• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe Blossfeldiana - come salvare rami spezzati

Rita88

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!
questa mattina ho avuto una terribile sorpresa; il vento forte ha fatto ribaltare un tavolino sopra una delle mie kalanchoe.
Una di queste si è piegata e alcuni rami si sn spezzati.
Ho legato i rami che si sono solamente piegati, a dei bastoncini in legno, per mantenere lo stelo dritto, sperando che quesa operazione di "salvataggio" serva a qualcosa.
Sono davvero nel panico, soprattutto per gli steli che si sono completamente staccati: sono pieni di fiori e vorrei tanto sapere, se c'è un modo per piantarli.
Io onestamente non so cosa fare :-(
Vi invio in allegato una foto degli steli che si sono completamente staccati.
Cosa posso fare? Potrei provare a fare una talea? e nel caso, come devo farla?
Grazie kalanchoe.jpg
Rita

francescodv

Maestro Giardinauta
inseriscili semplicemente nel terreno, la Kalanchoe è una pianta molto rustica (cresce e prospera persino a me :D ).
però taglia i fiori così l'energia del rametto si rivolge verso l'emissione delle radici :Saluto:

Rita88

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!! ^_^
Io ho eliminato tutte le foglie che stavano in basso ... devo tagliare anche i fiori?

francescodv

Maestro Giardinauta
soprattutto i fiori, anche le foglie hai fatto bene ad eliminare quelle più basse ... a dirti il vero io non vado tanto per il sottile, taglio i fiori e metto tutto in terra, la percentuale di attecchimento è elevatissima.

Alto