• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

RASAERBA LAMBORGHINI , QUALCUNO NE HA MAI SENTITO PARLARE ?

Piergiorgio-

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
mi sono imbattuto , da Obi , in alcuni rasaerba con motore Lamborghini mod. IKra .... ; qualcuno sà come vanno ?

zanardi84

Giardinauta
Non ho visto quelli del negozio dove li hai trovati, ma ho cercato su internet e visti i prezzi c'era proprio tutta l'aria di cineseria rimarchiata per far vendere.. specchietto per le allodole.
Da stare alla larga!

Piergiorgio-

Aspirante Giardinauta
mahh, era pura curiosità vistoche riportano sul motore lo stemma del Toro della Lamborghini nota azienda italiana produttrice di macchine di lusso,...e se tanto mi dà tanto , sai che tagliaerba ti ritrovi....:ROFLMAO: !!
P.S. : quello che ho visto lo vendevano a circa Euro 440

K

Kakugo

Guest
Oggi mi hanno parlato del medesimo rasaerba (che coincidenza!) quindi gli ho dato un'occhiata.

La macchina è marchiata Ikra-Mogatec, nota azienda tedesca che distribuisce in Europa prodotti fai da te prodotti in Cina. Il motore è uno dei celebri "Tonino Lamborghini" cui aveva già accennato ai tempi il compianto Peppone.
Nulla a che vedere col produttore auto (di proprietà VAG) e ancor meno coi trattori (di proprietà SAME): è un marchio usato per i più disparati scopi commerciali, dagli occhiali da sole ai braccialetti.

Da quel che ho visto la macchina in sè è la copia di una vecchia Husqvarna mentre il motore è la solita brutta copia di uno Honda GCV prima generazione. A differenza di tanti altri prodotti simili, assemblati in Europa da componentistica cinese, la macchina è assemblata in Estremo Oriente.

Quello che mi ha lasciato di stucco è il prezzo... 440 euro! Siamo in territorio dimacchine di tutt'altra fatta.
Se fossi malizioso mi verrebbe quasi da dire che è un tentativo di separare i più ingenui dal loro denaro...

Piergiorgio-

Aspirante Giardinauta
a ecco, grazie delle precisazioni a tutti .... , il merchandiser non conosce limiti insomma ; non che volessi prenderlo ma vedere il marchio del Toro su un rasaerba è stato veramente curioso . Andrò quasi sicuramente sugli Alpina motorizzati Honda o B&S o in alternativa un Toro ( quello americano ) tipo il recycler 20954 , come di primo acchito , anche se, di quest'ultimo, nonostante un buon rapporto qualità prezzo non mi entusiasma la regolazione dell'altezza ruota per ruota che oltretutto è fatta con levette di bassissimo spessore , molto " ballerine ", un punto debole insomma su un elemento che dovrebbe essere cruciale su un rasaerba .

K

Kakugo

Guest
Occhio ai Toro nuova generazione: molti sono motorizzati cinesi.

Piergiorgio-

Aspirante Giardinauta
AAAAAAARGHHHHH ,...appena acquistato rasaerba Alpina BL 510 SQH con motore Honda GCV 140, scartato , montato , e amarezza delle amarezze , NON C'E' LA LEVA DELL'ACCELERATORE !!!!!!!!!!!!!!! Ma ditemi voi , ma come faccio a regolare la potenza !!!!!!!???????:banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead:

Piergiorgio-

Aspirante Giardinauta
ma questo vuol dire che se devo tagliare 6 cm o 20 cm di prato il motore gira sempre alla stessa potenza ?????:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:

firefox

Giardinauta
Non perdiamo la calma...
Non ci sarà l'acceleratore a mano, come ormai su molti modelli. C'è un regolatore di giri che dà più o meno gas per mantenere appunto i giri motore previsti. Per un rasaerba è molto più pratico!

K

Kakugo

Guest
I motori Honda GCV si ultima generazione non richiedono alcun intervento dell'operatore se non tenere tirata la leva dell'accensione. Tutte le altre funzioni sono automatizzate, incluso l'acceleratore (regolato da governatore meccanico).

Onestamente mi chiedo perché in questo settore il progresso (Auto-Tune, M-Tronic, iniezione elettronica etc) viene visto come opera del demonio...

Piergiorgio-

Aspirante Giardinauta
...certo signori , forse oggi questa tecnologia rappresenta la norma, e sicuramente sono rimasto fermo a quella di venti anni fà ( data del mio compianto rasaerba Tecumseh...) , ma a quanto pare , secondo quanto diceva il buon Peppone in un vecchio post, l'acceleratore automatico è la prima cosa soggetta a rompersi......; comunque girando sul web , vedo che trovarne con sistema tradizionale è ormai un impresa....

Piergiorgio-

Aspirante Giardinauta
... ma a questo punto domando : come può affrontare una zona di erba folta se è progettato per mantenere un numero di giri prestabilito ?
Io così facevo con il mio vecchio Tecumseh, davo gas all'occorrenza a sseconda della resistenza che mi opponeva l'erba, quì invece chi decide ?

Piergiorgio-

Aspirante Giardinauta
ma sopratutto : potrà arrivare ad avere gli spunti di potenza dichiarati dalla Honda cioè i 3.1 KW a 3600 giri o rimarrà inesorabilmente piombato su 2.8b KW a 2900 rpm ,come scritto sull'etichetta del rasaerba in questione ?? Perchè ho paura che la storia dell'acceleratore automatico sia stata imposta alle case per limitare i giri al motore e quindi le emissioni inquinanti ... . Scusate , ma sono rimasto sconvolto dal fatto di non aver controllo sulla potenza ....:sgrunt:

Piergiorgio-

Aspirante Giardinauta
cinese no a priori anche se promettesse la Luna...; volevo solo sapere se quello che dichiara la Honda sul motore in questione ( vedi sopra ) non sia stato limitato in fabbrica da normative sulle emissioni . Poi il discorso che faceva Peppone , sul fatto che l'acceleratore manuale è la prima cosa a guastarsi, certo mi ha lasciato un pò demoralizzato....

Piergiorgio-

Aspirante Giardinauta
...non sono ossessionato dalla potenza, sarei andato su altre macchine, ma magari sull'affidabilità si , vedi il mio vecchio Tecumseh con 21 anni di onorato servizio che questi motori di oggi non penso proprio possano uguagliare ...

K

Kakugo

Guest
Ti posso dire che la prima cosa a guastarsi su praticamente qualunque motore moderno è l'impianto d'alimentazione. Se non è il carburatore sono i tubi della benzina.
Motivo per cui anche su prodotti di marca professionali suggerisco sempre la revisione del carburatore e la sostituzione dei tubi del carburante ogni 8-9 anni d'uso intenso, più di frequente per l'uso saltuario: purtroppo nelnostro paese, a differenza di altri europei, non sono più disponibili carburanti senza etanolo e quel maledetto alcool a lungo andare provoca ogni sorta di danni.

Piergiorgio-

Aspirante Giardinauta
Ok, mi rassegno all'acceleratore automatico che a quanto pare è un must dei tempi moderni e terrò d'occhio l'impianto di alimentazione come mi dici tu , anche se quello spreco di potenza anche con due fili d'erba non mi và proprio giù.... .
Un'ultima cosa Kakugo : ma l'etanolo che danni provoca nei motori , è corrosivo in qualche modo ?

Alto