• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rasaerba per prato da 100mq

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
è la prima volta che posto in questa sezione del forum :)

Ho un prato di circa 120mq, completamente pianeggiante, con prati di festuca arundinacea che sto convertendo in cynodon.

Ho sempre avuto un tagliaerba Al-Ko Comfort 40, che questo weekend mi ha abbandonato. Ha perso una ruota, ho provato a riavvitarla, ma la filettatura si è allargata e non si avvita più. Proverò a fissarla con della colla, ma temo che sia cmq da cambiare.

Purtroppo vicino casa non ho rivenditori di macchine da giardino, ma solo una piccola agraria che mi ha consigliato un rasaerba Oleomac 40k a 149 euro. Altrimenti devo rivolgermi al classico leroy merlin dove troverei sempre Alko, Bosch, Sterwins etc

Vale la pena prendere questo prodotto Oleomac? Non mi convince perchè ha una superficie di taglio piu piccola del mio Alko, e inoltre per regolare l'altezza di taglio si devono svitare le ruote e esistono solo 3 possibili altezze. Inoltre la potenza è di soli 1300W.

A parità di prezzo non mi converrebbe prendere Bosch Rtak 43 che ha anche una potenza di 1800W?

Voi cosa mi consigliate?

Per una superficie cosi piccola è consigliabile prendere un robottino? Lo so, la superficie è piccola ma spesso ho difficoltà a tagliarla e magari il robottino puo aiutare.
Dovendo comprare cmq il rasaerba, il robottino lo sostituirebbe completamente o conviene sempre averli entrambi?

Grazie a tutti per i consigli
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quanta "difficoltà al tagliarla" penso nella tempistica o cos'altro?
100 mq sono davvero pochi deve essere per forza elettrico?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Difficoltà a tagliarlo perchè torno sempre a casa la sera tardi e nel weekend non ci sono quasi mai, quindi mi capita a volte di tagliarlo ogni 2-3 settimane.
Il robottino forse mi aiuterebbe in tal senso...anche se mi chiedo se lo sfalcio che lascia poi creerebbe problemi con il vento: il prato e praticamente attaccato alle finestre di casa, lo separa una striscia di mattonelle di mezzo metro, vorrei evitare che ogni folata di vento entri lo sfalcio del prato dentro casa.

Ho pensato a quello elettrico perchè sicuramente non lo voglio a scoppio. Tu facevi riferimento a qualcosa a batteria? E' una ipotesi che non ho mai preso in considerazione, ma se lo consigliate, potrei anche pensarci.
Come funziona con la batteria? Non si rischia che ogni volta che serve il tagliaerba è scarica?
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Penso intenda che tu possa affidarti piuttosto ad un elicoidale manuale. Tuttavia, riguardo al discorso robot, ti conviene dare un'occhiata ai vari argomenti già presenti sul forum. Non mi sembra tu abbia le idee molto chiare a riguardo e quindi vi ritroveresti molte risposte ai tuoi dubbi. Io te lo sconsiglio, per una superficie così modesta, visto soprattutto il prezzo di acquisto. 100 metri quadri sono un piccolo fazzoletto, se di forma regolare e senza eccessivi ostacoli si fa in pochi minuti anche con un elicoidale manuale o un elettrico. Bisogna naturalmente mettersi in testa che se lo tieni rasato di frequente, ci metti veramente pochissimo ogni volta. Se invece gli intervalli sono sulle 2-3 settimane, scordati robot ed elicoidale. Tuttavia, torno a rimarcare, essendo l'estensione veramente piccola, si tratta forse di organizzarsi un po' meglio, con un elicoidale ad esempio rumore praticamene non ne fai e puoi anche usarlo la sera dopo cena oppure la mattina presto.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Capito, grazie leggerò i thread dedicati ai robot. :)
L'elicoidale lo escludo, purtroppo spesso sono proprio fuori casa e la frequenza di taglio non è sempre dovuta a una migliore organizzazione dei miei tempi.

Tra quelli elettrici cosa consigliate? Quello della Oleomac proposto secondo voi è migliore di un Bosch o Alko?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
comunque rimane sempre il fatto che quasi sempre i contro di una manuale con erba alta e di un elettrica a pari alte condizioni di erba sono i medesimi ....se la si vuole elettrica meglio non rimanere su quelle dozzinali ed economiche da iper perchè avrebbero molta difficoltà a rasare erba di "3 settimane" esattamente come quelle a batteria o quelle manuali .....e questo vale per 50mq come per 100 o 200.....

e questo vuol dire che ci si dovrebbe orientare su delle alte di gamma....vale per le manuali (vedi la fiskars momentun che se ne frega dell'erba alta e sfalcia alla grande anche se è alta e plurisettimanale ) vale per le elettriche che devono avere buona potenza e scocca .....per rasare sotto sforzo per l'erba cresciuta troppo.....

discorso robottino ... idem si deve scegliere marca e modello blasonato, ma anche fosse una mezza cinesata il costo di allestimento del circuito di lavoro e delle postazioni di ricarica è onerosoe praticamente uguale per tutti...... con la differenza che quelli " più economici" danno poi grossi problemi con le batterie e la componentistica (in pratica tutto il resto costa uguale il robottino si rompe prima ).....oltre che uno sfalcio risibile....ma pur mantenendo ( i buoni e i "cattivi) costi molto, ma molto più alti delle convenzionali o alte di gamma rasaerba elettriche, manuali e a scoppio.....
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Perfetto! Discorso chiarissimo :)
Grazie per le informazioni.

Ho capito quindi che mi converrebbe orientarmi verso uno elettrico di qualità.

Io conosco solo quelli che vendono da Leroy Merlin, e il Bosch Rotak 43 da 1800w me lo passano per un tagliaerba buono.
Nell'unica agraria che ho in zona mi propongono il rasaerba Oleomac 40k da 1300W a 149 euro, che loro dicono essere ottimo. Mi lascia perplesso perchè ha la lama e il cestello più piccola del mio AlKo Comfort 40E che mi ha abbandonato. Inoltre la regolazione dell'altezza si fa smontando e rimontando le ruote e non tramite apposita leva.

Quale dei due mi consigliate? Oppure mi consigliate di prenderne qualcuno online? Quale modello?

Grazie
 

Clod

Aspirante Giardinauta
premesso che i rasaerba migliori sono altri, (viking, honda, oleomac, ecc.)
assicurati di avere un'assistenza in zona.
quelle recensioni su internet che cita marco.enne servono solo a vendere quei prodotti.. (è pura propaganda commerciale!)
aggiungo che per tagliare 100mt va bene qualsiasi rasaerba , dipende se vuoi l'usa e getta (alko e bosh) o uno che ti duri 10/15 anni.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
premesso che i rasaerba migliori sono altri, (viking, honda, oleomac, ecc.)
assicurati di avere un'assistenza in zona.
quelle recensioni su internet che cita marco.enne servono solo a vendere quei prodotti.. (è pura propaganda commerciale!)
aggiungo che per tagliare 100mt va bene qualsiasi rasaerba , dipende se vuoi l'usa e getta (alko e bosh) o uno che ti duri 10/15 anni.
in parte vero in parte no....dato che citano abbastanza discretamente sia a quale fascia economica o meno abbinarle ...sia suddividendole tra il se vuoi spendere poco oppure se ti va di spendere di più....ed in fondo nonostante le varie prove sul campo un minimo punteggio in votazione .....
quindi sono tra le recensioni più attendibili possibile dato che IN TUTTE le recensioni DI QUALSIASI COSA , ci stanno sempre "degli impiegati zelanti" in mezzo....ma questi siti NON basano la valutazione SOLO sul "chi ha scritto di cosa"......quindi in mezzo la verità si può anche trovare....
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
è la prima volta che posto in questa sezione del forum :)

Ho un prato di circa 120mq, completamente pianeggiante, con prati di festuca arundinacea che sto convertendo in cynodon.

Ho sempre avuto un tagliaerba Al-Ko Comfort 40, che questo weekend mi ha abbandonato. Ha perso una ruota, ho provato a riavvitarla, ma la filettatura si è allargata e non si avvita più. Proverò a fissarla con della colla, ma temo che sia cmq da cambiare.

Purtroppo vicino casa non ho rivenditori di macchine da giardino, ma solo una piccola agraria che mi ha consigliato un rasaerba Oleomac 40k a 149 euro. Altrimenti devo rivolgermi al classico leroy merlin dove troverei sempre Alko, Bosch, Sterwins etc

Vale la pena prendere questo prodotto Oleomac? Non mi convince perchè ha una superficie di taglio piu piccola del mio Alko, e inoltre per regolare l'altezza di taglio si devono svitare le ruote e esistono solo 3 possibili altezze. Inoltre la potenza è di soli 1300W.

alko,bosh e sterwins son tutti cinesi,mentre oleomac è italiana,inoltre una lama più piccola con una potenza inferiore è comunque proporzionato e poi non mi farei problemi visto che sono 120 mq,io prenderei oleomac o al limite darei un'occhiata a dolmar/makita..
 
Alto