• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rasaerba MCCULLOCH M40-125

slego

Aspirante Giardinauta
Una superficie così modesta non ti creerà grossi problemi, va bene più o meno qualunque piccolo rasaerba (anche se ritengo sia più pratico un elettrico).
Per il modello che hai indicato: secondo me è un prodotto mediocre (ad es.: ha la regolazione dell'altezza di taglio in 4 punti: significa che se vuoi variare l'altezza devi agire singolarmente su ogni ruota, piuttosto scomodo). In quella fascia di prezzo si trova di meglio.

K

Kakugo

Guest
Diciamo che, viste le misure del tuo prato e il fatto che probabilmente non hai pendenze (giusto?) va bene, anzi: forse è un pò eccessivo ma se lo hai ad un buon prezzo perché no?
Avendo la scocca d'acciaio dura una vita ma è anche bello pesante (23kg). Per stare più o meno sulla stessa fascia di prezzo considera anche Alpina (gruppo GGP).

Mi raccomando di fare attenzione alla presenza di centri assistenza Husqvarna (McCulloch è un loro marchio) nella tua zona: avere ricambi e manutenzione a portata di mano è sempre una benedizione!

zanardi84

Giardinauta
Leggo che monta un motore B&S perciò forse basterebbe che ci fosse il centro assistenza per quello piuttosto che Husqvarna, ma non so come funziona la garanzia in questi casi. Io mi sono sempre arrangiato quando non era coinvolto il motore: in particolare qualche saldatura o aggiustare il blocco dell'altezza delle ruote (non è per forza un difetto secondo me la regolazione singola, l'importante è che il meccanismo sia solido, ma morbido da manovrare e che le ruote siano su cuscinetto e con il perno di un bel diametro per non avere un camber esagerato dopo 3 volte che lo usi), o anche aggiustare il cesto di raccolta o la molla che era saltata, o i galletti di fissaggio del manubrio

Cosa dite del motore? E' la nuova serie 450 che ha ridotto la cilindrata da 148cc a 125cc e cambiato il sistema delle valvole mettendole in testa. Viene presentata come più attenta ai consumi, con maggior coppia nonostante la cilindrata ridotta e più facile da avviare...

han_solo

Aspirante Giardinauta
io ho un giardino di circa 100mq e ho preso da poco un McCulloch M40 125.
devo dire che a primo impatto mi sembra fatto bene ed è molto solido, la cosa positiva per me, dato che il mio prato è in pendenza, è che non pessa troppo per cui mi risulta facile muovermi.
per la questione della regolazione altezza a mio avviso è un non-problema, sinceramente ci si mette 10 secondi in più. il motore è B&S, l'ho preso in un Brico, ma ho un manutentore McCulloch e B&S a pochi km da casa...
per chi ha una dimensione di prato come me, è perfetto. te lo consiglio.

PS: sono passato al tosaerba a scoppio dopo aver avuto per 6 mesi un elicoidale. all'inizio spinto dalla volontà di spendere poco e avere un taglio "naturale"... dopo poco però mi sono reso conto della fatica e del tempo che risparmio con il nuovo a scoppio!

Michele24

Aspirante Giardinauta
io ho un giardino di circa 100mq e ho preso da poco un McCulloch M40 125.
devo dire che a primo impatto mi sembra fatto bene ed è molto solido, la cosa positiva per me, dato che il mio prato è in pendenza, è che non pessa troppo per cui mi risulta facile muovermi.
per la questione della regolazione altezza a mio avviso è un non-problema, sinceramente ci si mette 10 secondi in più. il motore è B&S, l'ho preso in un Brico, ma ho un manutentore McCulloch e B&S a pochi km da casa...
per chi ha una dimensione di prato come me, è perfetto. te lo consiglio.

PS: sono passato al tosaerba a scoppio dopo aver avuto per 6 mesi un elicoidale. all'inizio spinto dalla volontà di spendere poco e avere un taglio "naturale"... dopo poco però mi sono reso conto della fatica e del tempo che risparmio con il nuovo a scoppio!
Ciao volevo sapere (scusa la mia ignoranza) lo devi spingere tu ?oppure va avanti da solo?? grazie.

han_solo

Aspirante Giardinauta
è a spinta, non è semovente.
ma dato la dimensione del giardino e il peso relativamente basso del tosaerba, non è affatto una fatica.
ad esempio il mio vicino di casa, che ha un giardino forse 30mq più grande del mio, ha comprato di seconda mano un Ibea semovente che pesa un sacco ed è davvero scomodo da usare data la pendenza del giardino.
non sono un esperto (anzi mi sono iscritto qua per imprarare qualcosa di utile!) ma credo che come regola di base occorra capire il proprio giardino e dare spazio alla praticità...

Michele24

Aspirante Giardinauta
credo che come regola di base occorra capire il proprio giardino e dare spazio alla praticità...

Sono pienamente d'accordo con te.....ma non vorrei fare una spesa sbagliata come hai fatto tu..vorrei cercare il mal minore, non rimpiangendo il fatto...che se avessi fatto più domande...avrei evitato di sperperare denaro...tutto quà!!
han_solo ha scritto:

han_solo

Aspirante Giardinauta
secondo me fai bene a cercare e guardarti intorno. io dopo avere usato il mio elicoidale (che è un Einhell da 50 euro che ora ho passato a mio nonno per la serie non si butta via nulla in famiglia :ciglione:) ho capito che per quanto funzionasse bene, impiegavo troppo tempo per fare un prato che è in fondo molto piccolo... ho provato il tosaerba del vicino e ho capito cosa NON mi serviva, ovvero un semovente con lama 51 cm! quindi ho iniziato a cercare dei 40-42 cm in giro, anche usati, e alla fine sono andato sul McCulloch.
purtroppo tutti quelli che ho trovato usati o erano in condizioni disastrose o erano troppo grandi per le mie esigenze!

tommasogioiello

Aspirante Giardinauta
Anche io ho 100 metri quadri ma dovrò forse tagliare anche l'erba di una casa attaccata a me di circa 200 metri sono in dubbio tra elettrico o a scoppio per via del filo da girare e riavvolgere e allora cercavo un rasaerba a scoppio da non spendere tanto e mi compare alpina e Mc culloch che differenze ci sono ?

Alto