• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ratto.. da compagnia

Ilion

Aspirante Giardinauta
Credo di aver perso del tutto il senno...

ma... ho deciso di portare a casa un ratto... il solito criceto mi sembrava scontato.. perchè non un bel rattino maculato?

qualcuno di voi ne ha? ha mai avuto esperienze in merito? potete dirmi qualcosa che non si trova nelle solite schede di allevamento?

P

Piera1

Guest
Mi spiace ma non nè so nulla, pur amando e rispettando gli animali non prenderei un ratto nemmeno se mi pagassero in oro colato.

marco837

Florello Senior
CHe carino.
I ratti sono animali molto intelligenti e simpatici.
Non ne ho mai avuto uno, ma una mia amica ne aveva uno e ogni tanto lo portava con lei.
è davvero un animaletto simpaticissimo e tenerissimo. Gli piacevano tanto le coccole :)
l'Unica cosa negativa è che non credo che vivano molto

thuya

Florello
io abito in campagna e di ratti ce ne sono a volontà!! (perchè quei "cretini" dei gatti che c'ho mica li prendono!!) non ne porterei mai nessuno in casa perchè credo che stiano meglio fuori...comunque non avrei nulla in contrario!! i topi non mi fanno paura!!

l'unica cosa, se fossi in te, mi informerei bene sulle norme igieniche e sanitarie da rispettare, perchè avrei un pò paura di eventuali malattie trasmissibili a me o agli animali domestici

Silvio07

Florello
Un ratto.... Un modo per cambiare. Cosa originale e carina. Molti si schifano. Ma se piace non c' è niente che possa rompere un' amicizia anche con un topo. Il mio gatto peluche invece se li mangia.
Ciao,
Silvio

Ilion

Aspirante Giardinauta
i ratti "domestici" non sono i Rattus rattus, ma i Rattus norvegicus, allevati da generazioni per la compagnia e come animali da pasto...(un Boa c.i. mangia quelli)

rischi di trasmissibilità di malattie non ce ne sono.

so che sono animali intelligenti e affettuosi, unica pecca, appunto, è che vivono intorno ai 3 anni....

sono abbastanza sicura dell'acquisto, non sarebbe certo il primo animale "alternativo" che popola casa mia... dipende dai punti di vista.

voi ammazzereste una Natrix... io la coccolerei mezza giornata... sarà un bug nel cervello... :lol:

Ilion

Aspirante Giardinauta
no.. quelli sono topi bianchi :)

emax.jpg

questo è un Rattus norvegicus sonnecchiante sulla sua amaca :)

-il mio bipede sta lottando in modo silente per farmi crollare il desiderio di portare a casa questo spettacolare animale... non cederò! lo voglio!-

winnie80

Giardinauta Senior
Ma e' un amore!! be' credo che in una gabbietta,bella grande,con cibo addatto,lo tieni un po' come un furetto,no? be' escluse le passeggiate fuori credo...!
non so'...comunque e' bellissimo!!!

aseret

Florello Senior
Ho scoperto che è l'unico tipo di animale che ride...anche con la voce...però..mi farebbe un po' di senso trovarmelo sul letto!

T

tartamimmi

Guest
i ratti si adattano benissimo alla vita di casa...
noi li abbiamo riprodotti spesso e da cuccioli sono tenerissimi...
Ore ne ho una diecina di vari colori (bianco/nero, bianco/argento, bianco/miele occhi rossi)
cresciuti in gabbia "selvaticamente" possono mordere, ma se cresciuti da piccoli sono più docili dei criceti.

Ilion

Aspirante Giardinauta
ecco... oggi son andata in un garden dove lavora un amico.. e mi son scelta la mia rattina :) ci ho messo venti minuti.. li ho spulciati tutti... purtroppo eran tutti feeders(ratti nati per l'alimentazione dei rettili carnivori), quindi niente selezione caratteriale come per i fancy... ma lei era veramente bella...

è una husky...

dscn3052tr4.jpg

benvenuta a Hermione nel mio folle zoo...

(per la cronaca.. il mio serpe non sarà mai nella sua vita in grado di ingollare un ratto.. altrimenti mai l'avrei presa...)

livi4it

Aspirante Giardinauta
io adoro i ratti...non ne ho mai avuto uno perché anch'io ho in giro in casa un bipede non ben disposto verso questa scelta. In compenso ho avuto 16 topini, non quelli barellini, quelli di campagna per capirci.
Contro questo tipi di animali c'è del pregiudizio, ad esempio si pensa che portino malattie, ma non più di un criceto. Certo parlo di animali nati e cresciuti in cattività. Una volt una mia collega mi ha detto addiritura che facevano la pipì radioattiva ed erano perciò pericolosi...ve lo immaginate se la pipì dei topi fosse radioattiva???

livi4it

Aspirante Giardinauta
Hermione è bellissima, complimenti.
Anche io avevo paura dei topolini di campagna ma non di quelli che erano miei, non mi avrerbbero mai morso...conoscendoli poi ho scoperto che davero hanno più paura loro di noi...

Ilion

Aspirante Giardinauta
perchè i brividi? non c'è niente di strano. come allevano vacche per noi e per i nostri cari micini e cagnolini.. allevano topi per loro...

io son la prima ad utilizzare pinky(cuccioli di topo o ratto, nel mio specifico di topo) per alimentare prima il mio Elaphe guttata.. e ora il Lamprophis fuliginosus...

questo non significa che non li ami o li rispetti... è natura. punto. non ho problemi strani di coscienza a riguardo...

sara1

Giardinauta Senior
bhe' devo dire che il primo che ci avevi fatto vedere nn era proprio carinissimo,ma il tuo e' davvero bellissimo,assomiglia molto a un cricetino...

il mio aslan ogni tanto mi porta a casa dei topini carinissimi,sono piccolissimi,grigi sopra e bianchi sotto,non sono i classici topini di campagna...mi sorge un dubbio...che vada a rubare i cricetini a casa di qualcuno?

Alto