• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rasaerba elicoidale prato festuca

jeancameo

Aspirante Giardinauta
Ciao,

attualmente ho un prato di circa 40mq a festuca che taglio con un rasaerba elettrico Bosch Rotak 34 (1300W) del quale porto regolarmente la lama ad affilare.
Però a mio parere il taglio non risulta ottimo... secondo voi è possibile utilizzare un tagliaerba elicoidale per questo tipo di prato?

http://ita-it.fiskars.com/Prodotti/Prato/Rasaerba/113880-Rasaerba-Momentum

oppure è meglio optare per un rasaerba più potente? (tipo 1700W o 1800W?)
ho visto il Bosch Rotak 40, 1700W, Coppia di serraggio 22 Nm.

altro dubbio, cosa incide il valore "Coppia di serraggio"?
il Rotak 34 ha 20Nm come valore, invece il Rotak 40 ha 22Nm.

grazie per gli eventuali chiarimenti.
Gianluca
 
Ultima modifica:

crireal

Guru Giardinauta
La festuca è una specie a lamina larga. I rasaerba elettrici non sono molto indicati perchè l'efficacia è limitata e se non taglia con decisione tende a sfilacciare l'erba.
Io ho un giardino di 40 mq ma è semiombreggiato ed ho festuche fini e loietto. Con il rasaerba elettrico vado bene. Potresti provare a tagliare camminando lentamente sul prato, in modo da farla sforzare il meno possibile e vedere come viene.

La soluzione ottimane sarebbe una tagliaerba a scoppio, per la quale però ti rimando ad altri forumisti perchè non ne conosco :)
Certo per soli 40 mq come i miei è un po uno spreco una bella rasaerba a scoppio.. anche se so che dicendo questo mi espongo alle ire di Tonio! :lol:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per le domende tecniche sui motori è meglio se posti qui http://forum.giardinaggio.it/macchine-meteorologia-tecniche/ per quanto riguarda il taglio ovviamente il miglior taglio in assoluto si ha con l'elicoidale ma è anche vero che incidse molto anche la potenza del motore oltre l'affilatura della lama, il consiglio di crireal è comunque buono, prova a camminare più lentamente durante il taglio
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io invece opto sempre per consigliare un elicoidale a spinta, il costo è contenuto, non consuma, il taglio è ottimale (io ne ho 3 tipi e con le agrostidi non ho mai affilato le lame e potrei fare una autopsia da come tagliano). L'importante è che la regolazione dell'altezza di taglio sia compatibile con f.Arundinacea (50mm). A tal proposito esistono delle belle "elaborazioni" fai da te per ottenere tali altezze.
 

jeancameo

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per le risposte!
domani passo a prendere la lama dall'arrotino e poi provo a camminare più lentamente durante il taglio...

intanto stavo valutando anche l'acquisto di rasaerba elicoidale... avrei trovato questo che non sembra male:

http://www.husqvarna.com/it/products/lawn-mowers/64/

con taglio regolabile fino a 55mm, sarebbe ideale per la mia festuca!

Gianluca
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Bello.....Husquarna ce l'ho anch'io Diamant 33 datato 1989....una chicca vintage.
Non l'ho mai affilato una volta, ed è ancora tosto. L'husquarna ha sempre fatto dei bei elicoidali, costicchiano.....ma....
 

antarix

Aspirante Giardinauta
bello l'husquarna 64 mi hai fatto venire un dubbio anche a me , sto tentennando sul brill o l' al-ko mah......:confuso:
white a parte gli eurozzi tu cosa ci consigli qualità prezzo

dell'heinell bg-hm 40 ci si può fidare?
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ti confesso, che avendo delle serie turbe mentali, ho provato sia l'Al-Ko, l'Husquarna e il mio Honda elicoidale a motore.....Come taglio manuale, preferisco l'Husquarna, anche per la regolazione lama/controlama, fatta da sopra a mano libera, anzichè capovolgendolo e con la brugola da 5. Io però non disdegnerei nessun alicoidale prima di provarlo. Un mio amico taglia con un florabest della LIDL e per il suo praticello di poa pratensis/lolium è valido. Per le mie agrostidi, però la frequenza di taglio è la cosa fondamentale(ecco perchè sono passato a quello a motore). Con tagli fino a 10mm ci stai dentro (a parità di dose di semina), ma per scendere a 5 mm bisogna passare ad altra categoria, ed anche tu che vorresti installare la Tenuis, dovresti puntare su un buon prodotto......(anche se non taglierai a 10mm ma un pò più alto 16-20). Non posso darti altre indicazioni su prodotti specifici....non li conosco se non per aver letto la descrizione. Penso che nel forum apposito, otterresti qualche indicazione in più
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
Se non l'hai ancora visto c'è un mio post sul forum Macchine relativo all'AL-KO e dove si parla anche del Fiskars.
ciao
 

Gian90

Aspirante Giardinauta
Io invece opto sempre per consigliare un elicoidale a spinta, il costo è contenuto, non consuma, il taglio è ottimale (io ne ho 3 tipi e con le agrostidi non ho mai affilato le lame e potrei fare una autopsia da come tagliano). L'importante è che la regolazione dell'altezza di taglio sia compatibile con f.Arundinacea (50mm). A tal proposito esistono delle belle "elaborazioni" fai da te per ottenere tali altezze.

Rispolvero questa vecchia discussione.

Potrebbe andare bene questo prodotto o è un giocattolino? https://www.amazon.it/GRIZZLY-TAGLIAERBA-MANUALE-ELICOIDALE-RACCOLTA/dp/B07CPZ5368
E' possibile regolarlo fino a 47mm di altezza massima.

Ho un giardino di 30mq con mix festuca arundinacea, rubra e loietto.
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Rispolvero questa vecchia discussione.

Potrebbe andare bene questo prodotto o è un giocattolino? https://www.amazon.it/GRIZZLY-TAGLIAERBA-MANUALE-ELICOIDALE-RACCOLTA/dp/B07CPZ5368
E' possibile regolarlo fino a 47mm di altezza massima.

Ho un giardino di 30mq con mix festuca arundinacea, rubra e loietto.
Perché no? Per 30mq va più che bene anche nella regolazione dell'altezza di taglio.
Ricordati che il taglio elicoidale richiede maggiore frequenza.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Gian90

Aspirante Giardinauta
Perché no? Per 30mq va più che bene anche nella regolazione dell'altezza di taglio.
Ricordati che il taglio elicoidale richiede maggiore frequenza.

Attualmente taglio una volta a settimana. Sarebbe poco per un elicoidale?

In caso di primo taglio dopo una semina, 47mm sono troppo pochi o vanno bene?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Attualmente taglio una volta a settimana. Sarebbe poco per un elicoidale?

In caso di primo taglio dopo una semina, 47mm sono troppo pochi o vanno bene?
Tutto dipende dalla velocità con cui cresce l'erba.... 47mm sono perfetti.
Il primo taglio va eseguito quando l'erba raggiunge i 7-8cm

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 
Alto