• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rasaerba a batteria

m477e0

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

premetto che sono un neofita completo. Volevo un consiglio da qualcuno che ne sa più di me circa l'acquisto di un rasaerba.

Ho un giardino di ca. 300 mq totalmente in pianura e con qualche albero e la mia scelta erq sinceramente orientata verso un Bosch Rotak 37Li o 43 Li con immancabile accessorio mulching. Non ho trovato grande cultura in merito in giro, molti si limitano ancora a scegliere fra rasaerba a motore o elettrici (con filo). I primi non mi piacciono per la necessità comunque di avere sempre della benzina in casa, per la manutenzione necessaria, il rumore e l'odore. Il secondo l'ho scartato per l'ovvio fastidio di avere tra i piedi una prolunga di 30 metri col rischio che mi finisca sotto le lame!

Qualcuno ha qualche impressione da condividere sul sopra citato o su altri rasaerba a batteria?

Grazie a chi mi vorrà aiutare! Ciao ciao,

m477e0
 

Black_Jack

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

premetto che sono un neofita completo. Volevo un consiglio da qualcuno che ne sa più di me circa l'acquisto di un rasaerba.

Ho un giardino di ca. 300 mq totalmente in pianura e con qualche albero e la mia scelta erq sinceramente orientata verso un Bosch Rotak 37Li o 43 Li con immancabile accessorio mulching. Non ho trovato grande cultura in merito in giro, molti si limitano ancora a scegliere fra rasaerba a motore o elettrici (con filo). I primi non mi piacciono per la necessità comunque di avere sempre della benzina in casa, per la manutenzione necessaria, il rumore e l'odore. Il secondo l'ho scartato per l'ovvio fastidio di avere tra i piedi una prolunga di 30 metri col rischio che mi finisca sotto le lame!

Qualcuno ha qualche impressione da condividere sul sopra citato o su altri rasaerba a batteria?

Grazie a chi mi vorrà aiutare! Ciao ciao,

m477e0

Allora.... worx o viking sono rasaerba ottime a batteria senza filo, sono il futuri e la worx arriva fino a 1500 mt quindi ci stai alla grande ;) è completa all'acquisto di tik mulching scarico laterale e raccolta :) io ci farei un pensierino.
ciao ciao :)
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
utilizzati su erba molto bassa e non umida, su superfici ridotte e per impiego esclusivamente casalingo possono anche andare bene le macchine a batteria, tuttavia...la autonomia delle batterie in fase di lavoro è di circa 30 minuti (effettivi. lascia perdere quello che ti dice il produttore o il venditore...testati io di persona), il tempo di ricarica è anch'esso di circa 30 minuti, le batterie di ricambio costano un occhio della testa.
volendo proprio scegliere un rasaerba a batteria ti sconsiglio i bosh ed altri marchi da supermercato. orientati su marchi storici ed affidabili: husqvarna, stihl/viking, dolmar/makita et similia.
 

m477e0

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli! Oggi andrò a vedere un Viking da un rivenditore di zona. Spero che il prezzo non sia esageratamente più alto del Bosch. Mi rendo conto che sono 2 macchine diverse, ma bisogna stare anche attenti alla tasca.

Grazie di nuovo e ciao!

m477e0
 

poroduncan

Aspirante Giardinauta
Sia il filo dei motori elettrici che gli "odori" o manutenzione di quelli a scoppio sono inconvenienti inevitabili che però vanno al pari con la manegevolezza del primo e la potenza offerta del secondo. È vero quelli a batteria possono garantire prestazioni eccezionali nelle prime occasioni, ma il deterioramento delle celle è inevitabile e la sostituzione sarà sempre più costosa del previsto. Aggiungo anche che nn oso immaginare le dimensioni(e quindi il peso) di una batteria che assicuri 4 ore di autonomia ad un rasaerbe :-D.

Personalmente ti inviterei su quelli elettrici e fare attenzione al filo..su 300mq vale la pena!
 

robda

Aspirante Giardinauta
aggiornamento

Buongiorno a tutti,
volevo riaprire il post a distanza di 2 anni per eventuali aggiornamenti e magari qualche feedback sull'esperienza di m477e0 o di qualche altro utente.

Ho un giardino di 330mq e volevo tentare l'acquisto di un rasaerba a batteria.
Ho diversi dubbi in primis sulla tecnologia più conveniente: litio o la tradizionale al piombo..
La massima potenza (e quindi autonomia) che trovo sulle litio è 36V per 5Ah che non sembra male, ma ho il grosso interrogativo sulla durata negli anni in quanto le litio sono piuttosto delicate sullo stoccaggio (temperatura, carica parziale per non rovinarle).

Le macchine più potenti che ho trovato al litio sono:
VIKING MA443 con batteria AP180
RYOBI RLM36X46L50HI

ryobi siamo sui 500 euro, Viking ovviamente si sale

In alternativa ci sono diverse soluzioni con le più economiche batterie al piombo.
Trovo potenze dell'ordine dei 24V 20Ah, macchine attorno i 40Kg trazionate (monomarcia), sui 400 euro, dichiarate per 1000mq

Qualcuno può aiutarmi, magari nel portarmi un'esperienza diretta?

Grazie,
Roberto
 
K

Kakugo

Guest
Allora, ti faccio un piccolo ragionamento. A meno che non vuoi a tutti i costi la macchina a batteria, con 500€ di budget hai una scelta praticamente infinita di rasaerba a scoppio, dall'economico andante al buon prodotto per uso domestico. Ti chiedo, quindi: hai davvero bisogno a tutti i costi della macchina a batteria?

Se poi vuoi a tutti i costi il rasaerba a batteria, dai un occhiata a Dolmar/Makita. La differenza di prezzo rispetto a Ryobi è minima, è una piuma (meno di 20kg) e Makita sugli utensili con batteria al litio ha una lunga esperienza. Il problema è la reperibilità: anche il mio concessionario locale Dolmar non la tiene in casa e la fa arrivare solo su richiesta. Motivo? Il mercato per i rasaerba a batteria al momento è veramente minimo.
Per il tuo prato non hai bisogno di un "mostro" con prestazioni sulla carta fenomenali, ma di una macchina affidabile che non ti dia problemi e che, visto l'investimento, duri a lungo. Da retta ad uno che nel 2009 ha comprato il "superfalciaerba" e quest'anno ha dovuto buttarlo via perché il motore era andato dopo 5 anni di lavoro nonostante la manutenzione regolare. Volevi l'esperienza diretta? Eccola qua! :lol:

Francamente le rasaerba con accumulatori al piombo io neanche li guarderei: 400€ per una macchina elettrica da 40kg, pure se trazionata, sono veramente troppi.
 

robda

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la tua risposta.

In effetti è quella che "temevo", nel senso che forse è troppo presto per i rasaerba a batterie.

Il motivo per cui ero attratto dall'elettrico era principalmente:
- assenza di manutenzione
- nessun odore (per ora la terrei in casa in una stanza che volevo convertire a dispensa)
- minor rumore (?) e quindi possibilità di tagliare l'erba anche ad orari strani

Diciamo che poi, lavorando nel settore elettronico, sono un po' "allergico" ad olio e benzina e considero il motore elettrico il futuro!

Ovviamente il motore è solo una parte del rasaerba e comunque il punto debole rimangono per ora (e probabilmente lo sarà a lungo) le batterie

Grazie ancora
Roberto

PS: sarei curioso comunque di sentire anche l'esperienza di chi sta lavorando a batterie (ovviamente su piccoli giardini come il mio)
 
K

Kakugo

Guest
Guarda, io personalmente penso che il rasaerba a batteria "ideale" è ancora molti anni nel futuro.
Per il prato piccolo il prezzo non sarà mai competitivo coll'elettrico che gira a rete (che non avendo problemi di autonomia può permettersi prestazioni più "brillanti") nè tanto meno col buon vecchio elicoidale.

Come detto, se hai il budget e vuoi la batteria, è difficile battere Makita/Dolmar.
Se vuoi spendere di meno (a chi non fa piacere?) dai un'occhiata ai rasaerba a batteria della Stiga (Gruppo GGP), tenendo ben a mente che la qualità non è quella di Makita ma che costano comunque un buon 40% in meno. Se capisci le limitazioni di questa macchina e sei pronto ad accettarle, può essere un compromesso accettabile.
 

fransisco

Aspirante Giardinauta
Guarda, io personalmente penso che il rasaerba a batteria "ideale" è ancora molti anni nel futuro.
Per il prato piccolo il prezzo non sarà mai competitivo coll'elettrico che gira a rete (che non avendo problemi di autonomia può permettersi prestazioni più "brillanti") nè tanto meno col buon vecchio elicoidale.

Come detto, se hai il budget e vuoi la batteria, è difficile battere Makita/Dolmar.
Se vuoi spendere di meno (a chi non fa piacere?) dai un'occhiata ai rasaerba a batteria della Stiga (Gruppo GGP), tenendo ben a mente che la qualità non è quella di Makita ma che costano comunque un buon 40% in meno. Se capisci le limitazioni di questa macchina e sei pronto ad accettarle, può essere un compromesso accettabile.

Fraquento da poco questo forum, ho un prato di circa 200 mq. da oltre 15 anni e da oltre 15 anni utilizzo un tosaerba a batteria Wolf Garten trazionato, immagino con batteria al piombo, (è come una batteria per auto). All'inizio con una ricarica ci facevo tranquillamente due tagli a distanza di una settimana l'uno dall'altro; dopo quattro-cinque anni la batteria non reggeva più di un taglio; mi lamentai con il mio rivenditore il quale mi fece arrivare una nuova batteria, sostituendola in garanzia.
Sono passati una diecina di annai e sto lavorando ancora con la seconda batteria (taglio immancabilmente almeno una volta a settimana); oggi la batteria mi regge poco più di un taglio e va in difficoltà solo quando l'erba è bagnata (ma non credo sia colpa della batteria). Pensavo di sostituire il gruppo motore-batteria del tosaerba ma non riesco a trovare più i rivenditori Wolf e cercando in rete, mi pare che la Wolf non faccia più i tosaerba a batteria; dovrò trovare un'altra soluzione, ma per la comodità continuerò ad andare a batteria.
Saluti
Franco
 
K

Kakugo

Guest
La batteria non è un problema: basta che ne installi una commerciale dello stesso tipo o con le prestazioni più simili possibili. Se mi posti le specifiche (voltaggio, ampere/ora etc) vedo se c'è qualcosa disponibile sul mercato automotive.

Il motore non è un grosso problema: se sei in grado di smontarlo puoi farlo ricostruire da chi lavora su motori elettrici generici. Lo avevo fatto tantissimi anni or sono con una Castelgarden e dopo la ricostruzione andava meglio che nuova (sospetto per via della migliore qualità del filo di rame usato nel riavvolgiment) ed è durata ancora anni.
 

fransisco

Aspirante Giardinauta
La batteria non è un problema: basta che ne installi una commerciale dello stesso tipo o con le prestazioni più simili possibili. Se mi posti le specifiche (voltaggio, ampere/ora etc) vedo se c'è qualcosa disponibile sul mercato automotive.

Il motore non è un grosso problema: se sei in grado di smontarlo puoi farlo ricostruire da chi lavora su motori elettrici generici. Lo avevo fatto tantissimi anni or sono con una Castelgarden e dopo la ricostruzione andava meglio che nuova (sospetto per via della migliore qualità del filo di rame usato nel riavvolgiment) ed è durata ancora anni.

E' una batteria 24 V - 17 Amp. mod. AW 17A tipo 484379 (sono le sigle utilizzate dalla Wolf) mentre il motore è tipo 4946 000 fabbr. A 1000 6976 - 3000 giri x m.
Per quello che percepisco, il motore funziona senza problemi se va tutto liscio, ma se c'è erba umida e va sottosforzo, si ferma; immagino quindi che vada in "protezione". Probabilmente ha anche qualche cuscinetto dell'albero che è "ballerino"; proverò a smontarlo, ho la manualità per farlo.
Poi andrò a chiedere a chi ricostruisce motori elettrici per vedere se è un problema di "avvolgimento" o solo di cuscinetti.
Grazie
Franco
 
K

Kakugo

Guest
OK, tutto chiaro.

Sospetto fortemente che la batteria (e probabilmente buona parte della macchina) siano uguali a quelli usati nei rasaerba della CEL e di altre marche.
Da un'occhiata se la batteria è per caso questa: Batteria di ricambio per rasaerba 508 e 481 Pb/Ac 24V/17Ah | eBay

Se invece usa la "classica" batteria, in quel formato non le fanno più, ma non è assolutamente un problema. Basta che ti procuri due batterie 17Ah da 12V (di facilissimo reperimento, visto che sono comunemente usate negli allarmi e nei gruppi di continuità) e le colleghi in serie.

Spero questo fosse quello che stavi cercando.
 

soldatolux

Aspirante Giardinauta
Scusate se m'inserisco ma io ho un dubbio proprio sull'acquisto di un rasaerba a batteria VS a scoppio.
Premessa fondamentale: prato da 500 mq e giardiniere (io) alle prime armi.
Di certo so che il rasaerba dovrà avere il taglio mulching.
Ma non sono convinto su cosa scegliere.
Al momento se la "giocano" 2 modelli.

Questo Toro, con motore a scoppio:
Leroy Merlin - Tosaerba a scoppio Toro TORO 29645 Tosaerba

E questo Worx a batteria:
Rasaerba Worx a batteria 24 V WG785E da 40 cm di taglio

Aggiungo che non ho esigenze di taglio in orari strani (quindi il fatto che sia silenzioso non è per me un grande valore aggiunto).
Ma non vorrei spendere 400 € e trovarmi con un giocattolo fra le mani (e problemi per trovare l'assistenza dalle mia parti, visto che il Toro riesco a prenderlo nella mia città mentre il Worx solo online).

Magari poi ci sono modelli migliori sia a scoppio che a batteria che non conosco pertanto vi chiedo, voi.. al mio posto cosa acquistereste?

grazie
 

firefox

Giardinauta
Non conosco il Worx ma... per 500mq con taglio mulching io andrei su un modello a scoppio senza esitazioni: non è poca superficie per un modello a batteria.
 
K

Kakugo

Guest
Worx è un marchio del gruppo australiano Positronic. Diciamo che mirano a fare concorrenza a Ryobi Tools ma sono ancora indietro rispetto al gruppo di Hong Kong.
La macchina per quello che è costa un pò cara: senza fare fatica si trovano Castelgarden con batteria Li-Ioni da 36V, mulching etc intorno ai 350€. Col vantaggio che Castelgarden ha una vera rete di assistenza sul territorio anziché doversi affidare ad Internet per assistenza e ricambi.

Il Toro che hai linkato è una macchina prodotta appositamente (non so se da Toro stessa o MTD) per la grande distribuzione, quindi un'incognita: generalmente Toro lavora molto bene, specie sul Mulching, ma ultimamente stanno facendo alcune cose che non mi piacciono affatto, e questa di sicuro non è un prodotto di fascia media o alta dove non si prenderebbero libertà. Se devono "sperimentare", nove volte su dieci lo fanno nei prodotti di fascia bassa.

Col tuo budget di 400€, di macchine ce ne sono finché ne vuoi. Se vuoi la trazione, dai un'occhiata ai McCulloch (Gruppo Husqvarna) e ai Castelgarden/Alpina (Gruppo GGP) con piatti da 46 o 48cm. Se della trazione puoi fare a meno (perché lavori sul piano e sei giovane ed aitante), la scelta si ampia notevolmente.
 

soldatolux

Aspirante Giardinauta
Grazie Kakugo,
Diciamo che posso fare anche a meno della trazione (sono discretamente giovane e lavoro in piano).
Hai qualche modello in particolare da suggerirmi?

Grazie mille
 
K

Kakugo

Guest
Castelgarden XC48 BSW4 (trazionato; raccolta, scarico laterale e mulching; motore B&S 500E; piatto da 46cm)
Alpina BL 460 SBQ (praticamente uguale a sopra)
McCulloch M46-140WR (trazionato; mulching e raccolta; motore B&S 500E; piatto da 46cm) Costa un filo meno dei due GGP di sopra

Tieni conto che se vuoi la funzione mulching che lavori come si deve, è abbastanza difficile trovare macchine più piccole a spinta valide.
 
Alto