• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rasaerba per pendenze

Canpas

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo del forum. non sò se è già stato chiesto, nel caso appunto richiedo. sto valutando l'acquisto di un tosaerba per prati in forte pendenza. purtroppo dove vivo, vicino sarajevo, non c'è una grande scelta e per ora l'unico che ho trovato di interessante è l'husqvarna lc 353 awd. qualcuno conosce la macchina e mi può dare parere o qualche consiglio?
grazie mille

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
SOLO trazionati 4WD ...
E
se la pendenza è forte ....non è detto che vadano bene anche a 4WD....
Meglio se con Acceleratore manuale e credo pure a marce ....
quella che hai nominato NON VA BENE.

Canpas

Aspirante Giardinauta
quella che ho visto io non ha le marce ma è 4wd. il problema sulle grosse pendenze sarebbe un eventuale slittamento? in quel caso potrei fare le passate in laterale invece che in verticale, rispetto alla pendenza. oppure sarebbe un problema di lubrificazione del motore?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quella che ho visto io non ha le marce ma è 4wd. il problema sulle grosse pendenze sarebbe un eventuale slittamento? in quel caso potrei fare le passate in laterale invece che in verticale, rispetto alla pendenza. oppure sarebbe un problema di lubrificazione del motore?
Tu hai scritto AWD e il modello da te indicato... per me, se non erro, è davvero un AWD (trazionata a 2 ruote motrici)

SI... se in un classico rasaerba (come pure i trattorini rasaerba) se non progettato appositamente per grandi pendenze i maggiori problemi sono lo slittamento e la lubrificazione ..

Affrontare in laterale oltre a non riuscire a mantenere una linea definita potrebbe anche ribaltarsi o anche solo sollevarsi o procedere in maniera troppo anomala....
In questo caso il pericolo maggiore diventano le lame o incagliandosi con repentini contraccolpi e possibili salti della rasaerba o sparare sassi e terra rischiando di rovinarti le gambe o quello che ci sta attorno....
Ecco perché per vere grandi pendenze si consigliano sempre rasaerba teleguidati a cavo o radiocomandati SENZA la prossimità dell'OPERATORE come quello nel video che ti ha postato @calce o similari) ...anche a sostituzione di trattorini, se pur fossero anche adatti a pendenze perché nessun rasaerba o trattorino specifico va oltre il 11/13% equivalenti a pendenze di 25 max 27°)....
Non credo possa essere un problema se non la trovassi da te ...pagando un giusto prezzo di spedizione se tu ne trovassi online te la consegnerebbero anche al Poli (artide e antartide) alle pendici dell'everest o in una piccola isola in mezzo all'oceano.

L'unica altra soluzione possibile, sicura e senza rischi di sorta è adoperare un vero trattore con braccio telescopico a turbina falciante ...
Il trattore rimane in piano e il braccio più o meno esteso falcia sulle pendenze....

Ultima modifica:

Canpas

Aspirante Giardinauta
il modello dell'husqvarna riporta la sigla AWD ma è 4 ruote motrici, quello l'ho appurato per certo. per quanto riguarda la spedizione, in questo periodo di quarantena è abbastanza difficile soprattutto per me che sono fuori dalla comunità europea. questa mattina ho scoperto un altro modello e sto cercando di capire se un negozio nel nord del paese lo vende: il modello è un AS MOTOR 53 2T. nelle specifiche della macchina parlano proprio di grosse pendenze...chissà forse potrebbe fare al caso mio ;-)

firefox

Giardinauta
Gli As Motor a 2 tempi sono decisamente adatti alle pendenze elevate poiché hanno il motore 2T che non ha problemi di lubrificazione lavorando inclinato. Macchine solide, ben costruite ma il prezzo va di conseguenza. Gli svantaggi del 2T rispetto ai 4T sono maggiori consumi (di miscela) e qualche decibel in più dalla marmitta, mentre le emissioni rispettano ovviamente la normativa in vigore altrimenti non si potrebbero vendere.
Se hai pendenze elevate e sufficiente budget, potrebbero essere una soluzione.

Alto