Farò tesoro per il prossimo anno.
Grazie

winni

Aspirante Giardinauta
Entro pochi giorni andrò su a vedere,ma ormai sarà anche freddo e penso che prendo quel poco che ci sarà.

steff

Florello
ciao,

puo' essere!
come tutti i tuberi..patate...cipolle....agli.....devono avere spazio sufficiente.
Nelle buste delle cipolline invece c'è raccomandato di seminare a spaglio in poco spazio.

Esperienza personale ,ho seminato 20 gg fà e sono già grandi come ciliegie(stanno uscendo da soli dal terreno ) .Sono qualità diverse e mi sono regolata nel distanziare i semi per la misura finale;la dove sono caduti due semi ....sono dei stuzzicadenti rossi .
Comunque non credo che non crescano per il freddo, essendo il loro ciclo molto corto dovrebbero maturare lo stesso .

steff

Florello
.........................................,oppure troppo ricco di pietre.
Non vedo altre soluzioni oltre quelle da me elencate.

Penso anche che come tu dici influisca molto la presenza di terreno troppo pietroso .Il ravanello puoi seminarlo tutto l'anno tranne i due mesi più caldi :eek:k07:

Marcello

Master Florello
il mio terreno è sassosissimo e i ravanelli vengono bene,qualcuno a stecchino ,certo,ma la maggior parte normale.

winni

Aspirante Giardinauta
ciao,comunque credo che tra la mia zona e la tua ci sia una discreta differenza di clima......

Esperienza personale ,ho seminato 20 gg fà e sono già grandi come ciliegie(stanno uscendo da soli dal terreno ) .Sono qualità diverse e mi sono regolata nel distanziare i semi per la misura finale;la dove sono caduti due semi ....sono dei stuzzicadenti rossi .
Comunque non credo che non crescano per il freddo, essendo il loro ciclo molto corto dovrebbero maturare lo stesso .

Efx

Aspirante Giardinauta
Uso questa discussione evitando di aprirne un altra. Gli ultimi li ho seminati in ottobre e nonostante l'avvicinarsi dell'inverno sono germogliati, ma ho sempre il solito problema che "filano" ovvero mi ritrovo la parte rossa già fuori terra fin dall'inizio, è ovvio che poi non ingrosseranno mai.
Visto che la semina avviene all'aperto non è certo un problema di luce e il mio pensiero va alla prondità di semina, vi chiedo quindi, come fate la semina?
io solitamente la faccio a spaglio e poi batto con il rastrello (chiaramente il seme rimane superficiale).
Secondo voi è meglio fare un buco e infilare un seme alla volta? oppure fare un solco, seminare e poi ricoprire?

winni

Aspirante Giardinauta
Ciao,io ho fatto un solco poi seminato seguendo la fila e ricoprendo con la terra smossa di lato,quindi i semi non sono rimasti in profondità.
Sicuramente ,alla nascita delle piantine dovevo prontamente diradare e lasciare una distanza di circa 10 cm da una all altra, ma sono convinto che sono subentrati altri fattori oltre alla mia,diciamo "mancanza"...

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono interessato ai ravanelli, ma non li ho mai seminati. Si possono mettere in pieno campo a febbraio al Nord?

winni

Aspirante Giardinauta
Ciao,ho esperienza di soli due anni di orto,quindi sono in fase evolutiva..........
Una tabella forse li dava da Febbraio in poi(devo verificare).
Ma all'atto pratico,la vedo dura piantare ora in pieno campo con neve o ghiaccio ecc....che dici?
Grosso modo non siamo neanche distantissimi climaticamente parlando.
Ho notato che qui nell appennino emi......da marzo in poi si inizia timidamente a seminare ecc......rischiando quindi
eventuali botte di gelo.....che fino ai primi di maggio possono arrivare.

winni

Aspirante Giardinauta
ecco,ho visto la prima tabella al volo e mi risulta la semina in pieno campo a marzo .
A febbraio invece si puo fare la semina in semenzaio riscaldato.

Giupersu

Aspirante Giardinauta
ecco,ho visto la prima tabella al volo e mi risulta la semina in pieno campo a marzo .
A febbraio invece si puo fare la semina in semenzaio riscaldato.

Ah! Allora quando dicono da gennaio a maggio intendono in tutta Italia. Mi sembra ragionevole. Grazie mille per il chiarimento, aspetterò marzo :)

Alto