• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rasaerba

frossie

Giardinauta
Ciao ,
ho un rasaerba mountfield 462 pd semovente con motore honda gvc135.
Purtroppo non ho mai avuto il manuale della macchina (on line ho trovato quello del motore). So (dai siti che la vendono online ) che l'ampiezza del taglio va da 25mm a 75mm ma non avendo serigrafie o altro sulla macchina chiedo a voi che magari avete un modello simile come posso sapere all'incirca l'altezza del taglio considerando che :
1) ho sulle ruote davanti due selettori d'altezza in 5 posizioni
2) ho sulla ruota dietro 1 solo selettore d'altezza in 5 posizioni.
Devo muovere entrambi o solo quelli davanti per avere un altezza di 4,5 / 5 cm ?

grazie ragazzi !

iriliu

Giardinauta Senior
Ti posso dire che sicuramente ad ogni movimento di altezza
anteriore, deve corrisponderne uno posteriore, altrimenti la lama
sarebbe obliqua...! Per i cm puoi fare una prova, partendo dalla
misura + alta: dopo aver tagliato una piccola striscia, con il metro
misura l'altezza dell'erba tagliata, regola di conseguenza le lame,
fino a raggiungere l'altezza da te desiderata.

:Saluto:

Buxus

Aspirante Giardinauta
Il mio tagliaerba varia l'altezza in modo uniforme lavorando su un solo comando, ma come dice Iriliu, la lama non deve lavorare obliqua.....prova a muovere i tuoi comandi e vedere la giusta combinazione per variare l'altezza in modo uniforme.

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
per ottenere l'altezza di taglio che vuoi tu la posizione dovrebbe essere la penultima scanalatura (o se preferisci la seconda per chi sta dietro al manubrio della macchina) sia sull'avantreno che sul retrotreno.
i rasaerba professionali hanno, di norma (non sempre) la regolazione differenziata delle motrici (ossia il retrotreno) rispetto alle ruotine anteriori poichè con una angolazione più o meno obliqua del tagliante si ottengono effetti di taglio abbastanza suggestivi, in particolare sui prati delle ville con giardino all'italiana.
per la necessità che immagino abbia tu e per le competenze delle quali penso tu sia in possesso è bene che sia il retrotreno che l'avantreno siano posizionati alla medesima altezza.
spero di essere riuscito a spiegarmi
saluti
peppone

frossie

Giardinauta
grazie ..gentilissimi.
Cercherò di fare un po di prove.
ho provato a cercare il manuale online di questo modello ma non trovo nulla..voi sapete a chi mi posso rivolgere per averne una copia ?

grazie,ciao

peppone69

scusa ma...a cosa pensi ti possa servire il manuale di istruzioni di un rasaerba...?

frossie

Giardinauta
guarda ..io sarò fissato ma mi piace avere e leggere i manuali operativi per tutto..non capisco infatti perchè non debba avere quello del rasaerba..
visto che mi sono dovuto arrangiare per l'assemblaggio delle parti non sono neanche così convinto di avere fatto le cse bene..

tipo: io sono abbastanza alto e quando taglio l'erba mi fa male la schiena perchè mi devo abbassare..chissà se esiste il modo di regolare meglio il "manubrio" del tosaerba.
altra domanda: ho il raccogli erba su cui devo continuamente agire perchè si apre . chissà se l'ho montato bene..su altri manuali scaricati ci sono 2 viti che tengono fermo il cesto con la plastica .
insomma come vedi ho molti dubbi..perchè sono un principiante ex-cittadino..

grazie,ciao
se qualcuno avesse o riuscisse a procurarmi il manuale mi aiuterebbe molto

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
guarda ..io sarò fissato ma mi piace avere e leggere i manuali operativi per tutto..non capisco infatti perchè non debba avere quello del rasaerba..
visto che mi sono dovuto arrangiare per l'assemblaggio delle parti non sono neanche così convinto di avere fatto le cse bene..

tipo: io sono abbastanza alto e quando taglio l'erba mi fa male la schiena perchè mi devo abbassare..chissà se esiste il modo di regolare meglio il "manubrio" del tosaerba.
altra domanda: ho il raccogli erba su cui devo continuamente agire perchè si apre . chissà se l'ho montato bene..su altri manuali scaricati ci sono 2 viti che tengono fermo il cesto con la plastica .

grazie,ciao

Dopo che le hai provate tutte...

... non resta che leggere il manuale (credo sia una delle leggi di Murphy)

peppone69

grazie,ciao

posta 4 o 5 foto (piccole, mi raccomando) del tosaerba e ti dirò se lo hai montato correttamente.
saluti
peppone

Alto