• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rasaerba a batteria

soldatolux

Aspirante Giardinauta
Ciao Kakugo,
quindi mi pare di capire che i 3 tosarba (Castelgarden/Alpina/McCulloch) li reputi più affidabili del Toro segnalato.
Noto che il taglio è da 46 cm (vs. 50 cm Toro) ed il prezzo è inferiore di circa 60/70 €.
Mi son perso qualche dettaglio più importante?

grazie
 
K

Kakugo

Guest
Non è una questione di affidabilità: il motore è esattamente il medesimo per tutte le macchine in questione, B&S 500E.
La questione è che, come detto, la Toro in questione è una macchina prodotta esplicitamente per la grande distribuzione, quindi ricambi? Assistenza? Come ci si regola? Quanto bisogna aspettare per le riparazioni in garanzia? E' questo dettaglio che mi fa sempre storcere il naso davanti ai prodotti di un certo prezzo realizzati apposta per la grande distribuzione indipendentemente dal marchio.
Per il trapano da 20€ finché c'è la garanzia te lo cambiano senza discutere e quando si rompe lo si butta via e pace, ma qui parliamo comunque di 400€.

Tieni anche conto di una cosa: McCulloch e i marchi GGP fanno della politica prezzi molto aggressiva il loro cavallo di battaglia. Questo significa forti sconti dove gli altri invece sono più conservatori: se poi il venditore è bravo e fa andare oltre un certo numero di pezzi l'anno, gli vendono un dato numero di macchine a prezzi ulteriormente ribassati e sta a lui decidere se mettersi in tasca la differenza o passarla al cliente. Se sei nell'automotive pensa alla politica prezzi Motul da una parte e Castrol dall'altra e capisci subito.

Poi è ovvio che si va sulle macchine da concessionario di fascia più alta non c'è paragone a livello qualitativo tra Toro e gli altri due marchi, ma quello è un altro mondo.
 

il Maggiore

Aspirante Giardinauta
Sabato, in cerca di un rasaerba elettrico, sono stato folgorato sulla via di Damasco da un modello Worx a batterie.
Mi sono quindi messo alla spasmodica ricerca in rete di tutti i modelli di rasaerba a batterie che potevo trovare, guardando solo i modelli con piatto di taglio tra i 37 e 40 cm.
I risultati (un po’ visti solo in rete, un po’ dal vero) è la seguente.

Modelli al litio:
- Ryobi/Bosch: le macchine sembrano identiche. Costo intorno ai 450/500 Euro. 36v. Belli finché si vuole, ma assistenza ho paura quasi zero.
- Greenworks: stessa situazione di assistenza, ma più economici. 40v. Siamo intorno ai 350/400 Euro.
- Wolf Garten/Viking: qui l’assistenza mi pare indiscutibile. Siamo sui 400 Euro circa per entrambi. Il difetto più evidente è il maggior ingombro dovuto ad una carenatura più “bombata” e l’aspetto da plasticone.
- Makita: ce ne sono un paio di modelli interessanti. Uno alimentato a 36v, ma credo sia un modello fuori produzione. Un altro con caratteristiche simili, ma alimentabile da batterie da 36v oppure con due da 18v tramite adattatore. L’assistenza è capillare, anche se il secondo modello non è presente nel catalogo italiano (quindi per eventuali problemi non so bene come funzioni la cosa). Il primo costa sui 600 e passa Euro, il secondo si trova on-line sui 550 Euro con 4 batterie da 18v.

Modelli al piombo-acido:
- Ma.Ri.Na. Systems: pesano 40 chili. Lasciamo perdere.
- Worx: 24v. Costo intorno ai 400 Euro. Le batterie sostitutive costano sensibilmente meno di quelle al litio. Assistenza garantita da un rivenditore di zona (li ha da un paio d’anni; zero problemi a suo dire, ma lui deve vendere…)

Considerazioni merito?
 
K

Kakugo

Guest
La mia risposta non cambia mai: sull'elettrico a batteria, Makita sempre e comunque. Hanno un solo rivale, Hitachi Koki... ed Hitachi non fa i rasaerba, almeno non ancora!
 

xerix

Aspirante Giardinauta
Makita? Non la vedo in Italia come marca conosciuta, affidabile e con assistenza. Sempre e comunque... Queste affermazioni non si capisce su cosa sono fondate.

I prezzi fatti sopra saranno mica magari senza batteria e senza e caricatore??? Perchè a quei prezzi non si trovano proprio, parlando di tagli da 37 in su, nemmeno online....
 
K

Kakugo

Guest
Primo messaggio ed inizi subito di sentenziare senza aggiungere nulla di costruttivo alla discussione, discussione che come avrai visto è vecchia di un anno.
In un anno di cose ne cambiano: i prezzi vanno su e giù, le promozioni iniziano e cessano, i negozi online aprono e chiudono...

Spero in futuro vorrai pensare un momento prima di scrivere.
 

ppjazz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono un nuovo iscritto al Forum e volevo sottoporre un quesito riguardo i rasaerba a batteria.
Siccome devo sostituire il mio Honda che ha funzionato per 20 anni e ora ha il telaio di plastica che si sta rompendo, sono di fronte a 2 alternative: prenderne uno nuovo sempre della stessa marca o, come mi ha suggerito il venditore, uno a batteria a trascinamento della EGO, con batteria da 6 Ah.
Abito in montagna, 750m, e ho alcune parti del prato (700-800 mq) in pendenza. Al di là degli indubbi vantaggi che avrei in fatto di leggerezza, silenziosità, ecc., è consigliabile tale acquisto o assolutamente da evitare? La marca EGO fornisce garanzie di affidabilità, tenuta e altro o è da scartare? Grazie!
Saluti!
 
K

Kakugo

Guest
Buongiorno, sono un nuovo iscritto al Forum e volevo sottoporre un quesito riguardo i rasaerba a batteria.
Siccome devo sostituire il mio Honda che ha funzionato per 20 anni e ora ha il telaio di plastica che si sta rompendo, sono di fronte a 2 alternative: prenderne uno nuovo sempre della stessa marca o, come mi ha suggerito il venditore, uno a batteria a trascinamento della EGO, con batteria da 6 Ah.
Abito in montagna, 750m, e ho alcune parti del prato (700-800 mq) in pendenza. Al di là degli indubbi vantaggi che avrei in fatto di leggerezza, silenziosità, ecc., è consigliabile tale acquisto o assolutamente da evitare? La marca EGO fornisce garanzie di affidabilità, tenuta e altro o è da scartare? Grazie!
Saluti!

L'EGO è un bel prodotto, ma... con 750 metri quadrati, di cui parte in pendenza ti scordi di fare tutto il prato con una carica. Dovendo inserire la trazione il consumo della batteria aumenta, di non poco.
Se tagli il prato in più battute o se non ti da fastidio aspettare che la batteria si carichi può essere una buona alternativa.

Però... una rasaerba Honda Izy da 46cm di taglio trazionata (modello SK, come quella che ho io per una situazione molto simile) la paghi decisamente meno dello Ego e fai tutto con un solo pieno di benzina, con abbondante avanzo. E non pensare sia molto rumoroso: di certo non è ai livelli degli elettrici, ma rispetto ai rasaerba di venti anni fa non c'è paragone.
 

ppjazz

Aspirante Giardinauta
Kakugo, ti ringrazio della risposta. Dico subito che il riferimento per sostituire il mio Honda è la sua evoluzione, cioè l'HRX 537 HY, che ora i concessionari lo danno via a 1099 €, prezzo in promozione imposto dalla casa in questo periodo.

Siccome però mi è stato detto che si sono verificati molti problemi al carburatore poiché i residui di benzina, lasciata nel serbatoio, soprattutto a fine stagione, sovente lo distruggono, e questo non passa in garanzia, l'alternativa al rasaerba a batteria, con 49 cm di capacità di taglio, rispetto ai 53 dell'Honda, mi potrebbe andare bene. Il fatto poi che il peso sia ridotto della metà è un altro bel vantaggio, considerando che lavorare in pendenza con mezzi molto pesanti qualche volta può determinare qualche problema. La stessa batteria e carica batteria poi possono essere utilizzati per altri prodotti della serie (tagliasiepi, soffiatore, decespugliatore e motosega). Inoltre, essendo pensionato, posso anche pensare di fare il taglio in più riprese se la batteria, per i mq che ho da tagliare, non dovesse essere sufficiente.

I miei dubbi sono essenzialmente sull'arcinota diminuzione di durata della batteria stessa e sulla potenza erogata nel taglio rispetto al motore a benzina. Ma dico questo perché non ho esperienza e spero invece che qualcuno se la sia fatta, soprattutto su questa marca.

Grazie!
Saluti Paolo.
 
K

Kakugo

Guest
Allora, quella voce sui motori Honda GCV è assolutamente infondata ed ora ti spiego perché. La realtà è molto più squallida.
Honda, per tagliare i costi, ha messo a quel motore come filtro della benzina un semplice pezzo di rete metallica in fondo al serbatoio, che lascia passare tutto. Questi residui minuscoli (polvere od altro) finiscono nel carburatore ed interferiscono col suo funzionamento, causando ogni sorta di problemi. Se cerchi le discussioni qui sul forum vedrai che di gente che ha avuto quel problema ce ne è tanta. Il motore non si distrugge. Semplicemente la macchina da grossi problemi di funzionamento, quali allagamento del cilindro o sbalzi nel regime dei giri.
Per Honda il problema non esiste. Il motivo è presto detto: riconoscere che c'è un problema significa essere obbligati a risolverlo, ovvero sia mettere il filtro della benzina a tutti i motori che hanno venduto finora.
Mi fermo qui se no scrivo sino a domattina
La soluzione per me è semplice: un pacco da 100 filtri di carta costa meno di 10€ e lo si può usare per tutto. Finché la macchina è in garanzia filtro la benzina. Quando, questo Aprile, la garanzia scadrà metto un filtro benzina tra serbatoio e carburatore e tanti saluti.
E' un peccato che per via di questo "risparmio" il GCV si stia creando una brutta nomea perché è un motore eccellente sotto tutti i punti di vista, specie considerando che non è che abbia questa differenza di costo con B&S.

Detto questo, ritorniamo al rasaerba in sè: ma quello che usavi fino ad ora era trazionato o facevi tutto a spinta?
 

ppjazz

Aspirante Giardinauta
Kakugo, forse non mi sono spiegato bene, non volevo dire che butti il motore, ma solo il carburatore e questo la garanzia non lo copre, così mi è stato riferito dal Concessionario. Io non ho mai avuto problemi sul mio precedente che è a trazione (infatti ho scritto che l'HRX 537 HY è la sua evoluzione), ma la benzina è contenuta in una tanica in metallo (quindi non prende luce) che custodisco in una baracca in giardino.
Domando scusa perché non ho letto tutto il forum e quindi non conosco i vari tread sui problemi provocati dai residui della benzina. Interessante la tua soluzione dei filtri di carta, che però non ho ben capito dove si posizionano.
Altre cose che non so:
- cos'è il GCV? il tipo di motore dell'Honda?
- cos'è B&S?
 
K

Kakugo

Guest
Ah, scusami ma purtroppo spesso parlo in codice. Deformazione semiprofessionale. ;)

1)GCV è una famiglia motori ad albero verticale di Honda realizzata appositamente per l'uso residenziale intenso o anche semiprofessionale. Nel corso degli anni ne sono state prodotte varie versioni in varie cilindrate. Al momento di gran lunga il più diffuso è il GCV160.
2)B&S = Briggs & Stratton, grosso produttore di motori USA.

Nella mia tirata di prima stavo giusto per arrivare al carburatore. Ti dico solo questo. Quel carburatore in Europa costa 60€. Negli USA qualcosina meno di 30. Non c'è bisogno di aggiungere altro, nè di dire perché i cinesi che fanno le copie stanno facendo affari d'oro.
Riguardo alla benzina, il problema della verde, specie da quando è stata additivata di etanolo, è che si degrada rapidamente ed indipendentemente da come viene conservata. Tre mesi è il massimo che può durare. E' per questo che i distributori tengono le cisterne piene di verde al massimo ad un terzo della capacità.

Il filtro è semplice: imbuto nel bocchettone di rifornimento e filtro in fondo all'imbuto. ;)
 

ppjazz

Aspirante Giardinauta
Kakugo, ora è tutto chiaro. Per il filtro di carta effettivamente bastava un piccolo ragionamento con senso pratico, ma meglio una spiegazione in più!!!
Adesso spero che ci sia qualcuno che legge con esperienza sui rasaerba EGO a batteria, altrimenti risolverò prendendo nuovamente L'Honda che devo dire, a parte la scocca che si è rotta, per il resto è veramente ottimo. Grazie!
 

pibasel

Aspirante Giardinauta
Fraquento da poco questo forum, ho un prato di circa 200 mq. da oltre 15 anni e da oltre 15 anni utilizzo un tosaerba a batteria Wolf Garten trazionato, immagino con batteria al piombo, (è come una batteria per auto). All'inizio con una ricarica ci facevo tranquillamente due tagli a distanza di una settimana l'uno dall'altro; dopo quattro-cinque anni la batteria non reggeva più di un taglio; mi lamentai con il mio rivenditore il quale mi fece arrivare una nuova batteria, sostituendola in garanzia.
Sono passati una diecina di annai e sto lavorando ancora con la seconda batteria (taglio immancabilmente almeno una volta a settimana); oggi la batteria mi regge poco più di un taglio e va in difficoltà solo quando l'erba è bagnata (ma non credo sia colpa della batteria). Pensavo di sostituire il gruppo motore-batteria del tosaerba ma non riesco a trovare più i rivenditori Wolf e cercando in rete, mi pare che la Wolf non faccia più i tosaerba a batteria; dovrò trovare un'altra soluzione, ma per la comodità continuerò ad andare a batteria.
Saluti
Franco
ciao ,sono nuovo ,e ho intenzione di comprarmi un rasaerba a batteria ,ho letto le risposte e quasi tutte sono contrarie alle batterie ,tu sei quasi il solo a favore e puoi ben provarlo!! il tuo woolf è a trazione vero?,e quanto pesa ?,sai qualcosa del ryobi RLM4852L ,e del EARTWISE 60318, sono tutti e due con batt. al piombo .grazie per la risposta a te, e a tutti, anche ai contrari, ciao
 
K

Kakugo

Guest
Lascia stare le batterie al piombo. Oramai nel campo di rasaerba, tagliabordi e simili sono una specie in via d'estinzione, e per buoni motivi.
Piuttosto vai suoi nuovi Ryobi o Stiga con batteria Litio-ioni.
 

dreamer_land

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e salve a tutti gli utenti del forum che passeranno di qui... :)) sono un nuovo iscritto e volevo sapere qualcosa riguardo i rasaerba a batteria. Ho un giardino di circa 500mq. in piano, con alcuni alberi e siepi per cui servirebbe una macchina abbastanza agile... direi con taglio a massimo a 46\48 cm.... Avremmo bisogno di una macchina a batteria per essere utilizzata con piu' semplicità dalle donne di casa... Visto che per loro non e' assolutamente facile avviare un motore a "strappo"... Prima avevamo un HUSQVARNA a benzina e gia' dopo un paio d'anni era diventato quasi impossibile accenderlo per loro. Forse colpa della macchina?
Tant' è che avremmo pensato, anche per la maggiore silenziosità, di passare ad un modello a batteria.... Navigando su internet dopo aver letto i vostri consigli ho trovato questa che pero' nn e' qui recensita.... Earthwise 60318 trazionato da 46 cm... a 390€, potrebbe essere una buona alternativa? Il Ryobi da 46 cm infatti superano abbondantemente i 500 euro... un po' troppi per noi.... Ho letto anche di Makita ma il suo rasaerba da 43 e' forse un po' piccolino...
Altre possibilita' e consigli? Grazie davvero!
Un saluto...
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per rasare 500mq ? a batteria?
magari mi sbaglio ....ma io la vedo dura ......
più che altro per la durata/autonomia delle batterie ......sopratutto se sono le classiche al piombo ..... ma anche fossero al litio ( con quelle al litio il costo della rasaerba schizza in alto e di molto..) la differenza con quelle classiche al piombo sta praticamente solo nel fatto che a differenza delle classiche quelle al litio non calano con l'uso ma mantengono sino all'ultimo le prestazioni ...... quindi non è che con quelle al litio dura di più il lavoro..... semplicemente "si lavora meglio".....
come detto .... più che altro per l'autonomia la vedo dura....
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Ciao: se vuoi fare 500 metri quadrati colla batteria devi andare sugli ultimissimi prodotti di fascia alta intorno agli 80V, quali Stiga, o comprarti un pacco di batteria extra da tenere pronto per la sostituzione e quindi aumentare l'autonomia. Tieni conto che i rasaerba a batteria Hitachi e Makita usano due batterie della tipologia usata sui loro elettroutensili senza filo, quindi i costi diventano importanti.

Per quel che riguarda lo Husqvarna, è presto detto: è stato fermo troppo a lungo col carburatore pieno. Non so che modello sia e quindi che motore monti ma molto probabilmente ti costa molto meno mettere un carburatore nuovo, aggiungere un rubinetto della benzina (se manca9 ed imparare come stoccarlo per lunghi periodi.
 

Filippo83

Aspirante Giardinauta
Salve, sto valutando se acquistare un tosaerba a batteria, in sostituzione di uno con motore a scoppio ancora funzionate ma con molti anni di lavoro alle spalle. La scelta di passare ad un tagliaerba a batteria è principalmente dovuta al rumore, perchè ho un giardino di 200 mq. in un condominio e devo sempre tagliare l' erba in determinate fasce orarie. Sarei orientato a comprare un Viking MA339; ma ho alcuni dubbi.
Sarà davvero così più silenzioso di un tagliaerba normale a scoppio ?
Adesso con il mio a scoppio sono abituato a tagliare erba ogni 7/10 giorni da Aprile a Maggio, ed ogni 2/3 settimane da Giugno a Ottobre, anche con uno a batteria potrò permettermi d' aspettare questi tempi tra un taglio e un' altro ? Oppure dovrò intensificare i tagli perchè un tosaerba a batteria non è abbastanza potente per falciare erba alta ? Per risolvere questo problema può essere sufficiente acquistare il modello di categoria superiore il Viking MA443 ? Grazie anticipatamente a chi mi risponderà.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Per sapere se le prestazioni sono le stesse del tuo a scoppio,devi vedere quanta potenza espressa in kw sprigiona quel motore elettrico,e paragonarle col tuo,che scommetto avrà almeno 3kw.
Da una breve ricerca,vedo che Viking non fornisce tale dato,E questo mi conferma quanto l'elettrico sia ancora troppo indietro rispetto allo scoppio. Nonostante siano arrivati accumulatori performanti,le prestazioni e l'autonomia sono ancora basse. In più vedo che dichiarano 90 db
Non so cosa dicano i vicini dormiglioni (romp. cogli...)
 
Alto