• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ranuncoli matti!

Fabiuzzo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Lo scorso dicembre, per il mio compleanno, mi sono stati regalati dei rizomi di ranuncoli. Li ho piantati in primavera, seguendo le indicazioni sulla confezione, in una grossa ciotolona. Poco dopo hanno iniziato a formarsi delle belle fogliolone...ma all'improvviso...hanno iniziato a seccare e in poco tempo non ne era rimasta più nessuna...pensavo di averli persi, ma pochi giorni fa mi sono accorto che hanno rifatto capolino dal terreno le loro belle foglie lucenti. Sarà stato l'abbassamento delle temperature che ha portato un po' di freschino, fatto sta che ora non so cosa fare!Ho letto su "Casa in fiore" che è meglio tirarli su e conservarli in un luogo asciutto durante la brutta stagione, ma spulciando sul forum ho letto di qualcuno di voi che li ha lasciati nel terreno e sono fioriti lo stesso in primavera, io personalmente ho un po' di paura per l'inverno, soprattutto se ne capita un altro come quello dell'anno scorso! Voi cosa mi consigliate?
grazie in anticipo!
:D
 

artemide

Florello Senior
ciao Fabiuzzo,
io ti consiglierei di lasciarli dove sono, e cioè nella ciotolona.
poi per questo inverno, spostali in un angolo riparato dalle intemperie e come ulteriore protezione, prova a mettere la ciotolana in una scatola di cartone imbottendo tutto intorno al vaso, con dei fogli di giornale appallottolato, e una manciata di paglia sul terriccio... tutto questo dovrebbe bastare a sfidare un eventuale inverno come quello dell'anno scorso.

ah...dimenticavo, ogni tanto, quando il terriccio è proprio asciuto anche in profondità, bagnali un pò, ma senza esagerare e soprattutto nelle ore più calde della giornata, MAI di sera in inverno!
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
io li lascio nel vaso, attorno alla rosa, tutto l'anno, ho appena dato loro un po' di concime e ricoperti con un paio di cm di truciolato o segatura grossa, hanno già fuori le prime foglioline...non hanno paura del freddo, ma dei ristagni sì.
 
Alto