• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rasaerba a scoppio per giardino da 500mq

Phil6

Aspirante Giardinauta
Salve, ho un appartamento con giardino di 500 mq in una palazzina condominiale. Non ho ancora piantato erbetta e il giardino è per il momento ancora colmo di erbacce infestanti. Finora ho provveduto a rimuoverle utilizzando un decespugliatore, ma ora i condomini si lamentano poiché, a loro dire, saltano pietre sui balconi. Purtroppo le erbacce hanno raggiunto l'altezza di 60 cm circa. Sarebbe possibile rimuoverle utilizzando un rasaerba in modo da evitare il problema delle pietre? In tal caso quale rasaerba mi consigliereste, che abbia possibilmente un prezzo contenuto?
 
B

bliff

Guest
penso di no causa appunto le pietre che rovinano la lama e il rasaerba stesso oltre che verrebbero lanciate ancora piú forti.
o compri macchinari cari come hanno consigliato a me,o fate una bonifica dalle pietre,o spruzzi sull'erba qualcosa x eliminarla,o usi la falce,o usi il decespugliatore ad altezza superiore e a girare più lentamente nei punti vicino balconi,porte e finestre.
poi ti risponderanno gli altri esperti.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Un qualsiasi rasaerba andrebbe bene se evitassi di farle arrivare a 60 cm
Quindi potresti prima intervenire facendo un taglio raso magari noleggiando una falciatrice e successivamente acquistando un rasaerba diciamo normale, dovresti solo evitare che le erbacce diventino alberi.
Che poi dipende da che tipo di erbacce hai.
Questo in generale, per le specifiche tecniche passo, non sono qualificata

Sicuramente poi migliorare la manualità nell’uso del decespugliatore sarebbe utile, perché anche con una rasaerba avresti comunque i bordi da passare col dece.

Quando pensi di lavorare il giardino e farlo diventare meno selvaggio? Perché se intendi farlo a breve o tra qualche anno.. le ipotesi di come intervenire potrebbero essere molto diverse
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il problema sta nelle pietre.

1) se noleggia un rasaerba poi dovrà pagare i procurati e SICURI danni a chi gli lo ha noleggiato.

2) erba troppo alta e sassi bruttissima combinazione impossibile poter usare una qualsiasi "normale o anormale" rasaerba....al max e con mooolta attenzione sarebbe ben adatta una trinciaerba o una trinciatutto.

3) MA, in queste situazioni, serve molto di più una ben più robusta barra falciante, possibilmente a rullo, come quelle che si vedono attaccate ed usate con i trattori ai bordi delle strade.

4) dato che usarle faidate da noleggiate .(le barre falcianti)..costano un botto per, poi, quasi sicuramente fare danni perché non si sa come vanno usate....e dato che ce ne stanno anche di attaccate a dei ben piu piccoli BobCat ...io ti consiglierei di rivolgerti ad un vivaista o ad una ditta che ne è provvista e commissionerei il lavoro A LORO, pagando il dovuto, sia quel che sia, tanto tra eventuale spesa di noleggio, spesa/grattacapo per trasportarlo a casa propria o fartelo portare e, senza avere la giusta esperienza, rischiare sicuramente di danneggiare qualcosa....son certo costerà meno farlelo fare direttamente da loro.

...che poi se il decespugliatore ha il giusto e adeguato carterino di protezione intorno alla sua testina falciante e SE SI adopera come si dovrebbe adoperare, con diligenza ed esperienza ....NON spara sassi in ogni dove.....
se succede, papale papale... mi spiace scriverlo ....vuol dire che non hai esperienza e non sai adoperarlo ...
 
Ultima modifica:
Alto