• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ranuncoli spezzati dal vento

Venere1984

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, tempo fa ho acquistato dei ranuncoli bellissimi in piena fioritura, li ho sistemati in un vaso in terrazzo, poichè la mia casa è situata in collina, non hanno resistito al vento e si sono spezzati! Questa mattina mi sono armata di coraggio e ho tagliato i gambi spezzati! Volevo sapere a quale altezza vanno tagliati?? e poi.. è possibile fare una talea con i fiori che ho tagliato?????? Quando sfioriranno totalmente cosa devo fare alla pianta??? la taglio tutta quanta???????
 

valekey

Aspirante Giardinauta
Ciao ne sò quanto te e le tue domande sono utili anche per i miei distrutti dal maestrale..io ho tagliato sotto fove il gambo è spezzato..c'è un unico superstite..quello che ho dovuto tagliare meno..che è poi rifiorito..le altre piantine..o meglio quello che ne è rimasto si sono seccate e comunque io continuo ad annaffiare..ora aspettiamo i veri esperti..pronta a prendere appunti..c'è nessuno?
 

michele87

Florello Senior
per quel che so,non si possono fare talee con i fiori spezzati...i ranuncoli si moltiplicano per seme o per divisione delle radici:)
 

Venere1984

Aspirante Giardinauta
Grazie Michele per avermi aiutata a chiarire il dubbio! butterò via i fiori spezzati allora!!!! spero vengano chiarite anche le altre domande! grazie a tutti quelli che risponderanno
 

mariaste

Aspirante Giardinauta
Finalmente qualcuno che ama i ranuncoli.:love:
Anch'io quest'anno ho deciso di coltivarli nei vasi che ho nel balcone: insieme ai geranei e alle pervinche.
Ho comprato una pianta fiorita che ha subito anch'essa :cry:il vento di questi giorni: non sono esperta, ma ho tagliato alla base il gambo e spero che rinascano altri fiori.

Quindi ho comprato 20 bulbi (!!), si proprio bulbi:D, di ranuncoli per vasi e ciotole.

Il bulbo a fine fioritura viene raccolto e sistemato a riposo con un pò di torba, :sleep2:al buio in attesa della prossima primavera.:flower:
:Saluto:
 
Alto