• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rastrello per tappeto erboso

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Vorrei acquistare un buon rastrello tuttofare per il mio prato che mi permetta di effettuare la maggior parte delle attività di manutenzione (raccogliere foglie o erba tagliata, leggera arieggiatura, stendere la sabbia, ecc ecc). Online ho trovato molti modelli con i prezzi più disparati. Qualche consiglio? Io ad esempio mi ero focalizzato su questa tipologia
Grazie

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
A mio parere per raccogliere foglie potrebbe andare bene anche un rastrello morbido, per l'erba tagliata il cestello del tosaerba credo sia più che sufficiente, mentre il levelawn (difficile da trovare) utile per livellare il prato in fase di semina e anche per stendere la sabbia.

Ciao.

Barabba81

Aspirante Giardinauta
per raccolta dell'erba mi riferivo a quella che non raggiungo con rasaerba e devo tagliare col decespugliatore. La mia idea era di prendere uno strumento che faccia degnamente tutte le attività citate e non 3/4 strumenti dedicati (anche perchè lo spazio nella mia casetta per gli attrezzi si sta gradualmente esaurendo..).
grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
per raccolta dell'erba mi riferivo a quella che non raggiungo con rasaerba e devo tagliare col decespugliatore.
Il rastrello che hai segnalato nel primo post è ottimo per raccogliere lo sfalcio e i residui post arieggiatura, decisamente meno per le foglie dove, a parer mio, quello a ventaglio (cd scopa metallica) è il migliore. Purtroppo non c'è un singolo rastrello in grado di eccellere in tutte le mansioni.

cigolo

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
dubito il rastrello da te postato è ottimo per livellare un terreno fresco ma incespicherebbe in continuazione nell'erba presente nel prato , forse usato con il dorso ma anche in questo caso dovresti portarti un livello abbastanza alto.

L'unico modo che hai per spargere la sabbia è usando una pala (ma occorre un po' di abilità) o a mano, se poi lo strato che intendi realizzare è abbastanz acorposo (2-3 cm.) puoi usare quel rastrello ma rovesciato (con iu denti verso l'alto)

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Cerdhi un rastrello tutto fare convinto sia sufficente?
Ok.
Prendi i prodotti della Gardena.
Violendo acquisti solo un manico e poi acquisti separatamente i vari pezzi intercambiabili quali:

terminale arieggiatore
terminale rastrello per foglie
terminale zappa

etc.etc.etc.....

Alto