• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rasaerba: Husqvarna vs Stiga o eventuali consigli.

becker

Aspirante Giardinauta
Mi trovo a dover cambiare rasaerba, da utilizzare su una superfice di 800-1000 m, alcuni tratti in pendenza, ma niente di esagerato, qualche sassetto in alcuni punti ( che ormai ho imparato ad evitare), uso principalmente raccolta, con presenza anche di aghi

mi trovo a dover scegliere tra:
1) STIGA 55 se rental b (circa 700)
con lama 53, alluminio, starter elettronico, 750 Dov

2) Husqvarna Lc48V (circa 700)
lama 48, acciaio zincato, Quantum 650

il primo un pò più potente, il secondo più robusto.

Cosa mi consigliate ??
e inoltre essendoci poco da dire su un marchio famoso come Husqvarna, su Stiga cosa dite ??

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Preferirei Husquarna dovessi scegliere per me, ma per confonderti le idee aggiungerei anche questo marchio..... Snapper ENXT22875E con lama da 55...... costa un centinaio di euro oltre la cifra da te stanziata ma a detta di chi ne sa di più li vale proprio tutti a cominciare dalla motorizzazione.

L'importante qualunque cosa sceglierai ci sia l'assistenza vicino casa.

Ultima modifica:

becker

Aspirante Giardinauta
Sarà anche buonissima, ma troppi soldi e lama troppo grande...credo che non sarebbe manegevole...!
Già la 53 dello Stiga mi lascia perplesso, figurati 55 !! ( roba da 2000metri)

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
lo stiga monta chassis in alluminio anodizzato (quindi assolutamente robustissimo). inoltre la motorizzazione b&s serie 750 è superiore per prestazioni alla 650.

saluti
peppone

becker

Aspirante Giardinauta
http://www.stigalawnmowers.co.uk/lawnmowers/turbo-50s-rental-53cm-self-propelled-lawnmower.html

Il rasaerba dovrebbe essere questo...

1)sicuro che sia anodizzato ??

2)E credi sia sufficiente a proteggero da i colpi di sassetti ?

3) che differenza c'è tra lo stiga la cui scheda dice "engine with single speed"
e l'husqvarna "velocità variabile" ??

4) Il motore dello stiga schizza subito e sempre al massimo ??

5) e poi sempre relativamente allo stiga nella scheda e nelle specificazione una volta parla 160cc e una volta di 190cc

6) Ancora sullo Stiga....come mai sul sito italiano non è presente ??

7) Dello Husqvarna avevo capito che fosse "più innovativo" (AFT - Advanced Flow Technology) e più robusto ( doppi cuscinetti, pneumatici doppia traccia, piatto acciao zincato

Aiutatemi !!

peppone69

Di anodizzazione galvanica avrà si e no un micron.....che vuoi che faccia quando arrivano sassate a 200km orari? :D
c'è poco da ridere.
parlavo dello chassis, non della scocca.
vediamo di non fare confusione.
inoltre lo chassis in alluminio anodizzato è coperto da garanzia della casa madre per 20 anni.
http://www.stigalawnmowers.co.uk/lawnmowers/turbo-50s-rental-53cm-self-propelled-lawnmower.html

Il rasaerba dovrebbe essere questo...

1)sicuro che sia anodizzato ??

2)E credi sia sufficiente a proteggero da i colpi di sassetti ?

3) che differenza c'è tra lo stiga la cui scheda dice "engine with single speed"
e l'husqvarna "velocità variabile" ??

4) Il motore dello stiga schizza subito e sempre al massimo ??

5) e poi sempre relativamente allo stiga nella scheda e nelle specificazione una volta parla 160cc e una volta di 190cc

6) Ancora sullo Stiga....come mai sul sito italiano non è presente ??

7) Dello Husqvarna avevo capito che fosse "più innovativo" (AFT - Advanced Flow Technology) e più robusto ( doppi cuscinetti, pneumatici doppia traccia, piatto acciao zincato

Aiutatemi !!
"engine with single speed" significa che è un motore monomarcia.
"velocità variabile" significa soltanto che ha un acceleratore.
sotto questo aspetto entrambi i motori sono monomarcia con acceleratore.

Ultima modifica:

becker

Aspirante Giardinauta
c'è poco da ridere.
parlavo dello chassis, non della scocca.
vediamo di non fare confusione.
inoltre lo chassis in alluminio anodizzato è coperto da garanzia della casa madre per 20 anni.

"engine with single speed" significa che è un motore monomarcia.
"velocità variabile" significa soltanto che ha un acceleratore.
sotto questo aspetto entrambi i motori sono monomarcia con acceleratore.

Chassis...scocca...non sono la stessa cosa ?? :fischio:
a me interessa che i sassi non lo danneggino e pensavo che l'acciaio zincato fosse più adatto.

"entrambi i motori sono monomarcia con acceleratore" quindi a parte la differente serie e una differenza potenza di circa il 10% ...entrambi hanno l'accelleratore mi sembra di capire !

per la batteria dello starter come funziona...la carica il motore ( come l'automobile) o va messa periodicamente in carica ??

Peppò...su questa cifra massima e date le mie esigenze...consiglieresti altre macchine ??

p.s. impagabile al velocità delle tue risposte !

peppone69

Chassis...scocca...non sono la stessa cosa ?? :fischio:

Stesso quesito che mi son posto io.

Pep intendi dire che che la scocca stà sotto e lo chassis sopra pur essendo formato da un'unico pezzo? :confuso:

ma scusate...mi volete far perdere del tempo?
lo chassis è il telaio.
la scocca la carenatura che si monta sul telaio.
dato che su queste macchine la scocca non è portante si tratta di due elementi diversi.

http://it.wikipedia.org/wiki/Chassis
http://it.wikipedia.org/wiki/Scocca

ps: l'avviamento è recoil, ossia a funicella. non c'è la batteria...

Ultima modifica:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Pepp......che permalosoneeeeee. :D
Strano che la Stiga sia passata da costruttore di racchette da ping pong negli anni 70 a produttore o assemblatore di prodotti da giardino :eek: bahhhh....misteri degli adattamenti industriali.

Ok ho capito....vorrà dire che andro a vedermi questi fantastici tagliaerba Stiga. :eek:k07:

Ho sempre pensato che un rasaeba da 10 a 2000 euro possedessero per semplificare:la scocca con sotto una lama falciante, il motore collocato sopra più o meno potente, 4 ruote ai lati e dietro il cestello più vari meccanismi e leverismi per facilitare il taglio ed il controllo del mezzo.:confuso:

Ultima modifica:

peppone69

Strano che la Stiga sia passata da costruttore di racchette da ping pong negli anni 70 a produttore o assemblatore di prodotti da giardino :eek: bahhhh....misteri degli adattamenti industriali.
stiga produce macchine agroforestali (tagliaerba, trattorini, motoseghe, decespugliatori, etc) fin dalla metà degli anni '60. la produzione di racchette da ping pong nasce, in stiga, come omaggi a chi acquistava un rasaerba o una motosega o altro. solo in seguito stiga ha deciso di dedicare una piccolissima porzione del suo catalogo prodotti anche alla vendita di racchette da ping pong. stiga è, storicamente, azienda leader in centro e nord europa nel segmento dei trattorini rasaerba.

lo stiga nel link che hai inserito è con avviamento recoil.
può essere che esista anche in versione batteria, nel qual caso sconsiglio l'acquisto.

Ultima modifica:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
stiga produce macchine agroforestali (tagliaerba, trattorini, motoseghe, decespugliatori, etc) fin dalla metà degli anni '60. la produzione di racchette da ping pong nasce, in stiga, come omaggi a chi acquistava un rasaerba o una motosega o altro. solo in seguito stiga ha deciso di dedicare una piccolissima porzione del suo catalogo prodotti anche alla vendita di racchette da ping pong. stiga è, storicamente, azienda leader in centro e nord europa nel segmento dei trattorini rasaerba.

lo stiga nel link che hai inserito è con avviamento recoil.
può essere che esista anche in versione batteria, nel qual caso sconsiglio l'acquisto.

Heee questa non la sapevo.

Comunque negli anni stiga si è talmente evoluta nella produzione del tennistavolo che insieme a poche altre è leader nella produzione e assortimento per tutto quel che concerne questo sport.

Confido si sia evoluta di pari passo anche per quel che concerne il giardinaggio. :)

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
roba ottima.
poi bisogna valutare modello per modello. i motir honda non sono tutti eccezionali: alcuni sì,a ltri meno, altri ancora per niente.

Vorresti dire che chi è convinto che scegliendo Honda va sul sicuro oppure ha il massimo possibile rapportato al prezzo che spende, invece ignora che...... non tutte le ciambelle.........

Alto