• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rasaerba non si avvia

lsnight

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti

poco fa' approfittando del poco tempo libero che ho, mi son messo ad accendere il rasaerba ed era partito bene, tagliava tutto, quando ad un punto sento un rumore metallico, come se la lama avesse preso qualcosa come il ferro.

Spengo, vedo che non ho preso nulla ma quando vado ad accenderlo il filo è come bloccato... ne esce veramente poco di filo, cosa può essere?

Il rasaerba è Marina Systems Biomulch 51 SB BS675 con motore Briggs&Stratton comprato ad inizio aprile del 2017
Grazie mille.

Loris87

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto bisogna capire se è bloccato l avvolgitore della corda oppure se la corda non esce perché è il motore ad essere bloccato. Togliendo la candela prova a far girare la lama per vedere se il motore gira libero. Se gira normalmente è il meccanismo sopra, altrimenti potrebbero essere guai.
Olio ne avevi nel motore?

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Non smontare nulla, visto che è in garanzia non metterci mano e portalo in assistenza. Controlla solo l'olio. Se l'hai acceso ora per la prima volta, considera che i motori (se lo hai preso online) vengono spediti senza olio. Se non ne hai messo, sono, scusami il francesismo, "volatili per diabetici".

lsnight

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio per le risposte.

allora il problema è stato che io avevo messo l'olio appena arrivato, ma poi l'ho usato poco ed ahimè la mia "coglioanggine" non mi ha fatto fare un controllo.

Ma se dovesse essere grippato non si doveva spegnere da solo? Dato che sono stato io a spegnerlo.

Loris87

Aspirante Giardinauta
Per qualche secondo magari potrebbe riuscire a girare. Per quanto è rimasto in moto dopo il rumore strano?
Cmq verifica come è il livello ora, se è troppo basso hai trovato la risposta, se il livello è giusto potrebbe essere altro. Quando il motore è nuovo dopo un paio d'ore di utilizzo sarebbe sempre meglio cambiare l'olio per eliminare eventuali "limature" presenti.
Se avevi fatto il livello giusto cmq mi sembra strano che lo abbia già consumato se lo hai usato poco.
Spero per te che non sia grippato altrimenti il motore puoi buttarlo :(

Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Il rumore " metallico" non é quasi mai "solo un sintomo di grippaggio.....'"
Ma potrebbe essere sintomo di qualcosa di ben più grave.....
Intendendo con ciò che anche fosse un grippaggio molto probabilmente potrebbe essere una conseguenza "derivata" e non il guasto principale
.....ed anche.... se si trattasse di grippaggio il motore probabilmente prima sarebbe calato drasticamente di giri poi si darebbe bloccato subito dopo....anche senza il bloccaggio giri e potenza satebbero calate "visibilmente".....
"Come se le lame colpissero del metallo" tac tac tac ?
Non come se strisciassero ....
Se é un 4 tempi potrebbe voler dire anche che ad ogni giro il pistone batte sulle valvole o che ad ogni giro qualche parte meccanica in movimento batte su qualcosa di altro....

e così via eccecc..... per me meglio agire per la sostituzione in garanzia.....
Perché anche fosse riparata in garanzia avresti pur sempre un macchinario aggiustato invece che nuovo ....

Ultima modifica:

zanardi84

Giardinauta
vi ringrazio per le risposte.

allora il problema è stato che io avevo messo l'olio appena arrivato, ma poi l'ho usato poco ed ahimè la mia "coglioanggine" non mi ha fatto fare un controllo.

Ma se dovesse essere grippato non si doveva spegnere da solo? Dato che sono stato io a spegnerlo.

Potresti specificare quanto olio avevi messo, che livello hai adesso e per quanto l'hai usato? Hai notato del fumetto azzurro/biancastro?

Alto