• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ranuncoli help!

Maryposa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum e avrei bisogno di un aiuto. A febbraio ho comprato dei rizomi di ranuncoli e li ho piantati. Inizialmente sembrava andare tutto bene perché stavano crescendo bene poi ho notato delle strane macchie bianche sulle foglie ma dato che secondo me stavo innaffiando poco nn ho dato peso alla cosa. Purtroppo la situazione è degenerata e mi sono resa conto che si trattava di muffa. Vorrei provare a salvare i rizomi, secondo voi può essere una buona idea estrarli dal terreno e lasciarli asciugare? E poi nel caso cosa potrei fare? Ci sono possibilità di salvarli? So che non hanno un granché di valore ma mi dà estremamente fastidio vedere le piante morire così. Un abbraccio a tutti :)
Ps vorrei caricare una foto ma non ci riesco per via delle dimensioni
 

Maryposa

Aspirante Giardinauta
Allego foto nel caso in cui qualcuno volesse aiutarmi
 

Allegati

  • IMG_20200511_135108_compress58.jpg
    IMG_20200511_135108_compress58.jpg
    621,4 KB · Visite: 3

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao per esperienza mia diretta con queste stupende piante e’ stata è sempre difficile con loro cercarli di recuperarli e tenerli vivi nella loro attuale riposo vegetativo ,farli passare le stagioni che verranno per poi magari rivederli ritornare a germogliare nel loro periodo l’anno prossimo .ma te non ti scoraggiare prova ugualmente di salvare i rizomi coprila un po’ più con buon terriccio nero,mettila all’ombra più possibile e ogni tanto non ti dimenticar in estate di darle un po’ di acqua.faccio così con i ciclamini e primule che a differenza dei ranuncoli ritornano sempre più grandi.Auguri :ciao:
 

Maryposa

Aspirante Giardinauta
Grazie dell'incoraggiamento Maryflowes! Ho deciso di tentare di salvarli togliendoli dal vaso dato che i colletti ormai stavano marcendo. Adesso non so bene cosa fare, se ripiantarli o magari provare a conservarli per l'autunno o l'anno prossimo. Comunque aggiornerò il post, magari può tornare utile a qualcuno :)
 
Alto