• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rasaerba Elettrico o Batteria x Macroterma (Paspalum Vaginatum)

Fadima

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, per il mio prato di ca. 170mq volevo acquistare un rasaerba Elettrico o a Batteria.
Premesso che il Paspalum Vaginatum è foltissimo (tra una "foglia" e l'altra non passa nulla) e che va tagliato basso (2-3 cm), il mio primo dubbio è se questi tagliaerba hanno la potenza sufficiente x rasarlo. Dico questo perchè attualmente ho un rasaerba manuale elicoidale Fiskars StaySharp Max che qualcuno dice essere il non plus ultra x queste tipologie di prato, ma che in realtà nel mio caso non riesce a scendere sotto i 6cm. Teoricamente arriverebbe ai 2,5cm, ma nella pratica già sui 4,5 si blocca e non va avanti. Provato x 2 stagioni, dopo averne cambiato 1.
Quindi, deduco che per il mio caso dovrei prendere un tagliaerba "potente". Ma come confrontare le potenze di tosaerba Elettrico e a Batteria?

Tra gli Elettrico in teoria, dovrebbe essere la potenza espressa in W (1400W-1600W-1800W), ma in pratica questa dovrebbe rappresentare il consumo non la vera potenza alle lame. Mi sbaglio? E se fosse questo il parametro da vedere quale potenza sarebbe sufficiente x tagliare il mio prato?

Per quelli a Batteria, dovrebbe essere, maggiore è la tensione (36V-48V-60V) più è potente. Qualcuno (x es Agrieuro) scrive che si guarda ai V x Ah, ma a me sembra una sciocchezza perchè gli Ah sono la capienza della batteria, quindi la sua durata. Ma in realtà, secondo me (ma non lo so) la potenza dovrebbe essere quella che solo alcuni riportano riguardo al motore (600W-1000W-1300W). Per es:
> Snapper ESXD19PWM82K - 82V - 1000W
> Stiga COLLECTOR 543 AE Kit - 48V - 1300W
> Stiga Combi 340E Kit - 48V - 860W
> Stiga Combi 344E Kit - 48V - 1300W
> Toro Flex-Force Power System - 60V - 600W

Quindi tra questi qual è il più potente?
lo Snapper da 82 V che però ha 1000W inferiori i 1300W dei 2 Stiga da 48V? Oppure, il Toro da 60V, di solo 600W è + potente appunto degli Stiga da 1300W e 48V?

E come confrontare le potenze tra Elettrici e Batteria?
 

Fadima

Aspirante Giardinauta
Oggi da Leroy Marlin, mi dicono: l'Elettrico è sempre + potente della batteria perchè è a 220V...
Sarà vero?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Oggi da Leroy Marlin, mi dicono: l'Elettrico è sempre + potente della batteria perchè è a 220V...
Sarà vero?
Generalmente SI (a meno che non si acquisti una ciofeca) e non si scarica magari lasciandoti a mezzo lavoro...
I contro però sono:
1) che ci si deve attrezzare con delle prolunghe elettriche ADEGUATE e stare molto attenti a non tagliare e/o strappare il cavo elettrico ... insomma il contro è l'impiccio del lungo cavo di prolunga.
2) il contattore elettrico di casa ... sono generalmente 1000/1300 watts in meno utilizzabili in casa ...quindi difficilmente riuscirai ad usare la rasaerba insieme alla lavatrice o ad un canonico aspirapolvere o ad un phon ... perché potrebbe scattare/saltare la corrente.
 

Fadima

Aspirante Giardinauta
Beh, si chiaro lo svantaggio è il cavo...Il discorso contatore, lo metterei in secondo piano in quanto qualsiasi contatore "salta" se superi il 30% della potenza impegnata contrattuale per + di 2 ore. Quindi per esempio nel caso degli usuali 3 kW, hai potenza di 4 kW x 2 ore. Considera che col mio Fiskars attualmente impiego 10 min tempo che suppongo essere analogo con una tosaerba elettrica (hai lo svantaggio del cavo, ma puoi tagliare, con qualche attenzione anche andando indietro).
Nel mio caso, poi, ho già potenza impegnata di 4,5 kW che x 2 ore diventano 6 kW, in più ho il fotovoltaico la cui potenza erogata si andrebbe a sommare. Da considerare che il taglio di una macroterma, dalle mie parti si ha tra maggio e novembre periodo in cui si ha una produzione del FTV accettabile.

I vantaggi rispetto alla batteria sono che generalmente è + potente, non si scarica la batteria, costa meno della metà se non un terzo e non devo ricomprare la batteria tra qualche anno (3-4?) perchè la sua carica residua si è abbassata troppo.
 
Ultima modifica:

Fadima

Aspirante Giardinauta
Visto che avevo fatto questo confronto sui Rasaerba a Batteria, lo propongo nel caso possa servire a qualcun altro (io sono + x l'Elettrico). I prezzi risalgono all'ultimo mese.
Da quanto ho capito leggendo qualche altra discussione, la potenza effettiva è data essenzialmente dalla potenza del motore che però spesso non viene dichiarata. Poi bisogna capire per quanto tempo la batteria è in grado di erogare quella potenza e con quale algoritmo viene gestita questa erogazione (un produttore potrebbe decidere di erogare la potenza massima fino ad una certa carica della batteria e poi diminuire la potenza se si scende invece al di sotto di una certa %).
Nel mio caso, se scegliessi il tosaerba a Batteria andrei sul 1.300 W della Stiga x marchio e prezzo e appunto potenza, sebbene un pò grande per la mia superficie e col rischio però che la potenza non sia sufficiente per tagliare il mio prato "difficoltoso" (folto e da tagliare basso). Ben venga chi magari è in situazione analoga e utilizza con successo apparecchi a batteria.
Il Grin che ha una potenza che mi darebbe sicurezza (1.500 W) ha il limite che fa solo Mulching ed è assai costoso (930€)

MarcaModelloAmpiezza taglio
cm
Potenza motore
W
VQtàAhPotenza erogata da Batteria WPrezzo
StigaCombi 344E Kit
42​
1.300
48​
1​
5​
240​
431 €
StigaCOLLECTOR 543 AE Kit
43​
1.300
48​
1​
4​
192​
560 €
StigaCombi 340E Kit
38​
860
48​
1​
4​
192​
430 €
ToroFlex Force Power System
36​
600
60​
1​
2,5​
150​
579 €
GrinBM37-82V
37​
1.500
82​
1​
2​
164​
930 €
SnapperESXD19PWM82K
46​
1.000
82​
2​
2​
328​
609 €
Ego Power PlusLM1700E
42​
np
56​
1​
2,5​
140​
600 €
MakitaDLM382
38​
np
36​
1​
4​
144​
389 €
MakitaLM001JM101 48 64Vx4Ah
48​
np
64​
1​
4​
256​
1.100 €
 
Ultima modifica:

Fadima

Aspirante Giardinauta
Riguardo all'Elettrico, vi chiederei un consiglio su quale acquistare. Le caratteristiche dovrebbero essere:
- Potenza credo 1.600w sia sufficiente
- Ampiezza taglio non sopra i 41 (teoricamente x 170 mq dovrebbe andar bene un 37-38 cm)
- Altezza minima di taglio sui 20-25 mm (meglio 20) x poter raggiungere l'altezza migliore x il Paspalum
- Marca Affidabile
- Mi piacerebbe avesse anche il Mulching

Avevo fatto questa tabella di confronto. Ma ho diversi dubbi sulla durata dei rasaerba Elettrici. Sula carta dovrebbero esser eterni, ma su Amazon, i Lawnmaster, Black & Decker, Gardena, Ryobi spesso si rompono dopo un paio di anni (se non prima). Per questo non li ho messi in tabella. Per la verità anche il Makita ELM4121 ha 2 casi, ma sono affezionato al marchio sia per l'affidabilità riconosciuta nell'utilenseria (ma non so sui tagliaerba) e che ho provato con una levigatrice perfetta. L'ELM 3720 che avrebbe giusta larghezza ti taglio non è molto potente, non ha il mulching ed ha poche altezze di taglio. e la max è un pò bassina.
Centrerebbe le mi richieste lo Stiga (che mi sembra di capire sia un buon marchio), preferirei giusto una altezza di taglio inferiore, ma direi che ci siamo. Solo che su Amazon non trovo voti (pur essendo venduto da 1 anno) e magari si rompe facilmente anche quello...Inoltre, non è venduto e spedito da Amazon al contrario del Makita (che cmq cost a di più).

Mi potete aiutare?
L'intenzione sarebbe comprarlo in questo Black Friday (sebbene ci sia lo svantaggio di poterlo provare poco, visto che tra un pò il prato va in dormienza e adesso se taglio basso faccio scalping di sicuro)

MarcaModelloPotenza motore
W
Largh taglio
cm
Numero Altezza taglioAltezza taglio mmCapienza Cesto
L
MulchingPeso
kg
MaterialePrezzo
MakitaELM41211.600
41​
7​
20-75
50​
SI
19​
Acciaio289 €
StigaCombi 340c1.600
38​
6​
25-75
40​
SI
13​
Polipropilene229 €
MakitaELM37201.400
37​
3​
20-55
40​
NO
12​
Polipropilene178 €
LawnMasterM2EB1637M1.600
37​
6​
20-70
40​
SI
14​
LawnMasterMEB1840M1.800
40​
6​
20-70
42​
SI163 €
 
Ultima modifica:

Fadima

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho comprato l'elettrico Stiga Combi 340c a 199€ sul sito Stiga x offerta Black Friday rispetto ai 249€ di listino. Spese altre 30€ x 30m di prolunga.
Fatto primo utilizzo, tagliando ad altezza 6,5cm (al di sotto scalpava) con risultato positivo. Aspira bene anche le foglie. In una piccola area ho provato l'altezza minima di 2,5cm e tagliava perfettamente.
Ora sospendo i tagli e ripartirò dopo la dormienza. Vi aggiorno, così da capire se è effettivamente efficace x i tagli bassi.
Ciao
 
Alto