• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

RASAERBA LAMBORGHINI , QUALCUNO NE HA MAI SENTITO PARLARE ?

zanardi84

Giardinauta
ma sopratutto : potrà arrivare ad avere gli spunti di potenza dichiarati dalla Honda cioè i 3.1 KW a 3600 giri o rimarrà inesorabilmente piombato su 2.8b KW a 2900 rpm ,come scritto sull'etichetta del rasaerba in questione ?? Perchè ho paura che la storia dell'acceleratore automatico sia stata imposta alle case per limitare i giri al motore e quindi le emissioni inquinanti ... . Scusate , ma sono rimasto sconvolto dal fatto di non aver controllo sulla potenza ....:sgrunt:

Cercherà sempre di rimanere su quei giri 2900 rpm perchè è il regime in cui lui esprime la massima "forza" (è una coppia) di taglio e più lontano sei dal regime massimo, maggiore possibilità hai di rimanere più vicino a quel valore di forza.

Accelerare a tutta è solo uno spreco di energia (potenza) e comporta un calo considerevole della forza (coppia)

Guarda il grafico: se acceleri a tutta il taglio è meno efficace e consumi più carburante.

Il valore massimo di coppia del tuo Honda è ottimo ed è difficile trovarne di simili (bisogna consumare di più, cioè avere più potenza e avere giri più alti e talvolta per farlo serve aumentare la cilindrata. e' il segreto della bontà di questi motori!


GCV140powercurve495x630px.jpg
 

Piergiorgio-

Aspirante Giardinauta
allora Zanardi ti concedo che aumentare i giri oltre i 2900 rpm allontana dal valore della coppia massima ma perchè limitare il minimo dei giri che potrebbe far comodo in presenza di erba bassa con maggior risparmio di carburante ?
 
K

Kakugo

Guest
Non cadetemi in queste discussioni da bar... ho dei miei parenti che per dieci anni hanno tagliato 1000 metri quadrati con un rasaerba elettrico da 800W.

Per quanto riguarda l'etanolo è presto detto: si "mangia" le gomme che è un piacere. Esistono gomme resistenti (ad esempio tutte le nuove formulazioni Tygon) ma vengono usate molto raramente per via dei costi molto elevati.
 

zanardi84

Giardinauta
allora Zanardi ti concedo che aumentare i giri oltre i 2900 rpm allontana dal valore della coppia massima ma perchè limitare il minimo dei giri che potrebbe far comodo in presenza di erba bassa con maggior risparmio di carburante ?

Perchè quel valore lì è il regime di funzionamento ideale che garantisce al tempo stesso la miglior coppia e una buona capacità di aspirazione. Se girasse troppo basso taglierebbe lo stesso, ma magari rimarrebbe erba sul terreno.

Kakugo: vicino a casa mia per anni hanno usato per tagliare l'erba un affare simile a questo che altro non è che la vetrella, aggeggio che si usava negli anni 80 o 90 per pulire i vetri e lucidare i pavimenti. Disponeva di una specie di disco con i fili che serviva per tagliare l'erba (la protezione non c'era e l'avevano adattata loro da quella di un decespugliatore)...
fb16e92fe0f2bd2390f03cfbc0942bd3_orig.jpg
 

Piergiorgio-

Aspirante Giardinauta
ma certo, se hai tempo e pazienza puoi tagliare l'erba anche con delle forbici da siepe ...; il senso della discussione riguardava le filosofie costruttive di oggi..., ; per quanto mi riguarda non avendo prato inglese ma rustico , due fili d'erba che rimangono sul terreno non mi avrebbero dato fastidio ma giustamente si cerca di accontentare le richieste più diffuse degli utenti .... ;
Kakugo , quindi per limitare l'effetto dell'etanolo è meglio non rimanere con benzina nel circuito di alimentazione nei periodi di inattività giusto ?
 
K

Kakugo

Guest
ma certo, se hai tempo e pazienza puoi tagliare l'erba anche con delle forbici da siepe ...; il senso della discussione riguardava le filosofie costruttive di oggi..., ; per quanto mi riguarda non avendo prato inglese ma rustico , due fili d'erba che rimangono sul terreno non mi avrebbero dato fastidio ma giustamente si cerca di accontentare le richieste più diffuse degli utenti .... ;
Kakugo , quindi per limitare l'effetto dell'etanolo è meglio non rimanere con benzina nel circuito di alimentazione nei periodi di inattività giusto ?

Se ho tempo questa settimana posto le foto delle guarnizioni di un carburatore Ruixing (copia cinese di Keihin) che è stato lasciato tutto lo scorso inverno colla benzina dentro.
Carburatori di marca possono durare di più ma i risultati sono i medesimi.
 
Alto