• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rasaerba a scoppio Makita!

Sti85

Aspirante Giardinauta
Salve c'è nessuno sa come vanno i rasaerba a scoppio della Makita?? ce ne sono di 2 tipi con scocca in acciaio e in alluminio e con e senza cestello..che differenza ci sono?? Fatemi sapere grazie

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
i rasaerba makita sono macchine dolmar di fabbricazione tedesca con motorizzazioni di importazione.
dal 1991 dolmar fa parte del gruppo makita e tutti i prodotti dolmar escono sia in livrea rossa (dolmar) che in livrea blu (makita).
tranne un modello con scocca in alluminio che monta motore honda gcv160 tutti gli altri (ossia l'altro modello con scocca in alluminio ed i 4 modelli con scocca in acciaio) sono motorizzate briggs and stratton di varie serie.
si tratta di macchine che coprono la fascia hobbistica e semiprofessionale.

saluti
peppone

peppone69

nella gamma makita dolmar nessuno dei modelli è una vera macchina professionale.
per le macchine professionali propriamente dette devi cercare attrezzature motorizzate kawasaki, kohler, suzuki, mahle e con ben altro tipo di scocche e chassì.

saluti
peppone

ps: se ci dici per quale impiego e che superfici questo rasaerba dovrà lavorare credo che facciamo prima.

Ultima modifica:

Sti85

Aspirante Giardinauta
2000metri quadri prato con terreno un po mosso con erba a cespuglio con alcuni sassi presenti foglie e rami secchi

peppone69

se ci sono sassi e terreno mosso è bene che, prima di usare il rasaerba, tu sistemi il tutto perchè i rasaerba non vanno d'accordo con i sassi e le zolle grosse di terra.
comunque il rasaerba che hai linkato è da considerarsi un semiprofessionale.
guarda che una macchina veramente professionale costa non meno di 1200 euro (minimo minimo)...
per 2000 mq però non ti serve una macchina così costosa: il dolmar makita che hai linkato va benissimo per quelle superfici anche perchè credo di aver capito che tu non sei un professionista che con il rasaerba ci deve lavorare tutti i giorni.
quindi...

Ultima modifica:

peppone69

differisce per scocca (più leggera dell'altro) e motorizzazione (meno potente del precedente).

peppone69

scegli il 5120: ha le ruote traenti grandi ed in più non hai il probelma della raccolta.

saluti
peppone

peppone69

senti...
l'ultimo che hai linkato è esattamente la stessa macchina che mi hai sottoposto prima in livrea rossa dolmar.
ossia:
il makita plm5102
http://www.dolmar.it/plm5102-rasaerba-190-cm³-semovente
è lo stesso rasaerba che esce marchiato dolmar pm5100s3
http://www.dolmar.it/pm5100s3-rasaerba-4t-190-cm³-semovente

uguale, preciso e identico.

ti ho già indicato quale è, fra quelle che ci sottoponi, la macchina più adatta per le tue necessità.

ps: per fortuna i modelli dolmar makita li abbiamo visti ormai quasi tutti...

saluti
peppone

Sti85

Aspirante Giardinauta
ma io il cesto posteriore del plm5102 lo posso togliere e chiudere oppure no? lo scarico dell erba avviene dall aletta esterna giusto?

peppone69

il mulching è un sistema che consente di non dover utilizzare il cesto di raccolta e di sminuzzare finemente il tagliato e depositarlo sul prato con lo scopo di concimarlo.
il kit mulching è il kit che ti consente di effettuare ciò.
esso differisce molto da marca a marca e da modello a modello.
di solito si tratta di lame da taglio differenti e di una sorta di mezzo guscio da applicare sotto lo chassì.

daniel77

Aspirante Giardinauta
ma se io acquistassi questo http://www.dolmar.it/pm5165s3-rasaerba-motore-honda-190-cm³ e gli montassi il kit mulching e togliessi il cesto posteriore funzionerebbe allo stesso modo di questo? http://www.dolmar.it/pm5120s-rasaerba-mulchin51-cm-semovente

No. O meglio, al 100% no, ma è un po' complicato da spiegare se non sai bene cos'è il mulching.
Prima dovresti leggere le discussioni nel forum che ne trattano.
E comunque, per fare il mulching non basta il kit, è proprio un sistema completo che parte dalla localizzazione del prato, dipende dal tipo di erba, da un sacco di altre cose e termina con il tuo tempo da dedicargli.

Sti85

Aspirante Giardinauta
di questa cosa io ne ho parlato ad un tecnico della makita e siccome io ho bisogno di un rasaerba che mi tagli sia l'erba di un prato che quella di un campo con altezza max 30cm lui mi ha consigliato questo: http://www.dolmar.it/pm5165s3-rasaerba-motore-honda-190-cm³ perchè questo modello ha il kit mulking incluso e posso togliere il cesto chiudere l'uscita posteriore e cambiare lame perchè se prendo l'altro devo comprare 2macchine in pratica e spenderei di +! Ditemi voi

Alto